Vai al contenuto
PLC Forum

inverter monofase 230 V AC ingresso 230 V AC Uscita

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Avrei bisogno di saper se qualcuno conosce un produttore (affidabile) di inverter con alimentazione monofase 230 V AC e Uscita Monofase 230 V AC 

serve per comandare un elettropompa sommersa che ha i seguenti dati di targa 

alimentazione 230 V Ac

potenza 2,2 Kw 

corrente assorbita 15,3 A

motore 2 poli 2800 rpm

il produttore che di solito usiamo per queste applicazioni (MAC3) si ferma a 12 A qualcuno conosce alternative? 

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere:)

Inserita:

Allora, ho fatto una breve ricerca e mi stavo arrendendo all'idea che nessun inverter monofase - monofase in commercio potesse alimentare una pompa da 15 A di assorbimento nominale (in effetti non ricordo di aver mai visto pompe sommerse monofase di potenza superiore a 2 kW... puoi dirci, per curiosità, costruttore e modello della pompa?), quando mi sono imbattuto - sperando possa andartene bene almeno uno - negli inverter DGFlow M/M 16 E da 16 A (http://www.dgflow.it/Apps/WebObjects/DGFLOW.woa/wa/viewFile?id=198&lang=ita) e DGFlow DGFIT MM 16P ancora da 16 A (http://www.dgflow.it/Apps/WebObjects/DGFLOW.woa/wa/viewFile?id=461&lang=ita).

Inserita:

Ti ringrazio ....allora il produttore della pompa è caprari poi domani metterò anche il modello ora non ce l ho disponibile....in effetti non conoscevo questa marca....e tutti gli altri inverter del tipo che ho visto danno si per motori da 2,2 kw ma corrente Max 12.5 A .....

Sono prodotti affidabili?

Inserita:

Non saprei risponderti, ho trovato i prodotti linkati semplicemente scandagliando il web, non li ho mai utilizzati.
A dire il vero, per colpa della mia poca esperienza in materia, ho visto solo una volta un inverter per il pilotaggio di una pompa monofase (però piccola, <= 1 kW credo), mi pare fosse un prodotto Grundfos o Danfoss.
Nel tuo caso, trattandosi di una pompa sommersa, è prevedibile che dovresti optare per il secondo prodotto linkato, che mi sembra comunque già frutto di una certa industrializzazione. Non mi sembra un congegno hobbystico o pionieristico.
In ogni caso, più che dell'inverter, mi preoccuperei del motore; astrattamente parlando sarebbe da interpellare Caprari per capire se la pompa possa essere alimentata da inverter.
Adesso come la avvii?
Non hai alternative, tipo un soft starter per carichi monofase? Poi non so, magari la tua esigenza non viene soddisfatta da un semplice soft-starter ma necessita di un vero convertitore.
Ciao.
mc1988

Inserita:

Intanto grazie per le risposte

Ti rispondo in ordine....

Allora in base alle nostre esperienze in ditta abbiamo anche la divisione termotecnica  è capitato frequentemente ...almeno un 100-150 installazioni di inverter MM-MM vuoi per autoclave...vuoi per impianti di pressurizzazione condominiale per irrigazione...e altri scopi che essendo quasi sempre solo con forniture ac230 usiamo questo tipo di convertitori

Il mio problema è che difficilmente con le pompe monofase si arriva a queste correnti e i fornitori che usiamo abitualmente si fermano tutti alla soglia dei 12 A....

La pompa può essere azionata da inverter...gia confermato da Caprari...

Solo che è troppo grande .....

Attualmente era installata con un press control...e serviva per prelevare acqua da un pozzo...ma per la nuova destinazione a cui dovrà asservire.(pressurizzazione di impianto immersa in una cisterna) deve provvedere un inverter puro ...il soft starter non mi serve a niente...

Grazie per le risposte domattina proverò a chiamare questa ditta dgflow