Vai al contenuto
PLC Forum

Memorizzare segnale analogico Min/Max

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!

Vorrei chiedervi un consiglio e soprattutto sapere se sto chiedendo troppo al mio Logo :).

Ho una sonda PT100 che mi legge la temperatura dell'acqua di mandata della caldaia verso il riscaldamento a pavimento. Questa è collegata ad un convertitore che mi offre un segnale 0-10V in funzione della temperatura che appunto viene letta. E fin qua tutto bene.

Nel corso della giornata le accensioni e gli spegnimenti della caldaia sono ovviamente e giustamente molti.

Domandona: Posso memorizzare da qualche parte (LOG pensavo) tutti i valori massimi e minimi (MA SOLO QUESTI) che nell'arco di 24 ore si susseguono? So che lo potrei fare andando a pescare il valore ogni minuto e memorizzarlo ma diventerei matto per la quantità di dati che andrei a manipolare alla fine della giornata....

In poche e semplici parole immaginatevi un grafico a dente di sega dal quale voglio estrapolare solamente i valori massimi e minimi di picco.

Sono un po' malato di mente ma mi diverto un mondo a fare questi piccoli esperimenti e vedere il rendimento della caldaia e del mio intero impianto di riscaldamento.

Nel corso degli ultimi 3 anni ho migliorato di molto i consumi tramite dei piccoli accorgimenti fatti con il Logo!!:)

Grazie infinite!!!!!

Inserita:

Lo potresti anche fare ma prima di darti dei suggerimenti ti rendi conto che sapere solo la temperatura di mandata che comunque in un impianto radiante e sempre sui 30 gradi non ti serviva niente per valutare il rendimento della caldaia se non acquisisce e valuti 

1 in funzione della temperatura esterna 

2 in relazione alla curva climatica impostata

3 in base alla o alle temperature richieste dai termostati nei vari ambienti

4 in base a un sensore sulla temperatura di ritorno per valutare il differenziale termico

Inserita:

I valori min/max li trovi utilizzando,appunto,il blocco max/min(1 per il max e 1 per il min) sempre che il tuo LOGO lo abbia e poi trasferisci tutto sul log ad un ora prestabilita.

Inserita:

Grazie ragazzi per i suggerimenti.

Per quanto riguarda i punti messi in evidenza da Iacopo sono praticamente già gestiti dalla caldaia.

Sia la sonda esterna che la curva climatica. I termostati praticamente li ho eliminati tutti in quanto controproducenti su una gestione di riscaldamento basata sul pavimento e su un valore proporzionale tra temperatura esterna e di mandata (Preferisco che l'acqua nelle serpentine sia in continuo movimento piuttosto che venga fermata dalla chiusura di una valvola comandata dal termostato).

Il problema è che la curva climatica non è stabilita da nessuno e occorre trovare la giusta "pendenza" in base a diversi fattori, isolamento delle mura in primis. Per fare questo mi sono adoperato facendo una raccolta dati tramite il LOGO con la funzione LOG e i dati li ho elaborati con Excel. Da qui in base anche alla temperatura esterna raccolta sempre tramite LOGO e il confort che desidero avere ho impostato una mia curva climatica con la quale sono andato a risparmiare anche sulla bolletta.

Quello che ho in mente oggi con la funzione MIN/Max posso dire che è assolutamente non necessario ma mi piacerebbe sapere solo se è possibile farlo.;)

Grazie mille ad entrambi per il momento!!!

Ciao