MakBerto Inserito: 1 agosto 2011 Segnala Inserito: 1 agosto 2011 Buongiorno a tutti!!io ho un problema, siccome è la prima volta che mi scontro con un motore dahalander vorrei avere alcune dritte su come collegarlo.La funzione del motore è di far traslare un carrello porta cemento. Di solito era impiegato un banalissimo motore asincrono stella triangolo, ma a questo giro è stato installato un motore Dahalander. Io mi ritorvo un motore triangolo/stella-stella 9 morsetti. Il principio di funzionamento e collegamento come dovrebbe essere? Parte a stella, poi passa a triangolo e per la 2° velocità si inserisce la seconda stella? Marco
Del_user_127832 Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Inserita: 1 agosto 2011 Nei Dahlander, normalmente hai la velocità bassa a triangolo, che corrisponde a V/2 rispetto al collegamento YY. Ma a te serve la doppia velocità oppure no?
roberto8303 Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Inserita: 1 agosto 2011 Parte a stella, poi passa a triangolo e per la 2° velocità si inserisce la seconda stella?no, ci sono sei morsetti, per l alta velocita si chiudono a stella 3 e si alimentano gli altri 3, per la bassa velocita si alimentano i 3 morsetti prima chiusi a stella e si lasciano aperti gli altri 3. un giro di parole ma in rete ci sono moooltissimi schemi per questo motore.
StefanoSD Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Inserita: 1 agosto 2011 Giusto come specificato da Roberto, vorrei spiegare meglio al richiedente. La velocità alta, il collegamento e dato dai morsetti superiori chiusi a stella, e l’alimentazione entra dai morsetti sottostanti – mentre la velocità minore è dato togliendo i ponti della stella superiori e collegando l’alimentazione, i morsetti sottostanti restano liberi.
edmondo calia Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 Dici che ci sono nove morsettiNon avrai un freno trifase per caso?
roberto8303 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 non ci avevo fatto caso che si parlava di 9 morsetti, o è come dice edmondo il fatto del freno oppure non si tratta di un motore dahilander
MakBerto Inserita: 2 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2011 9 morsetti + morsettierina a parte x il freno trifase.
Del_user_127832 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 Allora, questo è lo schema che dovrebbe fare al caso tuo. PS: sempre che l'applicazione meccanica, consenta tale tipo di avviamento.
Messaggi consigliati