Vai al contenuto
PLC Forum

Indramat: guasto su azionamenti tornio

pepe_bs

Messaggi consigliati

Salve a tutti chiedo cortesemente consigli su un guasto che forse ha facile risoluzione.

La macchina in questione e' un tornio che monta azionamenti Indramat.

Per l'esattezza l'alimentatore e' il TDV 1.2 08-03 e il filtro un NAM 1.2

Qualche secondo dopo l'accensione della macchina e quindi della centralina idraulica mi trovo nella diagnostica tutti gli assi in allarme (credo manchi l'abilitazione).

L'unica cosa che ho notato e' un preallarme seguito quasi subito da allarme del terzo led dell'alimentatore corrispondente al Bleeder.

Mi chiedo se il led di diagnostica sia riconducibile a un guasto della frenatura.

Se devo cambiare il blocco alimentatore.

Se il problema potrebbe venire dal filtro a monte.

E' il primo messaggio che posto perdonate gli eventuali errori.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

pepe_bs,

ci sono pochi elementi per fare una diagnosi, io non ho esperienza specifica con quel modello.

Manualmente, riesci a dare il comando ad almeno un asse, facendo un jog? Funziona?

Se il problema potrebbe venire dal filtro a monte.

direi che c'e' una probabilita' su mille, lo escluderei.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario. Non riesco a movimentare nessun asse neanche in jog.Dopo aver lasciato la macchina ferma molte ore e' ripartita e il problema si e' ripresentato dopo 2 turni di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che segnalazione di allarme ti da?

Se manca l'abilitazione al drive qualsiasi comando tu gli invii non ha effetto. Se manca l'abilitazione la causa è, con molta probabilità, esterna al drive; devi verificare il CNC o altro dispositivo di automazione del tornio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco cosa intendi per problema esterno riguardo all'abilitazione.Appena ricapita il guasto (la macchina sta lavorando da 2 giorni ma verra' fermata per le ferie)postero' esattamente i led di diagnostica dell'alimentatore e qualche allarme.Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

pepe_bs,

Dopo aver lasciato la macchina ferma molte ore e' ripartita

allora escludiamo anche un guasto all'alimentatore e al circuito di frenatura dinamica.

Controlla anche il serraggio di cavetti e connettori, approfittando del fermo macchina.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Allora,comunico che la macchina sta lavorando da qualche ora senza problemi e direi in modo definitivo.

Ho sostituito il blocco alimentatore tvd 1.2 con tvd 1.3 (scoprendo che la 'resistenza di frenatura' e' al suo interno) e il problema e'stato risolto.

L'ultimo allarme prima della sostituzione corrispondeva al led h2a rosso fisso (il secondo a dx dall'alto sull'alimentatore).

Dal manuale il messaggio corrispondente e' 'shutdown due to excessive breaking power'.

L'alimentatore smontato non presenta visivamente danni e quella che ritengo la resistenza di frenatura misura una decina di ohm.

Vi ringrazio molto per la breve discussione e spero che in futuro possa servire ad altri.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Maggi,

allora escludiamo anche un guasto all'alimentatore e al circuito di frenatura dinamica.

pepe_bs,

L'alimentatore smontato non presenta visivamente danni e quella che ritengo la resistenza di frenatura misura una decina di ohm.

probabilmente non e' guasto.

Perche' l'hai sostituito, andando a tentativi?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

ciao da riparatore indramat ti posso dire che è un difetto molto comune del tvd dopo qualche anno ogni tanto il circuito di step-down si guasta e fa questo difetto! quindi hai fatto bene a cambiare l'alimentatore al 90% era proprio lui!

Link al commento
Condividi su altri siti