Vai al contenuto
PLC Forum

ASCIUGATRICE SOLAREX - GUASTO SCHEDA

bu27te

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un asciugatrice SolaRex, dove ho riscontrato il solito problema (già riscontrato da altri utenti in altre discussioni) alla scheda inverter dei motori alla resistenza r118 (esplosa) ed al lnk364gn (parzialmente distrutto): ho provveduto a sostituirli entrambi (la resistenza non conoscendo l'effettivo valore con una nuova da 10 ohm)...il mio problema è che ora il relè continua a staccare ed attaccare ad intervalli regolari di 1 secondo circa ...e naturalmente avviando il programma l'asciugatrice non gira e non parte...ho provato anche a portare la resistenza fino a 47 ohm...ma il risultato è uguale...qualcuno sa dirmi cosa può essere che non va?..grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che hai sostituito i componenti danneggiati, hai verificato che le tensioni(+12V/5/3.3?) generate dall' Ac-Dc converter (LNK364GN), sono presenti?

Considera che "l' esplosione" del componente, potrebbe aver fatto danni al microcontrollore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

...sinceramente non ho verificato..questa sera provo a verificare..grazie!!

..speriamo che non abbia fatto danni al microcontrollore..:toobad:..

....oppure sbaglio valore della resistenza...magari questa sera faccio ancora una prova aumentandola..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ho provato col multimetro ma non riesco a misurare: sul drain lo scatto tra acceso e spento è troppo veloce e il multimetro non riesce a visualizzarmi la tensione.....

sul bypass ho 5,8 v e sul feedbak, come il drain, non riesco a rilevarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

..ciao..ho vito che il Q10 (che dovrebbe essere un transistor) conduce in tutte le direzioni (B-C-E)...non è corretto giusto??..sull'integrato c'è scritto "58W " e nell'altro senso "14"...come faccio a sapere esattamente di che cosa si tratta?

Q10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per vedere se è in corto occorre staccarlo dal circuito ,almeno i due pin da un lato e poi testarlo col multimetro,meglio se analogico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bu27te, prova a guardare su eBay prima di passare all'acquisto di una scheda nuova.

C'è un riparatore della Sicilia che ripara diversi tipi di schede, tra cui anche la scheda inverter delle asciugatrici REX-ELECTROLUX, ad un prezzo molto onesto.

Anche io avevo provato a riparare la scheda da solo, sostituendo l'integratino e la resistenza scoppiata, purtroppo senza successo...alla fine con meno di 50€ (costi di spedizione compresi) ho ripristinato la mia asciugatrice! E la riparazione è ben fatta, niente da dire.

Prova a fare una ricerca su eBay mettendo ELEW011 come parola chiave. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
il 8/11/2016 at 13:15 , bu27te scrisse:

Ciao,

grazie per l'interesse: il modello è Electrolux Solarex da 8 kg RDH98981W..allego foto prima della riparazione

IMG_20161104_204455.jpg

8f92fdc8-36e0-435e-9035-bd322c8f7622.jpg

f6282a51-23b8-434b-b016-fe29d116198c.jpg

mi diresti il codice per intero di questa resistenza esplosa?

Link al commento
Condividi su altri siti