Mormile866 Inserito: 8 novembre 2016 Segnala Inserito: 8 novembre 2016 42lg5000Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho provato a cercare una soluzione tra i vari post ma non ho trovato nulla di simile al mio caso. Vi spiego. Il mio LCD (un 42LG5000) mostrava una banda nera nella parte superiore che tendeva a scomparire una volta riscaldatosi. Credo fosse per via dei flat staccati su uno dei due lati in corrispondenza della banda nera. Una volta aperto ho commesso l'errore di staccare il flat dell'inverter slave (VIT71053.51) con l'alimentazione inserita, mi si è bruciato l'inverter ed in più la tv ha iniziato ad accendersi e spegnersi in continuazione. Pensando fosse solo un problema di protezione ho acquistato una coppia di inverter usati funzionanti. Il venditore mi ha, però, inviato una coppia master/slave VIT71053.54 e.55 (cioè diversi dai miei VIT71053.50 e .51). Con i nuovi inverter le lampade si accendono ma la tv continua ad accendersi e spegnersi in continuazione, ho misurato le tensioni e agli inverter arrivano 24,2V, non ci sono condensatori gonfi sulla power supply e non saprei come risolvere. E' possibile che il problema sia legato agli inverter diversi da quelli originali? E' possibile che sia stato memorizzato un errore. Come posso effettuare un reset? Vi chiedo se qualcuno può aiutarmi a capire il perché del guasto. Allego una gif. Grazie in anticipo
3kek1 Inserita: 11 novembre 2016 Segnala Inserita: 11 novembre 2016 collega un altro TV in av alla scart del primo che poi accendi, vedi se l'immagine nell'altro ha la banda nera, se si devi pensare a trovare le capacita' guaste sulla main o sull'alim.
Mormile866 Inserita: 21 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2016 Grazie della risposta e scusa il ritardo concui scrivo. Mi sono reso conto di una cosa: con gli inverter originali (di cui lo slave bruciato) il led di accensione rimane blu anche se a schermo nero, mentre con gli inverter sostitutivi (delle sigle sopra scritte ma che dovrebbero essere compatibili) il led di accensione fa i tre lampeggi rossi, illumina lo schermo ma subito dopo si spegne. Ciò significa che in realtà non sarebbero compatibili??? Se collego la scart ad un pc (con gli inverter originali) ho la possibilità di verificare l'immagine del tv rotto sul video buono almeno per testare l'integrità di Power supply, main e tcon??? Grazie
3kek1 Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Inserita: 21 novembre 2016 Sono stato un po' sintetico, mi spiego meglio: no credo che l'accendersi spegnersi sia legato al guasto dell'inverter ma ai condensatori guasti della main, ma la situazione non e' facile da leggere per cui devi fare delle prove, punto uno scollegarebla main e tentare di accendere le lampade semplicemente dando corrente, prima prova con i vecchi inverter, se non si accende bisogna collegare una resistenza da 10k tra un 5v e il pin bl-on o inv-on sulla psu. Seconda prova collegare tutto e scaldare gli elettrolitici della main prima di tentare di accendere, se non cambia scaldare quelli del secondario psu.
Mormile866 Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 Aggiorno un po' in ritardo il post a beneficio di chiunque abbia bisogno. Sono riuscito a risolvere il problema. In effetti si trattava di problemi agli inverter. Finalmente mi sono arrivati gli inverter funzionanti, benché non fossero gli stessi (VIT71053.50 e 51, mentre mi sono arrivati inverter VIT71872.50 e 51 evidentemente compatibili) la tv ha ripreso a funzionare. E' purtroppo rimasta una banda orizzontale nera legata a un falso contatto di un flat sul monitor (il primo a destra guardando lo schermo). Vi chiedo se è possibile e come effettuare una saldatura oppure se posso risolvere con il solito spessorino. Inoltre mi sono rimasti una coppia di inverter VIT71053.54 e 55 (funzionanti) e una coppia di VIT71053.50 e 51 (di cui funziona solo il master) nel caso qualcuno ne avesse bisogno. Grazie dell'aiuto
3kek1 Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 Non ti avevo chiesto se le bande hanno un limite preciso o sfumato.. e se battendo ai lati o sopra vanno e vengono.
Messaggi consigliati