Edge Inserito: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2011 Una domanda al volo se riuscite a darmi un suggerimento in merito:non mi interessa gestire variazioni di frequenza o rampe di accelerazione, mi interessa fondamentalmente una conversione diretta da un bacco di celle al litio da 48Vdc a 48VAC trifase per alimentare un motore asincrono trifase da 48V trifase. Secondo voi qual è la soluzione più economica ed efficace che potrei adottare? SalutiEdge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edge Inserita: 4 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 la soluzione più economica ed efficace ovviamente secondo quanto concerne la propria esperienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 non mi interessa gestire variazioni di frequenza o rampe di accelerazione, mi interessa fondamentalmente una conversione diretta da un banco di celle al litio da 48Vdc a 48VAC trifase per alimentare un motore asincrono trifase da 48V trifase. Secondo voi qual è la soluzione più economica ed efficace che potrei adottare?Si potrebbe fare un inverter a tiristori, l’innesco di ciascun tiristore connette un terminale del motore ipotizziamo che ci sia un motore, a uno dei poli della batteria. Pilotando i sei tiristori in opportuna sequenza viene ottenuta la modulazione della tensione applicata al motore e l’inversione di segno della stessa. Domani se ho tempo ti faccio lo schema. Penso che ci servano sei tiristori, e sei diodi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 Ci sono iverter specializzati per comando motori per queste tensioni. Non sono a buon mercato.PS. in questa sezione non si trattano argomenti di autocostruzione, per questi si usa il forum verde sezione elettronica o fai da te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edge Inserita: 5 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 Si potrebbe fare un inverter a tiristori, l’innesco di ciascun tiristore connette un terminale del motore ipotizziamo che ci sia un motore, a uno dei poli della batteria. Pilotando i sei tiristori in opportuna sequenza viene ottenuta la modulazione della tensione applicata al motore e l’inversione di segno della stessa. Domani se ho tempo ti faccio lo schema. Penso che ci servano sei tiristori, e sei diodi.Intanto ti ringrazio vivamente per la risposta. Infatti ieri sera ci pensavo di creare un qualcosa di dedicato perchè non riesco a trovare nulla in merito.PS. in questa sezione non si trattano argomenti di autocostruzione, per questi si usa il forum verde sezione elettronica o fai da te.Scusa Livio ma effettivamente non sapevo esattamente dove postare la domanda perchè non è un fai da te, cercavo sinceramente una soluzione commerciale.Conviene che riapra un altro thread nella sezione elettronica o lo spostate direttamente voi?Ci sono iverter specializzati per comando motori per queste tensioni. Non sono a buon mercato Immaginavo, però in rete o sui cataloghi delle marche che conosco non ne ho trovati per queste tensioni. SalutiEdge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 (modificato) Riapri la discussione sul forum verde, possibilemente con il maggior numero possibile di dati per l'applicazione.Questa discussione è chiusa. Riaperta qui Modificato: 5 agosto 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati