Vai al contenuto
PLC Forum

Da 48vdc A 48vac Trifase

Edge

Messaggi consigliati

Una domanda al volo se riuscite a darmi un suggerimento in merito:

non mi interessa gestire variazioni di frequenza o rampe di accelerazione, mi interessa fondamentalmente una conversione diretta da un bacco di celle al litio da 48Vdc a 48VAC trifase per alimentare un motore asincrono trifase da 48V trifase. Secondo voi qual è la soluzione più economica ed efficace che potrei adottare?

Saluti

Edge

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi interessa gestire variazioni di frequenza o rampe di accelerazione, mi interessa fondamentalmente una conversione diretta da un banco di celle al litio da 48Vdc a 48VAC trifase per alimentare un motore asincrono trifase da 48V trifase. Secondo voi qual è la soluzione più economica ed efficace che potrei adottare?
Si potrebbe fare un inverter a tiristori, l’innesco di ciascun tiristore connette un terminale del motore ipotizziamo che ci sia un motore, a uno dei poli della batteria. Pilotando i sei tiristori in opportuna sequenza viene ottenuta la modulazione della tensione applicata al motore e l’inversione di segno della stessa. Domani se ho tempo ti faccio lo schema. Penso che ci servano sei tiristori, e sei diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono iverter specializzati per comando motori per queste tensioni. Non sono a buon mercato.

PS. in questa sezione non si trattano argomenti di autocostruzione, per questi si usa il forum verde sezione elettronica o fai da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe fare un inverter a tiristori, l’innesco di ciascun tiristore connette un terminale del motore ipotizziamo che ci sia un motore, a uno dei poli della batteria. Pilotando i sei tiristori in opportuna sequenza viene ottenuta la modulazione della tensione applicata al motore e l’inversione di segno della stessa. Domani se ho tempo ti faccio lo schema. Penso che ci servano sei tiristori, e sei diodi.

Intanto ti ringrazio vivamente per la risposta. Infatti ieri sera ci pensavo di creare un qualcosa di dedicato perchè non riesco a trovare nulla in merito.

PS. in questa sezione non si trattano argomenti di autocostruzione, per questi si usa il forum verde sezione elettronica o fai da te.

Scusa Livio ma effettivamente non sapevo esattamente dove postare la domanda perchè non è un fai da te, cercavo sinceramente una soluzione commerciale.

Conviene che riapra un altro thread nella sezione elettronica o lo spostate direttamente voi?

Ci sono iverter specializzati per comando motori per queste tensioni. Non sono a buon mercato

Immaginavo, però in rete o sui cataloghi delle marche che conosco non ne ho trovati per queste tensioni.

Saluti

Edge

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapri la discussione sul forum verde, possibilemente con il maggior numero possibile di dati per l'applicazione.

Questa discussione è chiusa. Riaperta qui

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...