Vai al contenuto
PLC Forum

Da 48vdc A 48vac Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Una domanda al volo se riuscite a darmi un suggerimento in merito:

non mi interessa gestire variazioni di frequenza o rampe di accelerazione, mi interessa fondamentalmente una conversione diretta da un bacco di celle al litio da 48Vdc a 48VAC trifase per alimentare un motore asincrono trifase da 48V trifase. Secondo voi qual è la soluzione più economica ed efficace che potrei adottare?

Saluti

Edge

Inserita:
la soluzione più economica ed efficace
ovviamente secondo quanto concerne la propria esperienza
Inserita:
non mi interessa gestire variazioni di frequenza o rampe di accelerazione, mi interessa fondamentalmente una conversione diretta da un banco di celle al litio da 48Vdc a 48VAC trifase per alimentare un motore asincrono trifase da 48V trifase. Secondo voi qual è la soluzione più economica ed efficace che potrei adottare?
Si potrebbe fare un inverter a tiristori, l’innesco di ciascun tiristore connette un terminale del motore ipotizziamo che ci sia un motore, a uno dei poli della batteria. Pilotando i sei tiristori in opportuna sequenza viene ottenuta la modulazione della tensione applicata al motore e l’inversione di segno della stessa. Domani se ho tempo ti faccio lo schema. Penso che ci servano sei tiristori, e sei diodi.

Inserita:

Ci sono iverter specializzati per comando motori per queste tensioni. Non sono a buon mercato.

PS. in questa sezione non si trattano argomenti di autocostruzione, per questi si usa il forum verde sezione elettronica o fai da te.

Inserita:
Si potrebbe fare un inverter a tiristori, l’innesco di ciascun tiristore connette un terminale del motore ipotizziamo che ci sia un motore, a uno dei poli della batteria. Pilotando i sei tiristori in opportuna sequenza viene ottenuta la modulazione della tensione applicata al motore e l’inversione di segno della stessa. Domani se ho tempo ti faccio lo schema. Penso che ci servano sei tiristori, e sei diodi.

Intanto ti ringrazio vivamente per la risposta. Infatti ieri sera ci pensavo di creare un qualcosa di dedicato perchè non riesco a trovare nulla in merito.

PS. in questa sezione non si trattano argomenti di autocostruzione, per questi si usa il forum verde sezione elettronica o fai da te.

Scusa Livio ma effettivamente non sapevo esattamente dove postare la domanda perchè non è un fai da te, cercavo sinceramente una soluzione commerciale.

Conviene che riapra un altro thread nella sezione elettronica o lo spostate direttamente voi?

Ci sono iverter specializzati per comando motori per queste tensioni. Non sono a buon mercato

Immaginavo, però in rete o sui cataloghi delle marche che conosco non ne ho trovati per queste tensioni.

Saluti

Edge

Inserita: (modificato)

Riapri la discussione sul forum verde, possibilemente con il maggior numero possibile di dati per l'applicazione.

Questa discussione è chiusa. Riaperta qui

Modificato: da Livio Orsini
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...