Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg PL123NE: Si accende solo spia ON

bull959

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un  problema con la lavastoviglie Smeg PL123NE ad incasso e che espongo qui di seguito: pochi giorni fa dopo averla regolarmente caricata e avviata,

dopo circa 10 minuti, improvvisamente si spegne facendo saltare l'interruttore della linea prese. Ripristinata la corrente, abbiamo notato che si accende il solo

interruttore ON ed emette un lievissimo bip continuo, mentre le spie dei programmi e delle fasi di lavaggio sono tutte spente. Cosa può essere successo?

Spero possiate darmi informazioni su cosa e come controllare gli eventuali dispositivi o circuiti. Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, novità! Ieri ho riacceso la lavastoviglie e spingendo forte lo sportello, è partita la pompa ed ha scaricato l'acqua rimasta all'interno, senza che nessun'altra spia si accendesse. Ho  smontato la scheda e sembrava tutto a posto, poi l'ho girata e dal lato del circuito stampato, esattamente  in corrispondenza degli innesti dei fili della tensione era tutta annerita, come se avesse " sfiammato ". L'ho

fatta vedere ad un tecnico riparatore radio/tv che dopo averla pulita mi ha detto che non c'erano interruzioni visibili nel circuito e neppure elementi bruciati. Ho voluto rimontarla ma non è cambiato nulla: Si accende la spia del tasto ON e nient'altro. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao,  prova a controllare il Micro interruttore all'interno del portellone,  poi se riesci a postare una foto della scheda sia lato componenti e sia lato piste. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao.

Ho  smontato la scheda e sembrava tutto a posto, poi l'ho girata e dal lato del circuito stampato, esattamente  in corrispondenza degli innesti dei fili della tensione era tutta annerita, come se avesse " sfiammato ". L'ho

fatta vedere ad un tecnico riparatore radio/tv che dopo averla pulita mi ha detto che non c'erano interruzioni visibili nel circuito e neppure elementi bruciati.

Come si fa a dire frasi come queste, sapendo che c'è stata una sfiammata ?

dopo averla pulita mi ha detto che non c'erano interruzioni visibili nel circuito e neppure elementi bruciati.

sei sicuro che la persona alla quale hai portato il modulo sia un tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per l'interessamento, comunque a parte il primo tecnico, oggi la scheda mi è stata restituita da un altro

tecnico di Palermo a cui l'avevo inviata prima di Natale, per un controllo ed eventuale riparazione. Bene, anche lui,

pagandosi solo la rispedizione, mi ha comunicato che la scheda non sembra aver  subito danni, anche se per amor del vero,

mi ha anche detto che non ha potuto effettuare tutti i controlli, perché avrei dovuto spedire anche le altre 2 schede

presenti nella lavastoviglie, e cioè quella dei programmi e quella delle fasi di lavaggio. A questo punto chiedo a voi:

cosa può essere il guasto? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Forse non mi sono spiegato bene.

Secondo il mio modestissimo parere, in base alla mia modestissima esperienza, come si fa a sostenere che i componenti non hanno subìto danni a seguito di una sfiammata così evidente?

E come si fa a provare i vari moduli senza l'appararecchio (la lavastoviglie in questo caso) per sostenere che sono integri?

Evidentemente sbaglio io....
Se è vero che il circuito ha subìto una sfiammata, credo che uno o più componenti possono essere rimasti danneggiati, uno su tutti potrebbe essere proprio il grande integrato, le cui piste di collegamento,si trovano proprio nella zona del misfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quindi la miglior cosa da fare sarebbe sostituire il modulo in questione e/o fare ulteriori controlli ad altri componenti?

Vorrei essere quasi certo di fare la cosa più giusta per evitare di  spendere tanto da ritenere più conveniente la sostituzione

della lavastovigliedefault_wallbash.gif. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non so se sia o meno la cosa migliore sostituire il modulo. Di certo è che, se fosse danneggiato anche solo parzialmete il circuito integrato, non lo si può provare, a meno che non si disponga di un modulo identico.
Di sicuro un circuito che ha (avrebbe) subìto una sfiammata, indenne non credo lo sia.....

Aspetta altri pareri da chi è più esperto e competente di me.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  poi se si guarda con attenzione, dove ce stata la sfiammata, la saldatura su uno dei pin e ben aperta ed anche carbonizzata,  poi non capisco nemmeno io,  come fa un tecnico a dire che è tutto se non ha rifatto nemmeno la saldatura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi sembra che la sfiammata sia partita proprio da sotto il relè quello rosso, magari rifacendo quella saldatura sotto il relè risolvi,  o risolvi con la sostituzione del relè. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Anch'io a questo punto penso che la scheda sia bruciata e quindi se volessi sostituire il modulo ( anche ricambi usati ), qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni? Attendo fiducioso. Cordiali saluti

default_worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto che la scheda è da buttare,  se vai da un altro riparatore tv delle tue zone, di fai sostituire il relè e fai rifare le saldature. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Anch'io a questo punto penso che la scheda sia bruciata e quindi se volessi sostituire il modulo ( anche ricambi usati ), qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni? Attendo fiducioso. Cordiali saluti

default_worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi quel transistor a fianco del relè sulla parte sinistra che forse è contrassegnato come u1,  forse è un regolatore dei  12vcc o potrebbe essere un triac,  mi dici come è siglato? 

Perché guardando le saldature sembra che hanno sfiammato anche lì, ma dalle foto non si vede un gran che bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. A testare il relè è stato il primo tecnico con la supervisione di un altro esperto, e hanno deciso che va bene. Io ho capito solo

che stimolato, il relè, faceva il classico " tac " e che la prova tester andava bene ( secondo loro )! Poi è stata rifatta la saldatura a

un piedino del relè, mentre il transistor è un u2  L7905 - 5V 1,5A ed è stato già sostituito in precedenza, con la differenza che il bip

continuo ora è forte e squillante mentre prima era " gracchiante ". Inoltre è stata rifatta la saldatura al " quadratino " bianco posizionato

alto a destra del relè e numerato con .1M63 e tutto senza nessun esito. Anzi, una volta ricollegata la scheda, e dopo aver premuto

il tasto ON, non si sentiva più il  bip continuo che è ritornato dopo aver dato un colpetto al relè con il manico del cacciavite!

Quindi, siamo al punto di partenza. Attendo ulteriori consigli. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti hanno testato il relè con un alimentatore esterno ed hanno sentito il classico click clak ed ti hanno detto che per loro è funzionante, lo potrebbe anche essere,  però forse non ti hanno testato i contatti ad interruttore del relè,  perché forse saranno sfiammati anche loro per come ti ha sfiammato la saldatura sotto. Se il 2 tecnico a cui hai inviato la scheda, non ha provveduto nemmeno lui alla sostituzione del relè, io ti consiglio di farlo per quel poco che costa, e poi si va avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi una volta cambiato il relè, noti che non attacca, che non senti il classico click o clak, che per farlo attaccare un po' tanto un colpo con il manico del cacciavite, sostituisci anche quel piccolo transistor a destra del relè vicino 1m63 che mi hai citato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti. Ultimo aggiornamento: dopo varie verifiche e prove, oggi son venuti quelli dell'assistenza Smeg e si son portati vi

la lavastoviglie default_sad.png! Mi chiameranno per dirmi a quanto ammonta il danno ed io dovrò decidere se ripararla o meno. Vi terrò

informati sull'esito :wallbash:!!! Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Di male in peggio! Ieri ho chiamato l'assistenza per sapere come stava "  l'ammalata " e mi hanno risposto

che purtroppo non hanno in deposito la nuova scheda,  e che non è più in produzione!   default_thumbdown.gif  Comunque proveranno

a contattare gli altri centri assistenza, se hanno qualcosa in giacenza. Aspetto fino a martedì prossimo e poi

compro una nuova lavastoviglie. Dopo circa tre mesi di assedio: mi arrendo!default_wallbash.gif

Grazie a tutti per la solidarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Fine della storia! Mercoledì scorso mi hanno riconsegnato la lavastoviglie riparata. Finalmente funziona!:clap: Mi hanno detto che in effetti era la scheda danneggiata. Il ricambio è stato reperito c/o un centro assistenza in Puglia. Costo totale ( Prima visita per diagnosi e preventivo, seconda venuta per ritiro lavastoviglie, riparazione guasto e consegna lavastoviglie ) €. 200,00:wallbash::wacko::wallbash: Comunque c'è la garanzia sul pezzo di 2 anni e mi hanno regalato un tubo nuovo di carico acqua.:P Con la speranza che duri ancora tanti anni, vi ringrazio per tutto quello che fate col vostro servizio. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti