Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

vestel 17ips61-3 non da segni di vita

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

volevo ringraziarvi per questo forum sempre molto utile.

Ho un problema con una vestel in oggetto, la tv (telefunken) non si accende, ho sostituito il trasformatore e tutti i diodi ma nessun segno di vitA.ho lo schema ma e' in pdf e non me lo fa caricare.

IMG_0057.JPG

• 2 weeks later...

Inserita:

vestel_sotituzioni.jpgnessuno risponde io ho contunuato a sostituire i pezzi come da foto allegata ho sostituito di nuovo il diodo uf 5402 , i 3 diodi sb5100, i due didodi ba159, l'integrato u2 ICE3BR1765J, l'integrato u1 TCET1102G, Il trasformatore e il termoresistore th10R. Ancora oggi nessun segno di vita, ho  provato a sostituire con un ponticello il TH 10R , la tv si accende ma dopo 5 minuti scoppia il diodo ba159. Attendo vostri consigli perche' non riesco piu' a capire dove mettere le mani. Ho anche lo schema elettrico ma e' in formato pdf e non so come postarlo. GRAZIE INFINITE.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai provato a cercare tutta la scheda? Non dovrebbe costare molto e l'impazzimento non ha prezzo come Mastercard

Inserita:

grazie per la risposta, ho speso dei soldi gia per le sostituzioni, mi sarebbe piaciuto arrivarci anche per soddisfzione personale !!!!:wallbash:. pensi che non sia possibile aggiustarla ormai di pezzi originali ce ne sono rimasti pochi ....

Inserita:

mi dipiace perche' ho speso la stessa cifra per i pezzi sostituiti... mi viene il doppio... ma se proprio non c'e' modo ascolto i vostri consigli. GRAZIE

p.s. non e' completamente uguale alla mia, come posso essere certo chi sia adeguata?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ovviamente a distanza possiamo solo dirti di controllare i pezzi principali,non certo quelli smd e sicuramente sarà uno di quelli rotto o alterato.

Ormai la soddisfazione di riuscire a riparare una scheda è ampiamente superata dall'impazzimento e dall'impegno richiesto.

Dopo 50 anni di elettronica ormai certe riparazioni mi fanno venire il voltastomaco,spero sia solo un mio sintomo :(

Ricambi reperibili solo in Cina o giù di lì,difficoltà nella lavorazione circuitale,in aggiunta alla vista ormai pregiudicata  e spesso il risultato di veder andare in fumo componenti e soldi.....un bel vaffa a volte ti esce spontaneo...:angry:

Inserita:

contatta il venditire specificando marca e modello del tv

Inserita:

grazie mille dell'interessamento.

Volevo ribadire la bellezza e l'utilita' di questo forum, e ringraziare tutti della loro disponibilita'.

• 1 year later...
Inserita:

ciao io ho lo stesso problema e non trovo il pdf per sapere lo schema delle tensioni presenti sulla morsettiera  anche io ho sostituito tutti i diodi ma non da segni di vita e tral'alto ho il condensatore ceramico quello affianco aalla bobina toroidale che è saltato e non so il valore come si vede nella foto si efuso poi non so sia dovuto anche a quel filtro toroidale.

IMG_20181114_090521.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è un condensatore ma un termistore PTC da 10 ohm

image.png.4b16216de349630d92bfb89a47887247.png

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

Ciao, anche a me è successo che la tv mi ha lasciato, mentre la guardavo, in diretta si è spenta. Si è spento anche il led di stand by, dandomi  l'impressione che sia la scheda di alimentazione.

Certo,  guardando Soleluna che ha cambiato tutti i componenti a vista, senza risultato, mi blocca nel fare la stessa operazione, ma da  controlli fatti con il tester digitale ho visto che il fusibile sulla linea è sano, il TH1 uguale, lascia passare la tensione, poi ho controllato tutti i diodi dandomi le giunzioni ok, escluso i tre grossi D10, D12 e D25 che conducono entrambi i sensi, ma presumo che sia una loro caratteristica.

Ma, principalmente farei una domanda a modi consiglio in primis a Riccardo, ma  anche ad altri  che hanno avuto  esperienza in merito :

Ho visto su internet che con 30€ si potrebbe acquistare la scheda compreso di spedizione, vale la pena?

Dal modo in cui si è spento è possibile che sia solo la scheda di alimentazione e non la scheda tv?

grazie 

20200606_124441.jpg

20200604_183129.jpg

Modificato: da marcomes
correzione ortografica
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

accodarsi è vietato dal regolamento,apri una tua discussione

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...