del_user_83838 Inserito: 9 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2016 Nel palazzo in cui abito l'impianto di riscaldamento è centralizzato con termovalvole e contabilizzazione dei consumi con lettura a distanza. L'assemblea condominiale ha stabilito che lo spegnimento dell'impianto avvenga alla 22.30. Da un paio di sere-notti ho notato che, quando la caldaia è spenta, da uno dei caloriferi di casa mia (precisamente quello della mansarda) sento provenire un rumore simile ad un gorgoglio d'acqua. Durante il giorno, quando l'impianto è in funzione questo rumore non c'è! Possibile che possa dipendere dalla formazione di una minima quantità che con impianto acceso svanisce? Nel calorifero della mansarda, specie ad inizio stagione, ho diversi problemi di formazione d'aria con conseguente riscaldamento solo di alcuni elementi: devo quindi provvedere a spurgare il termosifone dall'aria, tramite un piccolo rubinetto installatomi dall'idraulico. La mia idea, quando il polmone si guastò, era di farne installare un altro, ma mi venne risposto che non esistevano più, quindi mi sto arrangiando col rubinettino..tutt'altro che comodo. Confermate che è così? Mi è stato, infine, consigliato quando spurgo l'aria di chiudere la termo valvola...è corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 9 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2016 Che cosa intendi per polmone?Si quando si sfiatano i radiatori è meglio chiudere momentaneamente la valvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 10 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2016 Quote Che cosa intendi per polmone?Si quando si sfiatano i radiatori è meglio chiudere momentaneamente la valvola. Questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 10 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2016 Piuttosto che la valvolina manuale, cerca su google “tappi automatici sfogo aria radiatori”. Per esempio questi sono automatici: http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01032_it.pdf Poi andrebbe capito il motivo per cui si forma sempre aria, dovrebbe essere il tecnico ad indagare. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 10 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2016 Quote Piuttosto che la valvolina manuale, cerca su google “tappi automatici sfogo aria radiatori”. Per esempio questi sono automatici: http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01032_it.pdf Poi andrebbe capito il motivo per cui si forma sempre aria, dovrebbe essere il tecnico ad indagare. R. Eh infatti era l'aria...oggi tornando a casa il calorifero era per metà freddo e l'ho sporgato. Non comprendo da dove possa antrare l'aria...posso capire quando viene scaricato a fine stazione...ma con impianto a regime mi pare strano. Per installare i tappi automatici occorre scaricare l'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati