Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Monofase


Messaggi consigliati

Inserito:

salve!

ho un motore monofase con 2 avvolgimenti 4 fili con condensatore 31,5mF(kw 1.1--A8--V220) proveniente da una betoniera vecchia.

provando la tensione sul primo avvolgimento mi da 230V e provando sul secondo avvolgimento con il

condensatore in serie mia da 278V.

domanda: ma le due tensioni non devono essere uguali?

grazie!


Inserita:

ma le due tensioni non devono essere uguali?

no, e' normale che siano diverse, inoltre questa seconda tensione come quella ai capi del condenstore varia con la condizione di carico del motore ed e' normalmente maggiore di 230 V.

Inserita:

salve!

grazie per la risposta.... si può spiegare in modo semplice che tipo di lavoro fisico esegue il condensatore sull'avvolgimento?

bisogna fare un calcolo con un sistema RLC per sapere la tensione sull'avvolgimento?

grazie!

Inserita:

Il ondensatore deve sfasare la corrente dell'avvolgimento ausiliario rispetto a quella dell'avvolgimento principale. Con un solo avvolgimento il motore non riuscirebbe a partire, mentre con due, ma sfasati, parte un po' come una bicicletta con un pedale solo rispetto ad una normale con i due pedali sfasati.

RLC: in teoria si, l'avvilgimento ausialiario e' un circuito RLC, purtroppo solo la C e' nota e stabile, la L e la R variano in modo complicato con il carico meccanico del motore, in particolare la R dimuinuisce man mano che il motore aumenta lo sforzo.

Non esiste una teoria semplice dell'asincrono monofase

Inserita:

salve!

solo l'ultima domanda poi non ti rompo più!

un condensatore collegato in serie o in parallelo su un carico cosa cambia?

grazie!

Inserita:

un condensatore in parallelo non fa nulla la carico, e' una unita' indipendente che influenza solo la corrente totale di linea assorbita da carico e condensatore.

un condensatore in serie determina il tipo e il valore della corrente che e' comune al carico e al condensatore.

Inserita:

Una capacità inserita in un circuito a corrente alternata avrà un suo valore di reattanza dipendente dal valore di capacità e dal valore della frequenza.

Se la capacità è posta in serie determina comunque una c.d.t. proporzionale al valore di reattanza; anche l'angolo di fase tra tensione e corrente dell'intero circuito sarà influenzato dal valore della capacità.

Similmente una capacità posta in parallelo ad un carico induttivo o resistivo ne farà variare lo sfasamento totale. In pratica un condensatore posto in parallelo ad un motore farà variare il cosenphi totale.

Inserita:

salve!

prima di tutto grazie per le risposte.

ora,una domanda:

potreste spiegarmi con parole molto terra terra cosa significa effettivamente che la corrente è sfasata in anticipo o in ritardo rispetto alla tensione?

Cioè, la tensione non è qualcosa che scorre o che si muove come la corrente,non sono due identità uguali, come si manifesta fisicamente questa cosa.

insomma come posso immaginare con un'analogia la tensione sfasata con la corrente?

grazie!

Inserita:

Buon giorno Paghy,

In regime variabile nel tempo (come quello alternato sinusoidale ad esempio) applicando una tensione (che risulta essere un'onda a frequenza costante) ai capi di un Resistore Ideale (una resistenza priva di induttazza e capacità) la corrente che vi scorre attraverso (sostenuta dalla tensione applicata) risulta essere "in fase" ovvero sovrapposta nel tempo a quella di corrente (anche se con ampiezza differente dovuto dal valore di resistenza).

Applicando la stessa tensione ad una Induttore Ideale (privo di resistenza e capacità) troverai la sinusoide della corrente sfasata di 90° elettrici in ritardo.

Applicando infine la stessa tensione ad un Condensatore o Capacitore Ideale (privo di resistenza e induttanza) troverai la sinusoide della corrente sfasata di 90° elettrici in in anticipo.

In tutti i modi nel campo elettrotecnico la tensione è un'entità che si Applica (è una differenza di potenziala) mentre la corrente sostenuta dalla tensione applicata scorre come effetto della prima..

Camy

Inserita:
Cioè, la tensione non è qualcosa che scorre o che si muove come la corrente,non sono due identità uguali, come si manifesta fisicamente questa cosa.
CAMY va bene il tuo discorso, però penso che paghy non abbia ancora capito - dalla citazione, dovresti spiegare cosa è la tensione e la corrente. Potresti spiegarlo con un esempio idraulico. Per paghy ti consiglio di dare una sbirciatina nella didatica del forum. <_<
Inserita:

salve!

vi ringrazio per la vostra disponibilità...mi dedicherò allo studio con più impegno!

alla prossima!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...