Vai al contenuto
PLC Forum

GRANDE Ristrutturazione, consigli sull'impianto

fregol

Messaggi consigliati

Salute a tutti gente!

E' da molto che leggo, ma solo adesso che ho acquistato un'appartamento INTERAMENTE da ristrutturare, mi sono deciso a chiedere il parere degli esperti e di chi vorrà dire la sua.

Ci troviamo nel sud della SICILIA al SESTO ed ultimo piano di uno stabile.

Ho acquistato questo appartamento di 155 mq (con già un contatore del gas metano installato) che verrà suddiviso con due entrate indipendenti, in due appartamenti:

casa mia di circa 122 mq ed un mini appartamento per uso turistico di circa 33 mq.

Esposizione:

Casa mia esposta NE - Sud - Ovest

Mini appartamento: NE

Tutti i servizi, sia idraulici che elettrici, da rifare interamente.

L'idea è quella di installare (internamente) un caldaia a condensazione per casa mia per acqua sanitaria che riscaldamento tramite caloriferi (avevo in mente una IMMERGAS Victrix EXA 24, che ne pensate?).

Per il mini appartamento ad uso turistico, quindi immagino piu utilizzato nel periodo primavera estate (ma spero vivamente anche in inverno!!), avevo pensato ad uno scaldino a gas (consigli??) per l'acqua sanitaria (collegato al medesimo contatore gas dell'appartamento grande) e pompa di calore per scaldare/ raffrescare..

Questo, in poche parole, la situazione e il piano di battaglia. Ma sono ALTAMENTE graditi considerazioni e idee dai piu esperti!!

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi una mano a far quadrare il cerchio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo intervento!

Hai per caso qualcosa da consigliare come scaldino a gas?

Inoltre, se sei un tecnico o semplicemente un esperto, riesci a trovare altre soluzioni oltre quelle da me descritte?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella parte da 33 evita il gas con annessi e connessi (canne fumarie aerazioni ecc ecc) 

fai solo l'impianto elettrico, metti un piano ad induzione (ormai costano decentemente) uno scaldino elettrico e il climatizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie per i vostri interventi. 

In in effetti non avevo valutato questa cosa di non poter collegare i due appartamenti allo stesso contatore!

ma come mai mi consigliate di fare diventare il mini appartamento tutto elettrico?? Non sarebbe lo stesso più economico (in prospettiva futura) fare installare un secondo contatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sarebbe più economico fare due impianti invece di uno? oltretutto quello a gas richiede appunto anche opere edili che il solo elettrico ti evita.. nel miniappartamento ci metti solo lo scarico della cappa e sei a posto.

se ti rimane sfitto avrai solo un fisso invece di due..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato un'appartamento INTERAMENTE da ristrutturare

Dipende dal livello di ristrutturazione, se è rilevante ci sono norme da rispettare.

Però le norme cambiano anche a livello regionale e comunale. Non è detto che puoi fare come vuoi.

Ti conviene informarti con un tecnico della tua città,, anche perché comunque dovrai fare un cumulo di pratiche e probabilmente un progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere un po a tutti:

perchè sarebbe più economico fare due impianti invece di uno? oltretutto quello a gas richiede appunto anche opere edili che il solo elettrico ti evita.. nel miniappartamento ci metti solo lo scarico della cappa e sei a posto.

se ti rimane sfitto avrai solo un fisso invece di due..

Penso possa essere più economico fare un impianto a gas nel lungo termine: la ristrutturazione prevede già il rifacimento di tutti i sotto servizi, con conseguenti lavori di edili. Fare qualche traccia in piu per l'appartamento piccolo non credo inciderebbe più di tanto. E come dicevo nel lungo termine (10 anni e più?) il ritorno economico del gas in favore dell'elettricità dovrebbe essere garantito, o sbaglio?

Dipende dal livello di ristrutturazione, se è rilevante ci sono norme da rispettare.
Però le norme cambiano anche a livello regionale e comunale. Non è detto che puoi fare come vuoi.
Ti conviene informarti con un tecnico della tua città,, anche perché comunque dovrai fare un cumulo di pratiche e probabilmente un progetto.

Considera che io NON sono un tecnico, ma ho affidato tutto nelle mani di uno specifico. I lavori idraulici saranno affidati a ditta specializzata, quindi immagino che tutto verrà fatto a norma e certificato. Ma vale la pena di chiedere al tecnico quel dettaglio di cui sopra (due unità immobiliari distinte!!)

sud sicilia = caldo
per 33 metri anche io andrei di solo elettrico...probabilmente i termo funzioneranno raramente

Non è un'idea che scarto a priori quella di fare tutto elettrico, ma così, facendo due calcoli al volo, come dicevo poco sopra, il gas penso sia sempre da preferire all'elettricità...soprattutto se guarda al lungo periodo...

Intanto grazie infinite a tutti perche, come immaginavo, mi state dando nuovi spunti di riflessione, che credo debba essere proprio lo spirito di un forum competente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...