Vai al contenuto
PLC Forum

Canali che spariscono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

Volevo per cortesia un supporto tecnico,  vi spiego:

Mi ha chiamato un mio amico dicendomi che i canali della TV ieri sera sono spariti tutti, stamattina sono ricomparsi tutti...cosa puo' essere ?

Forse l'amplificazione va a colpi ? E' un problema di antenna che delle volte fa contatto altre no ? 

Ringrazio per le risposte

Inserita:

Scusatemi, la tv da assenza di segnale 

Inserita:

No, no

Gufo2, In questo periodo già due amici è capitato questo o un problema similare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nei giorni di maltempo spesso i ponti ripetitori DTT si disalimentano e poi vengono riattivati ,anche a distanza,tramite satellite.

Almeno da me succede spesso così.L'importante è ,come dico a chi me lo chiede, non rifare la sintonia quando mancano i segnali altrimenti si cancellano quelli già presenti .

Inserita:

Riccardo, ma puo' essere un problema di amplificazione /alimentatore ?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il problema è limitato al tuo impianto ,sì,ovviamente

Inserita:

Continuo a non capire perchè in questi cassi non si faccia la domanda più logica di tutte: è un problema del singolo appartamento o dell'impianto singolo o condominiale, oppure è un problema che accomuna più impianti e quindi dovuto ai trasmettitori?

Inserita:

Ciao Felix , ti spiego i casi sono due uno e di un condominio , il secondo è un abitazione privata .

Nel primo caso Il problema si è manifestato cosi: 

Tutto ad un tratto nel condominio certi canali ( Mediaset ) non si vedevano piu , poi oggi non si vedono piu nessun canale i tutti gli appartamenti.

Nel secondo caso invece (casa privata), ieri sera non vedeva nessun canale ( assenza di segnale ), stamattina tutto  normale.

Sapresti dirmi cosa è successo ?

Grazie per le risposte 

Inserita:

Non ci capiamo; come fai a pretendere che tirando ad indovinare si possa decretare la causa?

Ribadisco ancira una volta che la prima cosa da fare è chiedere ai vicini di casa, siano essi nello stesso condominio o della casa di fronte...

Non so se le due anomalie sono nella stessa zona ma valgono le regole appena descritte.

Primo caso: da pochi canali a nessun canale (se gli atri in zona vedono normalmente) è un problema di impianto, viceversa, è un problema di zona.

Nel caso sia un problema di impianto, se hai conoscenze e strumenti puoi fare i controlli del caso alla ricerca del guasto.

Secondo caso: se nello stesso momento i vicini di casa vedevano normalmente, è un problema di impianto, viceversa è un problema di zona.

Ora che tutto funziona normalmente, per capire, servirà la sfera di cristallo.

Inserita:

Hai strumenti per misurare, prima e dopo il centralino?

Inserita:

Ciao a tutti.

-Nel primo caso del condominio controllato segnale proveniente antenna ok, mentre per il centralino Fracarro JB8R1345U che apparentemente sembrava ok ( luce accesa verde) controllando il segnale in uscita mi dava il segnale a volte ok a  volte piu' basso e con degli errori. Probabilmente non eroga piu' (o a volte) i 12 Vcc  creando disturbi.

-Nel secondo caso devo andare a vedere , ma anche in questo caso sara' partito l'alimentatore...vedremo.

Grazie a tutti

Inserita:

Nel secondo caso invece (casa privata), ieri sera non vedeva nessun canale ( assenza di segnale ), stamattina tutto  normale.

Quindi nel secondo caso c'è un alimentatore che si guasta ma poi si ripara da solo?

Inserita:

controllando il segnale in uscita mi dava il segnale a volte ok a  volte piu' basso

Ti avevo chiesto se avevi strumenti ma non hai risposto.... con cosa hai misurato?

Inserita:

Ciao felix 54, ho un misuratore di campo Promax 3 un po' vecchiotto.

Il problema nel secondo caso del mio amico ieri mi ha detto che si vedeva tutto, boh... staremo a vedere cosa se puo' essere se l'alimentatore o cosa .

Grazie 

Inserita:

Ciao a tutti,

Rettifico il secondo caso:

Stamattina il cliente mi ha chiamato dicendomi che il led dell'alimentatore si è spento quindi non vede piu' niente!

Domani mi reco sul posto e sostituirò l'alimentatore ..