Vai al contenuto
PLC Forum

Mitsubishi Kirigamine

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti . Mi sono appena iscritto

Ho sempre utilizzato condizionatori per il riscaldamento di casa. Ho avuto n.2 Ariston on-off x 10 anni. Mai un problema e ribadisco

MAI

Poi con l'avvento degli inverter , ho voluto comprare il "top di gamma" . 

N. 2 Mitsubishi kirigamine 9000 btu. Correva l'anno 2012

Qualche mese fa 1 dei 2 presenta il seguente malfunzionamento:

Il compressore che non parte. Ci prova per un attimo e dopo un click si spegne.

Unità interna perfetta. Led correttamente accesi. Dopo che il compressore sull'unità esterna ha fatto un numero X di tentativi,

sull'unità interna il led comincia a lampeggiare per 5 volte poi pausa e poi di nuovo 5 volte e così via.

Sull'unità esterna la ventola gira, ma il compressore come detto prova a partire e poi si spegne.

Il manuale dice "L'unita esterna si arresta se entro un minuto dall'avviamento il funzionamento viene interrotto per tre volte di

seguito all'intervento della protezione di sovra corrente". 

Poi nei controlli da eseguire c'è scritto "Controllo dall'uscita dall'inverter; Controllo del compressore".

?????????????????????

Qualcuno mi aiuta ?

Inserita:

Probabilmente eccessivo assorbimento di corrente da parte del compressore oppure il circuito di controllo corrente della scheda inverter che "legge"male.

Inserita:

Innanzi tutto grazie per la risposta.

Solo per capire: quando un compressore dovrebbe avere un eccessivo assorbimento di corrente ? tipo troppo/poco gas ?

Inserita:

Potrebbe essere anche per eccesso di carica ma se non hai avuto interventi sul circuito gas ( ad esempio ricariche per perdite o riparazione ) lo escluderei.

Altra causa sono gli avvolgimenti interni al compressore in "parziale" cortocircuito.Se lo si stacca dai cavi si può misurarne la resistenza tra i tre poli.

Se avessi troppo gas comunque per alcuni minuti funziona,non si arresta così immediatamente.

Inserita:

il compressore ha 3 morsetti oltre la terra

Misurando la resistenza fra due di loro devi trovare sempre lo stesso valore all'incirca all'intorno di 1 Ohm può essere 0,6 o 1 e qualcosa in base al tipo di compressore la sua potenza e la temepratura degli avvolgimenti

ovviamente deve essere isolato verso massa questo per tutti e 3 i terminali