a902304 Inserito: 9 novembre 2016 Segnala Inserito: 9 novembre 2016 Buonasera a tutti . Mi sono appena iscritto Ho sempre utilizzato condizionatori per il riscaldamento di casa. Ho avuto n.2 Ariston on-off x 10 anni. Mai un problema e ribadisco MAI Poi con l'avvento degli inverter , ho voluto comprare il "top di gamma" . N. 2 Mitsubishi kirigamine 9000 btu. Correva l'anno 2012 Qualche mese fa 1 dei 2 presenta il seguente malfunzionamento: Il compressore che non parte. Ci prova per un attimo e dopo un click si spegne. Unità interna perfetta. Led correttamente accesi. Dopo che il compressore sull'unità esterna ha fatto un numero X di tentativi, sull'unità interna il led comincia a lampeggiare per 5 volte poi pausa e poi di nuovo 5 volte e così via. Sull'unità esterna la ventola gira, ma il compressore come detto prova a partire e poi si spegne. Il manuale dice "L'unita esterna si arresta se entro un minuto dall'avviamento il funzionamento viene interrotto per tre volte di seguito all'intervento della protezione di sovra corrente". Poi nei controlli da eseguire c'è scritto "Controllo dall'uscita dall'inverter; Controllo del compressore". ????????????????????? Qualcuno mi aiuta ?
Andrea25 Inserita: 9 novembre 2016 Segnala Inserita: 9 novembre 2016 Probabilmente eccessivo assorbimento di corrente da parte del compressore oppure il circuito di controllo corrente della scheda inverter che "legge"male.
a902304 Inserita: 9 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2016 Innanzi tutto grazie per la risposta. Solo per capire: quando un compressore dovrebbe avere un eccessivo assorbimento di corrente ? tipo troppo/poco gas ?
Andrea25 Inserita: 9 novembre 2016 Segnala Inserita: 9 novembre 2016 Potrebbe essere anche per eccesso di carica ma se non hai avuto interventi sul circuito gas ( ad esempio ricariche per perdite o riparazione ) lo escluderei. Altra causa sono gli avvolgimenti interni al compressore in "parziale" cortocircuito.Se lo si stacca dai cavi si può misurarne la resistenza tra i tre poli. Se avessi troppo gas comunque per alcuni minuti funziona,non si arresta così immediatamente.
Erikle Inserita: 10 novembre 2016 Segnala Inserita: 10 novembre 2016 il compressore ha 3 morsetti oltre la terra Misurando la resistenza fra due di loro devi trovare sempre lo stesso valore all'incirca all'intorno di 1 Ohm può essere 0,6 o 1 e qualcosa in base al tipo di compressore la sua potenza e la temepratura degli avvolgimenti ovviamente deve essere isolato verso massa questo per tutti e 3 i terminali
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora