Vai al contenuto
PLC Forum

samsung UE40ES6200 retroilluminazione solo sotto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, il TV in oggetto presenta la sola retroilluminazione inferiore.

Dopo aver smontato ho cercato falsi contatti o sfiammate su qualche scheda, senza risultati.

Ho quindi misurato in giro dalle parti degli inverter, ed ho riscontrato una differenza tra i due canali:

- 185 volt sul diodo D9251 (quello a SX)

- 325 volt sul diodo D9151 (quello a DX)

Sono sulla buona strada o è normale?

Grazie a tutti gli eventuali  aiuti.

Mauro

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ha le alimentazioni separate dei led?

Inserita:

Non ho lo schema ma credo di si....ci sono due connettori diversi e due catene circuitali identiche....regolatori, trasformatori, diodi....tutto sdoppiato....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se avessero la stessa tensione si potrebbero scambiare per vedere quale metà si accende

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come non detto

Inserita:

hai provato a rimuovere il pannello ed a vedere se come penso nella parte superiore ci sono led bruciati nella retroilluminazione?

Inserita:

....mi sono letto qualcosina sui guasti risolti, visto il video sui i led e verificato che si tratta di un dual inverter....avendo una tensione più alta su uno dei due, ho anche'io il sospetto che sia senza carico e che ci sia un led aperto.... appena apro e verifico vi aggiorno....grazie intanto.

Inserita:

OK....sotto la foto di una delle due striscie di led laterali.....considerato che ognuna ha il proprio inverter e connettori separati, e soprattutto ad entrambe di accende solo la metà inferiore, dov'è il trucco?

IMG_20161110_155912.jpg

Inserita:

semplicemente puoi costruirti un tester rudimentale per led con:

- 2 batterie da 1,5v

- filo

- 2 spilli che ti faranno da probe (opportunamente carteggiati in punta con carta vetrata)

colleghi in serie le 2 batterie ed all'estremità della serie ci saldi il filo con gli spilli in modo da avere i terminali + e -

partendo dal primo terminale positivo della striscia led, provali singolarmente (tanto sono tutti in serie) spostando i puntali di led in led ed applicando la pressione necessaria aforare l'isolamento della striscia.

Inserita:

Joey, grazie per il suggerimento, ma il mio dubbio permane.....come mai se le due alimentazioni sono separate e presentano due tensioni diverse ma entrambe le strisce si accendono solo nella parte inferiore?

Deve essere qualcosa in comune a meno che un colpo le abbia interrotte tutte e due nello stesso punto....strano ma possibile, forse un caduta.

Comunque farò la prova per cercare interruzioni.

Grazie... :-)

Inserita:

Perchè evidentemente ipotizzo che i due inverter lavorano in abbinata controllando 1 la parte alta e l'altro la parte bassa, procedi al test dei led perchè avendo una tensione minore su uno dei 2 inverter, sicuro hai 1 o più led bruciati.

• 2 years later...
Inserita: (modificato)

Ciao mumma alla fine hai risolto il problema? io invece ho L altra metà che non accende!!

Modificato: da Maxii