mumma Inserito: 9 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2016 Buonasera, il TV in oggetto presenta la sola retroilluminazione inferiore. Dopo aver smontato ho cercato falsi contatti o sfiammate su qualche scheda, senza risultati. Ho quindi misurato in giro dalle parti degli inverter, ed ho riscontrato una differenza tra i due canali: - 185 volt sul diodo D9251 (quello a SX) - 325 volt sul diodo D9151 (quello a DX) Sono sulla buona strada o è normale? Grazie a tutti gli eventuali aiuti. Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2016 ha le alimentazioni separate dei led? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mumma Inserita: 9 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2016 Non ho lo schema ma credo di si....ci sono due connettori diversi e due catene circuitali identiche....regolatori, trasformatori, diodi....tutto sdoppiato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2016 se avessero la stessa tensione si potrebbero scambiare per vedere quale metà si accende Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mumma Inserita: 9 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2016 I connettori sono diversi.....purtroppo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2016 come non detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 10 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2016 hai provato a rimuovere il pannello ed a vedere se come penso nella parte superiore ci sono led bruciati nella retroilluminazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mumma Inserita: 10 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2016 ....mi sono letto qualcosina sui guasti risolti, visto il video sui i led e verificato che si tratta di un dual inverter....avendo una tensione più alta su uno dei due, ho anche'io il sospetto che sia senza carico e che ci sia un led aperto.... appena apro e verifico vi aggiorno....grazie intanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mumma Inserita: 10 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2016 OK....sotto la foto di una delle due striscie di led laterali.....considerato che ognuna ha il proprio inverter e connettori separati, e soprattutto ad entrambe di accende solo la metà inferiore, dov'è il trucco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 12 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2016 semplicemente puoi costruirti un tester rudimentale per led con: - 2 batterie da 1,5v - filo - 2 spilli che ti faranno da probe (opportunamente carteggiati in punta con carta vetrata) colleghi in serie le 2 batterie ed all'estremità della serie ci saldi il filo con gli spilli in modo da avere i terminali + e - partendo dal primo terminale positivo della striscia led, provali singolarmente (tanto sono tutti in serie) spostando i puntali di led in led ed applicando la pressione necessaria aforare l'isolamento della striscia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mumma Inserita: 13 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2016 Joey, grazie per il suggerimento, ma il mio dubbio permane.....come mai se le due alimentazioni sono separate e presentano due tensioni diverse ma entrambe le strisce si accendono solo nella parte inferiore? Deve essere qualcosa in comune a meno che un colpo le abbia interrotte tutte e due nello stesso punto....strano ma possibile, forse un caduta. Comunque farò la prova per cercare interruzioni. Grazie... :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 Perchè evidentemente ipotizzo che i due inverter lavorano in abbinata controllando 1 la parte alta e l'altro la parte bassa, procedi al test dei led perchè avendo una tensione minore su uno dei 2 inverter, sicuro hai 1 o più led bruciati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxii Inserita: 19 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2019 (modificato) Ciao mumma alla fine hai risolto il problema? io invece ho L altra metà che non accende!! Modificato: 19 gennaio 2019 da Maxii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati