Vai al contenuto
PLC Forum

Problema sirena BUS IVY-BF

antonio82ba

Messaggi consigliati

Ben trovati. Ho problemi per la configurazione e funzionamento di una sirena IVY-BF aggiornata con fw 1.13. In particolare non riesco a far funzionare il terminale fault di sirena così da ricevere sms in caso di guasti.

Ho configurato un terminale inutilizzato di tastiera joy-max (su T2, non massa) nc immediata associata ad area guasti. Il terminale fault di sirena è configurato di default come nc.

Mi confermate innanzitutto che sia il terminale ingresso di tastiera/flex/centrale che quello fault di sirena devono essere impostati come nc?

Per provare questa uscita ho spuntato il fleg sull'evento "segnalazione apertura coperchio" su uscita fault e l' ho tolto come era di default, così pensavo che aprendo la vite che indica l'apertura, detto terminale doveva essere sbilanciato ma non è successo nulla. Cliccando su tempo reale l' ago che misura il valore resistivo resta sempre sulla zona verde e non cambia se inserisco o tolgo la vite. 

Ho utilizzato solo un filo, senza massa intendo.

Pensate possa aver sbagliato qualcosa? 

Appena torno devo accertarmi che il filo in questione non sia interrotto, non mi viene in mentre altro.

Se ripristino il fleg della sirena come di default, aprendo la vite questa va in allarme.

Avete suggerimenti da darmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Buongiorno mi presento sono Bruno e sono nuovo del  forum.

Io ho un problema analogo con Sirena ivy-b, solamente che l'uscita fault (programmata NC) é sempre NO anche se non viene programmato alcun che.

Usando la funzione di prova sirena l'uscita fault di PC si vede attiva ma in realtà non cambia il suo stato.

Cosa strana mentre se utilizzo l'ingresso LED, oltre a fare ciò che è programmato l'IN LED (lampeggiante) mi chiude anche uscita fault...( NC)

Nel attesa di eventuale risposta Ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, il fatto che hai usato un solo filo non è un problema in quanto CREDO che la massa sia unica in tutto l'impianto (e spero sia così). In sostanza la tastiera dovrebbe usare come riferimento la massa del bus, che spero sia la stessa che arriva all'alimentazione sirena.

Inoltre non credo sia il filo interrotto in quanto il terminale è configurato NC.

Sei sicuro di aver impostato tutto correttamente? La zona andrebbe impostata 24h, non immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, però deve aver abilitato l'opzione guasto per quella zona. Perdonatemi la svista.

Ora che ci penso le zone guasto le metto tecnologiche e funzionano correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, può andare bene anche la zona tecnologica ma è più adatta per controlli che non partecipano ad allarmi in quanto la zona può non essere assegnata ad alcuna area e l'azione viene rilevata senza obbligo di Aree inserite.

Francamente non capisco la prova fatta da Antonio, mi sembra un po' contorta. Io avrei provato a vedere se venivano rilevati i vari guasti sull'uscita Fault. Poi, perché chiedere se l'ingresso in centrale doveva essere NC, quando il tipo di ingresso dovrebbe essere Bilanciato???  mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter ho associato l'apertura del coperchio all'uscita fault, così ho pensato che aprendo la sirena avrei avuto la zona fault in allarme, per vedere se detta funzione è ok.

Cosa intendi che il tipo di ingresso dovrebbe essere bilanciato? Cioè devo bilanciarlo anche se il terminale viene usato per il collegamento fault? e se si che tipo di bilanciamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova di funzionamento dell'uscita Fault si fa procurando uno dei guasti.  Se poi sei convinto della prova che hai fatto, .....telefona in Inim e chiedi come mai non funziona l'associazione che hai programmato...., forse hai trovato un bug :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro della prova; riprovo questa volta simulando un guasto. Potresti rammentarmi ciò che simula un guasto?

se volessi fare la stessa prova con una sirena non su bus, c'è bisogna di programmarla da sirena stessa tramite pulsanti oppure no? Al momento nella mia abitazione ho due vecchie sirene ivy montate e funzionati sul mio impianto. Potrei provare qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti