fagottabio Inserito: 9 novembre 2016 Segnala Inserito: 9 novembre 2016 Buonasera a tutti i componenti del Forum. Ho un televisore Hisense PDP4211EU, plasma da 42 pollici, anno di produzione 2004. Sono almeno 2 anni il televisore improvvisamente, più volte al giorno oppure alcuni giorni sì ed altri no, presenta il difetto che l'immagine scompare (schermo scuro) mentre l'audio è presente. Inizialmente ho imputato la causa all'eccessivo riscaldamento, in quanto toccando il pannello metallico di chiusura posteriore, avvertivo notevole caldo (anche 40 gradi °C), ed infatti avevo installato una ventola per raffreddare, ma non è servito a nulla. Poi casualmente ho scoperto che nel momento in cui avveniva tale difetto era sufficiente dare un colpetto nella parte superiore destra del televisore ed immediatamente l'immagine ricompariva. Ho provato ad aprire il pannello posteriore e fare pressione sui vari componenti delle schede per vedere se scoprivo un falso contatto, ma nulla da fare. Così sono andato avanti con i colpetti fino a quando un giorno è scomparsa sia l'immagine sia l'audio. Ho aperto il pannello posteriore del televisore ed ho trovato il fusibile della scheda Y-SUS interrotto, si tratta di un fusibile ceramico ritardato siglato T4AH 250 vol, ho acquistato alcuni fusibili con lo stesso valore ma di vetro (il rivenditore mi ha detto che vanno bene lo stesso), ho provato a sostituire il fusibile, ma continua a bruciarsi. Allora ho smontato la scheda Y-SUS di cui riporto di seguito i codici: MODEL NO : 42 SD S3.0 Y-MAIN ; PCB CODE : LJ41-02016A ; REV NO : R1.2 (03/10/30); PBA CODE : LJ92-00944A / B. Nella scheda ho controllato con la lente di ingrandimento sia le piste che i componenti (esempio condensatori gonfi), ma non ho trovato nulla di anomalo. Allora ho controllato e regolato tutte le tensioni delle schede di alimentazione, sia la principale Power supply, che la più piccola Sub power e anche qui non ho riscontato nulla di anomalo. Ho reinstallato a scheda Y-SUS, ma il fusibile continuava a bruciarsi. A questo punto ho deciso di provare a sostituire la scheda Y-SUS. Ne ho trovata una usata e testata (nuova si trova ma costa molto). Per trovarla sono stato facilitato, in quanto il televisore pur essendo di marca Hisense, ha tutte le schede marcate Samsung. Ho installato questa scheda usata e il televisore ha funzionato subito, e non ha più presentato il difetto dell'immagine che scompare e si sente solo l'audio. Però da questa scheda Y-SUS che ho installato proviene un ronzio abbastanza forte e costante e non riesco a localizzare da quale componente; sembra quel ronzio che fanno i televisori a tubo catodico quando sono in po' vecchiotti. Chiedo a chiunque abbia esperienza in merito se questo rumore sia normale oppure devo preoccuparmi? Grazie a tutti.
fagottabio Inserita: 21 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2016 Salve a chi legge, chiedo anche: nella scheda Samsung Y-SUS installata sul mio TV plasma vi sono dei trimmer ma non so come regolarli, ci vorrebbe un service manual dedicato a questa scheda: qualcuno sa dove posso trovarlo? Oppure sa come si regolano i trimmer? Allego foto con i codici scheda. Ho fatto il download della foto ma non la trovo.
Fulvio Persano Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Inserita: 21 novembre 2016 Ciao. Il ronzio potrebbe essere causato da una autoscillazione di un trasformatore. Accertati dove esattamente avviene, cioè se è un compomente e quale, magari appoggiando qualcosa di isolato (il manico di un giravite, ecc...) sui vari componenti sospetti. Per quanto riguarda i vari trimmers che sono sul modulo Y-SUS (ma anche tutti gli altri), ti suggerirei di non toccarli, perchè sono regolazioni molto importanti e si rischia di combinate un pasticcio.
fagottabio Inserita: 7 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Buongiorno, finalmente ho trovato il tempo per controllare la scheda Y-SUS nel televisore. Ho allegato una fotografia dove evidenzio la zona interessata. Ho scoperto che premendo lateralmente sull'aletta di raffreddamento il ronzio cambia di frequenza. Forse si riduce un po', ma non riesco ad eliminarlo. Consigli? Grazie.
puncla Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 Io farei così... DOPO AVER CONTROLLATO TUTTE LE SALDATURE SOTTOSTANTI: Avviterei meglio le due viti che fissano i finali alla rispettiva aletta di raffreddamento... e lo farei pure su tutte le altre. Poi con del silicone fisserei (in modo da eliminare qualche effetto di risonanza) le alette di raffreddamento ai lati con la piastra madre.... e lo farei pure su tutte le altre. Sempre con del silicone fisserei i condensatori al poliestere verso la scheda madre. Infine le due grosse bobine di rilancio, le fisserei anch'essi con del silicone da un lato, verso la scheda madre.
Messaggi consigliati