ferentarius Inserito: 21 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2011 Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro piccolo aiuto.Ho un inverter toshiba modello VF-S11.Se servono ulteriori dettagli tecnici ditelo che li andrò a cercare (non ho dovanti ne l'inverter ne la documentazione, ma forse non vi serve).Questo inverter va a comandare una pompa centrifuga e nei prossimi giorni ci faranno dei test/collaudi.Dall'inverter esce un segnale di allarme cosi descritto:"Funzione di protezione:Prevenzione stallo motore, limitazione corrente, sovracorrente, corto circuito uscita, sovratensione, limitazionesovratensione, tensione minima, corto verso terra accidentale, mancanza di fase alimentazione, mancanza di faseall'uscita, protezione da sovraccarico per funzione termica elettronica, sovracorrente lato carico all'avvio, sovracoppia,corrente sotto lo standard, surriscaldamento, tempo cumulativo di funzionamento, arresto di emergenza,resistore frenatura su sovracorrente/sovraccarico, diversi pre-allarmi."Quindi in teoria se io scollego una fase di ingresso mi si chiuderà questo contatto di allarme, idem con una fase d'uscita.Ma sei io scollego l'ingresso 4-20mA che arriva dal PLC? Me ne posso accorgere in qualche modo?Volevo gentilmente chiedervi se secondo la vostra esperienza questo è possibile e in che modo.Vi chiedo questo perchè un test che verrà effettuato su questo circuito sarà:"Debrancher un fil en sortie variateur puor provoquer un default variater."Ora non essendo ne una cima di inverter ne tanto meno di francese, voi cosa ne pensate?Se per "un fil en sortie variateur" si intende una fase allora il segnale che vi dicevo sopra dovrebbe essere ok, ma se si intende il 4..20mA di ingresso (definito quindi come uscita PLC)?Spero di essermi un minimo spiegato.Cosa ne pensate? Grazie e ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2011 La prova richiesta prevede di scollegare una fase in uscita dall'inverter e verificare che scatti l'allarme per mancanza fase al motore.Dalla descrizione che hai dato, quell'uscita corrisponde alla somma di una serie di allarmi, tra cui quello oggetto della prova.Di norma i segnali di allarme in uscita dall'inverter sono contatti puliti che si chiudono dopo che l'inverter è stato alimentato ed ha terminato con successo la procedura di autotest iniziale. Quando un allarme interviene il contatto si apre.Solitamente si usano questi contatti per comandare ingressi in tensione di un PLC o catene logiche di comandi a relè.Una segnalazione di guasto come quella in oggetto dovrebbe agire nella seguente modalità:1 - immediata apertura dei comandi di abilitazione inverter e marcia2 - segnalazione di allarme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati