cesco327 Inserito: 10 novembre 2016 Segnala Inserito: 10 novembre 2016 Ciao a tutti, vorrei un consiglio su una centralina da abbinare a questi motori 220V La centralina che ora è installata è quella venduta con il kit cioè la ALENA ACL2 . Il mio problema è il seguente: Non avendo questa centralina la possibilità di effettuare il rallentamento dei motori , quando questi arrivano a fine corsa sbattono su dei finecorsa meccanici ma col passare del tempo queste "botte" hanno provocato il distaccamento delle staffe ancorate sulle colonne. Ho chiamato anche l'assistenza bft ma l'unica cosa che hanno fatto è la diminuzione della forza lavoro ma questo ha provocato un malfunzionamento delle ante in caso di vento. A questo punto l'unica soluzione a mio avviso è sostituire la centralina con una con il rallentamento automatico dei motori in modo da evitare queste botte sui finecorsa. Quale centralina mi consigliate? o avete altre soluzioni? grazie
bumbo Inserita: 11 novembre 2016 Segnala Inserita: 11 novembre 2016 BFT Rigel 5 è quella che fa al caso tuo, poi magari altri ti consiglieranno meglio.
ROBY 73 Inserita: 11 novembre 2016 Segnala Inserita: 11 novembre 2016 Ciao bumbo e cesco327, sinceramente avevo pensato anch'io ieri appena ho visto il messaggio di consigliare la RIGEL5, ma nella TABELLA A: MENU PARAMETRI (PARA ) di programmazione, (sulla seconda nota soprattutto) c'è scritto: Tempo di rallentamento Imposta il tempo di rallentamento all’accostamento, da 0 a 20 secondi. Il tempo di rallentamento viene sottratto al tempo di lavoro. - NOTA: si consiglia di attivare il conteggio dei tempi. - NOTA: Usare questa funzione solo in presenza di finecorsa. - NOTA: Non usare con motori idraulici. Ecco perché ho avuto qualche titubanza nello scriverlo, ora di RIGEL5 ne ho viste ancora, anche a me sembra impossibile che non possa funzionare visto che è la centrale più completa e versatile che ci sia in BFT Non ricordo se quelle 2/3 volte con cui ho avuto a che fare con la stessa, i motori avessero i finecorsa o meno. Altrimenti si potrebbe vedere la CAME ZM3E che è altrettanto versatile, - la nuova TELCOMA T600 - o la T201 che conosco bene (che però non è più a listino 2016 ma ce ne sono ancora in giro) e al momento ieri non mi è venuta in mente, - oppure per risparmiare un po' si può vedere la NOLOGO START-S4XL - o anche START-S6XL BLOCK (che però per queste ultime 2 non conosco).
cesco327 Inserita: 14 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2016 grazie per la risposte, la T201 sembra buona ma se cambio marca poi nasce il problema dei telecomandi, dovrei mettere una ricevente esterna?
ROBY 73 Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Inserita: 14 novembre 2016 Beh sì è vero, Bft e Telcoma purtroppo non sono compatibili, è da valutare quanti radiocomandi ti servono e a seconda di questo scegliere se acquistare i nuovi radiocomandi e la ricevente della Telcoma (che costano meno dei Bft) oppure una ricevente da esterno della Bft e tenere i radiocomandi della stessa. Comunque ti dico la verità, la T201 è una buona centrale, magari all'inizio è da capire un attimo la logica di programmazione, ma una volta impostati i dip-switch fai tutto (o quasi) con un solo tasto direttamente dalla stessa e basta. Ne ho installate parecchie e non ho mai avuto problemi e ha anche parecchie funzioni, soprattutto funziona bene il rallentamento che serve a te. Un'altra cosa, non so se nella Bft ALENA (non ho trovato il manuale in rete e non la conosco) il lampeggiante sia a 24V oppure a 230V, infatti la T201 ha l'uscita a 230V per tale funzione, e neanche le fotocellule non saprei se siano quelle tradizionali (con 2 fili per la TX e 4 fili per la RX) oppure con funzionamento a BUS che usano entrambe (RX e TX) solo 2 fili. Eventualmente valuta anche questo prima.
bumbo Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Inserita: 15 novembre 2016 il lampeggiante è a 230V, le fotocellule 24v 4 o 5 fili la serratura ?????? se è un elettromagnete 230v in parallelo al lampeggiante se è a 12V con scheda ME
Asdurbale Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Inserita: 18 novembre 2016 Perché vi ostinate a comprare motori 220v che non hanno queste funzioni e poi vi lamentate del funzionamento?? Bastava prendere il Phobos BT A25 che ha la ZARA, scheda pessima, ma ha rallentamento e rilevamento ostacolo. Puoi mettere la Rigel 5 ma devi installare dei finecorsa esterni...anche se in teoria il rallentamento lo fa con il tempo ma in alcuni casi magari ha bisogno del riferimento quindi sarebbe meglio averli.
Messaggi consigliati