Vai al contenuto
PLC Forum

le37a336j1d Errore loglist1 **eeprom line error : 000*

gabrielef

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, ho un problema con la tv samsung le37a336j1d

Praticamente succede questo: stacco la tv dalla presa elettrica e dal cavo antenna per un giorno intero, poi il giorno seguente riattacco la spina e il cavo antenna, la tv si vede bene.

Faccio la sintonizzazione e metto un canale qualsiasi e il tutto funziona. Dopo cica 15/20 minuti l'immagine è tutta sfalsata, intendo la colorazione della immagine.

Allora entro nel service menù, controllo il Loglist e sul Loglis1 mi trovo questo errore loglist1 **eeprom line error : 000*

Qualcuno di voi sa dirmi che cosa devo sostituire? A me pare, dal codice errore che potrebbe essere la eeprom.

Allora se cosi fosse vi chiedo, come e dove reperire il ricambio e se fosse possibile avere lo schema elettrico per sapere del componente in questione,

se cosi non fosse condido in voi.

VI allego l'immagine della tv con il problema.

Nella immagine dove si legge il Loglist si puo notare che al tv stava funzionando correttamente, nella seconda immagine si vedono chiaramente i colori del viso sfalsati.

Attendo fiducioso in un vostro aiuto, grazie.

IMG_20161110_112607.jpg

IMG_20161110_122015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao joeh, grazie per la risposta, ti allego le fotografie.

Per comodità le numero cosi mi puoi dire quale componente è da sostituire. 

Ho notato che c'è un po di polvere intorno ai componenti e nel flat che va al pannello c'è un po di ossidazione.

Poi ho notato anche una zona un po scura nella scheda di alimentazione.

Se necessiti di altre foto con maggiori dettagli fammi sapere, grazie mille.

1 (7).jpg

1 (8).jpg

1 (9).jpg

1 (1).jpg

1 (2).jpg

1 (3).jpg

1 (4).jpg

1 (5).jpg

1 (6).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non si vede,potrebbe stare dentro lo schermo ,vicina al processore,oppure sotto di esso dall'altro lato.

La parte polverosa e scura dell'alimentatore rientra nella normalità dell'invecchiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho smontato anche la T-con, vi alleo le foto.

I componenti cerchiati di rosso hanno una strana patina di colla liquida, come se fosse sciolto qualcosa.

Ho provato a toglierla per vedere la sigla ma pare che sia proprio come consumato.

IMG_20161113_162219.jpg

IMG_20161113_162228.jpg

IMG_20161113_162643.jpg

IMG_20161113_162647.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non saprei dirti se è lei la eprom della T-con.

La colla è il silicone termico che fa aderire gli IC al dissipatore sullo schermo della stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Con aria calda e flussante non e' poi tanto difficile , chiaramente per un tecnico o qualcuno che ripara telefonini, l'importante e' poi pulire bene con anti-flussante o alcool    isopropilico

Link al commento
Condividi su altri siti

ok donato, allora lo ordino e ci provo, ma eventualmente qualcuno del forum potrebbe ripararla? In merito all'errore eeprom, tu sapresti darmi indicazioni? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

@gabrielef se vuoi a diposizione pr la sostituzione :) as15-f

in merito all'errore eeprom SULLA TUA SCHEDA è NELLA PARTE POSTERIORE DELLA MAINBOARD se riesci fai delle foto dettagliate della parte posteriore

spbqkh.jpg

dovrebbe essere una tra le due cerchiata in rosso con codice 24Cxxx dove xxx indica il valore della eeprom esempio (256, 64, ecc)

Una volta individuata dumpa il fw in bin e lo riscrivi sulla eeprom sostitutiva.

Link al commento
Condividi su altri siti