Cotlod Inserito: 22 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2011 (modificato) Buongiorno a tutti,ho un problema di reset allarmi con un azionamento Omron: un Sigma-II con il modulo posizionatore Indexer NS600.Il motore si trova all'interno di una zona recintata, e ogni volta che si entra/esce viene tagliata la potenza; ciò causa la generazione di un allarme per mancanza di una fase.Senza il posizionatore, il Sigma-II rende disponibile sul connettore CN1 un ingresso di reset allarmi. Quando si monta il modulo NS600, questo prende "possesso" degli ingressi del Sigma-II e a quel particolare ingresso attribuisce una funzione diversa; inoltre non permette la riconfigurazione degli ingressi.La mia necessità è di poter fare questo reset senza dover spegnere e riaccendere l'azionamento, cosa che comporterebbe la perdita della home (azzeramento dell'encoder).Dal manuale vedo che è possibile inviare dei comandi seriali sulla porta di programmazione, tra cui anche ARES (alarm reset), ma non ho alcuna esperienza di questo tipo di comunicazione. Qualcuno può aiutarmi?Grazie Modificato: 22 agosto 2011 da Cotlod Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 22 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2011 la scheda NS600monta un conettore i/oli dovresti avere il segnale di reset come nel conettore del servoo comunque e' da parametrizzareserve sicuramente il manualeLINKhttp://industrial.omron.eu/en/products/cat...00/default.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cotlod Inserita: 23 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 Gianff ti ringrazio per la risposta; purtroppo nel connettore I/O della scheda NS600 non è disponibile il reset allarme, e non è possibile configurarlo.Ho cercato bene nei manuali ma non sono riuscito a trovare quello che serve a me.Una soluzione possibile, ancora da provare, è quella di togliere il comando di servo on prima di entrare nella zona recintata: questo dovrebbe evitare la generazione dell'allarme. Non so se il fatto di alzare e abbassare il servo on con una certa frequenza possa causare qualche problema al motore. Spero di no, qualcuno mi può confermare (confortare)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 23 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 (modificato) il servo on non da problemi anche a toglierlo spessopero sicuramente va in allarme comunqueattualmente togli solo la potenza oppure spegni anche l'ausiliariasai che le alimentazioni sono separate appositamentee sicuramente togliendo solo la potenza non si dovrebbero aver problemi al riavviomaghari inpostabile da parametrima quello che intendo e la scheda ausiliaria e' sempre accesaanzi ne sono sicuro per un r88d-w funzionaed e' anche la procedura corretta Modificato: 23 agosto 2011 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cotlod Inserita: 25 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2011 quando si apre l'accesso, viene tagliata, con un ritardo di 500ms, solo la potenza. L'alimentazione della elettronica, che è 24Vdc, rimane in piedi.Abbiamo trovato un parametro che permette di prolungare il tempo di interruzione di una fase prima di generare l'allarme (roba di millisecondi). Va un po' meglio ma ancora non è perfetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 27 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2011 con r88d-w funziona (che sarebbe sigma II )provato anche stamattinanon e' che la 24vdc e' generata dal gruppo filtro(alcuni modelli grossi lo prevedono)e viene spentooppure e una 24v a parte ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cotlod Inserita: 2 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 la 24Vdc è l'alimentazione della parte elettronica, il filtro di rete è un comune filtro trifase.Abbiamo risolto tagliando la potenza non prima dell'azionamento ma dopo; in questo modo l'azionamento non vede che la potenza è stata tagliata e non genera l'allarme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 non credo sia corettose si muove l'encoderanche di poco va sicuramente in blocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati