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PLC Forum


Il Neutro In Un Motore Trifase.


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Inserito:

Scusatemi se vi disturbo per l'ennesima volta; purtroppo il desiderio di conoscenza mi spinge a porgervi una domanda in merito ad un motore trifase che ho smontato a cui ho estratto il rotore. Ho tra le mie mani il cilindro con l'avvolgimento statorico che ha tre fili dello stesso colore collegati alle corrispondenti spire. Le spire in tutto sono 12; 6 hanno un intervallo di 6 cave e 6 di 4 cave. Ciascuna spira con 4 cave d' intervallo si trova all'interno di una spira con 6 cave d'intervallo. A questo punto vi chiedo se in tale avvolgimento si trova il neutro le fasi sono 2 ?. L'avvolgimento del neutro dovrebbe essere isolato dagli altri 2 ?. Le due fasi tra loro sono isolate oppure no ?. Vi ho posto questa sequenza di domande perchè ho utilizzato il tester per individuare un eventuale corto presente nello statore. Ho collegato i puntali a due dei tre fili del motore che hanno un filo aggiuntivo, rispettivamente, che serve per alimentare la spia d'accensione dell'apparecchio. Ho notato che il tester mi indica circa 60 homm. A questo punto ho fatto tutte le combinazioni possibili ma il tester mi indica circa lo stesso valore resistivo. Questo cosa significa che esiste un corto tra la fase ed il neutro ?. Se quei due fili alimentano la spia d'accensione vuol dire che un filo è il neutro e l'altro è la fase. Come s'individua il neutro ?


Inserita:

Non ci ho capito nulla , sembra un bel minestrone di parole , ad ogni modo se il motore è un asincrono trifase va alimentato da una rete trifase e il neutro non viene collegato a nessuno dei morsetti.....

Inserita:
Ho collegato i puntali a due dei tre fili del motore che hanno un filo aggiuntivo, rispettivamente, che serve per alimentare la spia d'accensione dell'apparecchio

Allora, forse ho capito tutto cio che vuoi dire in questa frase, il resto non ci capisco nulla, quello che tu chiami neutro è il centro stella,ci sono motori dove non sono presenti 6 fili di uscita, ne escono solo 3 e gli altri 3 chiusi a stella vengono collegati con un solo filo di uscita, lo si fa per prelevare la 220v da una fase del motore ad il centro stella, si puo collegare un piccolo carico, ventoline, spie.

Il centro stella ha il valore ohmico di circa la meta tra la resistenza misurata tra fase fase del motore.

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