Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Lowara problematica

Messaggi consigliati

Inserito:

La suddetta pompa ha circa 12 anni. Da 3 mesi l'idraulico mi ha sostituito il press control guasto. Ora l'appartamento è spesso senza acqua, per far ripartire l'autoclave (che dovrebbe essere sempre attiva) stacco e riattacco l'interruttore dal pulsante dedicato del quadro elettrico. Naturalmente non posso fare questa cosa di continuo quindi ho contattato l'idraulico e mi ha detto che a questo punto sarà da cambiare tutta la pompa....quindi ho buttato 90 euro x il press control.... soluzioni più economiche? Ulteriore dubbio: la pompa si trova in soffitta sopra la cucina, esiste qualche dispositivo che devo essere sicura di avere per scongiurare eventuali perdite che danneggerebbero il soffitto in cartongesso? Premetto che io non ci capisco niente! Grazie a chi mi risponderà.

deposito acqua.jpg

Inserita:

Puoi fare una foto anche dall'altra parte della pompa?  Posta il modello esatto della stessa.

Inserita:

Impossibile ... non è la casa dove abito ma è affittata. Il modello non riesco a leggerlo neanche da altra foto che ho. Mi spiace

Inserita:

Mi dispiace ma senza ulteriori informazioni non mi è possibile poter aiutarti. Penso comunque di escludere il corpo pompa in quanto se quando si attiva funziona regolarmente non è lei a difettare. Il problema lo vedo ancora nella gestione del presscontrol, se monta una scheda elettronica e si riavvia al reset di rete il problema è sui suoi collegamenti. Poi mi servirebbe sapere qualcosa di più su quel comando a pulsante (che se ho capito bene non è un semplice interruttore). Per quanto riguarda il timore di eventuali perdite d'acqua, a parte rotture di tubazioni, il serbatoio vedo che è collegato tramite un tubo di troppo pieno che scongiura pericoli di travasamento nel locale.

Inserita:

Grazie, ti posso solo aggiungere il tipo di interruttore che riattivo (autoclave), altre info non ne ho!

contatore interno.jpg

Inserita:

Quindi chiarito il dubbio sul pulsante che in realtà è un semplice magnetotermico, rimane quanto ti ho scritto.

Inserita:

se proprio vuoi essere sicuro potresti crearti una vasca di contenimento con un altro troppopieno.

e magari aggiungerci un qualche sistema di segnalazione.

Inserita:

Posso solo aggiungere che il press control era stato sostituito a giugno in quanto la pompa attaccava quasi di continuo anche senza consumo di acqua nell'appartamento  (si è poi trovata una piccolissima perdita in soffitta, riparata), da circa due mesi invece si presenta il problema che un paio di volte a settimana non c'è acqua nell'appartamento e per farla tornare basta riattivare l'interruttore! bho!

Inserita:

ma l'interruttore lo trovi giù?

allora va in sovraccarico..

Inserita:

stacco e riattacco l'interruttore 

Io normalmente mi fido di quanto viene scritto per evitare confusioni!

Inserita:

No. L'interruttore non lo trovo giù. Lo mando giù io, lo rialzo e la pompa riparte subito.

• 1 month later...
Inserita:

La pompa si ferma perché il presscontrol va in protezione perché non rileva flusso d'acqua.

Quindi o la pompa è guasta e in certi casi non pompa, oppure molto più probabile è guasto il presscontrol.

• 1 month later...
Inserita:

Salve, sono sempre io, ho reperito il codice pompa Lowara 107300210 50 hz, purtroppo ieri la pompa ha avuto una perdita e si è allagato il soffitto in cartongesso, poco perchè l'inquilina ha chiuso subito l'acqua. In attesa dell'idraulico domani mattina per conoscere il problema e per evitare nuovi problemi di questo tipo REKA sopra mi consigliava una vasca di contenimento con un altro troppopieno. Potete darmi qualche delucidazione o foto in proposito? Grazie