Vai al contenuto
PLC Forum

Piegare rame coibentato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, possiedo un'ercolina junior che ho sempre utilizzato per piegare vari diametri di tubo sempre rame nudo o rivestito pvc.

In caso di rame coibentato ho sempre tagliato il coibente con un cutter, piegato il rame e recoibentato.

E possibile piegare direttamente il rame con la piegatubi senza togliere la coibentazione???

Inserita:

Io ci avevo provato e l'operazione era riuscita bene:il coibente è sofficie e viene schiacciato a spessore irrisorio non interferendo con la pega del tubo.

Inserita:

Io ho provato con il 14 coibentato usando matrice da 16 ed è venuto bene...invece piegando il 12 coibentato con matrice da 14 non mi ha soddisfato...forse occorreva matrice da 15 che ho e non ho mai utilizzato....invece che sappia esiste matrice da 24 per stellina junior?per piegare rame da 22 rivestito senza rimuovere il rivestimento?

Inserita:

Questo non lo so.Ho una piegatubi idraulica per rame se hai pazienza domani verifico:è di quelle per tubo rame gas che ha già la guaina/controtubo addosso gialla.Da un pò di tempo non la uso e non ricordo ma so che ha le matrici più grandi del diametrtubo proprio per via della guaina/controtubo che è spessa.

Inserita:

Ercolina, non stellina....

Comunque devo piegare rame da 22 con rivestimento in PVC normalissimo...quindi il diametro diventa 24....

Inserita:

Scusami Fabio mi son scordato di vedere le misure delle matrici:la piegatubi è della GBC con serie matrici per tubo "stargas" ( quello con guaina ventilata addosso),le misure ( delle matrici) sono 22,25,29 e34 millimetri.