Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter 220 Trifase - alimentato a 380 trifase

alessio.ciccarelli

Messaggi consigliati

alessio.ciccarelli

Salve a tutti,

ho un inverter nuovo Omron serie JX con alimentazione 220 trifase. Per un errore di collegamento nell'impianto elettrico della ditta è stato collegato con la 380 trifase.

Una volta capito il problema è stata ripristinata la giusta tensione e l'inverter si è acceso normalmente. Ha iniziato a funzionare tranquillamente per circa un minuto e poi è morto.

Sicuramente si è bruciato il ponte in ingresso che però è un componente unico che gestisce sia l'ingresso che i transistor di uscita. Ho provato a cercare il componente (SAN REX M1G02R 03 HN3015AA60) ma il codice è personalizzato e non si trova nel loro catalogo.

Non ho mai usufruito del centro riparazioni Omron. Secondo voi è conveniente mandare l'inverter in riparazione al centro Omron o mi conviene prendere un nuovo inverter?

Esiste qualche altro centro di riparazione?

Saluti Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene comprare un inverter nuovo, e stare piu' attento la prossima volta. Dando una tensione molto maggiore rispetto alla nominale (almeno 1,5 volte) in modo continuativo, si sono danneggiati anche altri componenti.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

Grazie Mario, già ordinato ieri.

L'elettricista modifica parte dell'impianto e non informa il Proprietario (anche dopo la misura continua a dire che c'era la 220), il Proprietario male informa il mio dipendente "che non esegue la misura come gli è stato insegnato"... e come dice Totò " E io pago!!!".

Scusate per la piccola parentesi.

Ciao Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti