Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Non Funzionante

mister watt

Messaggi consigliati

salve a tutti

qualcuno puo' aiutarmi a capire cosa e' successo al mio inverter?

ho un inverter con alimentazione 220V con uscita 380V che alimenta un motore.

per sbaglio si e' usato l'iverter per alimentare un compressore trifase logicamente pur non andando bene si e' finito il lavoro del compressore.ricollagando l'inverter al motore il motore non parte piu' e il dispey del inverter mi indica una simbologia0H2 sapete dirmi cosa e' sucesso?

MARCA DELL' INVERTER : SIEI

MODELLO :QUIX 2E

CODICE ERRORE : 0H2

cordiali saluti mister watt

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi di un Gefran rebranded con logo SIEI.

L'allarme è OHS non OH2, e significa che la temperatura del dissipatore del drive ha superato la soglia rilevata dal sensore analogico lineare.

La soglia dipende dalla taglia del drive è varia da 75 a 85°C.

Devi premere UP e DOWN contemporaneamente per resettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa non è vero?

Se l'inverter è alimentato a 220V non può dare in uscita più di 220V. :)

Probabilmente ti è sfuggita la contraddizione: "un inverter con alimentazione 220V con uscita 380V ".

Per il resto son d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

grazie per la vostra attenzione nel ricordarmi che l'alimentazione di uscita non puo' mai essere 380V,volevo dire 220V trifase.

rispondendo al gentilissimo signor nonickname

ho provato a premere insieme up e down ma il codice di errore non va via.ho fatto anche un altra prova premendo prima uno e poi l'altro e insieme al codice di errore 0H2 si alterna quando premo uno dei due tasti End.

vorrei capirci meglio,se l'inverter è in protezione oppure lo devo riparare

ringrazio nuovamente i partecipanti della discussione.

saluti mister watt

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare in modo veloce e sicuro. Telefoni al servizio assistenza della SIEI-Gefran di Gerenzano (VA). Spieghi il problema, magari telefonando con davanti a te l'inverter. Ti faranno eseguire delle verifiche semplici e veloci poi, se non ne esci, ti daranno le indicazioni per effettuare la riparazione.

Stando ai miei ricordi il servizio assistenza clienti SIEI è sempre stato molto efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'inverter è alimentato a 220V non può dare in uscita più di 220V.

In linea di massima è una affermazione non corretta, tanto è vero che esistono inverter 12Vcc/220Vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma in quel caso si tratta di inverter a frequenza fissa usati per ottenere la tensione di rete domestica, dai 12 Volt della batteria.

Nel caso di inverter inteso come azionamento a velocità variabile dedicato ai motori asincroni, il concetto assume un quantochè di anomalo, dato che non se ne ha notizia dell'esistenza sul mercato.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima è una affermazione non corretta, tanto è vero che esistono inverter 12Vcc/220Vac.

Ti sbagli! Stai paragonando due apparati completamente differenti. Sostenere il punto con arrampicate sugli specchi non è mai bello. :)

mister watt ha scritto:

ho un inverter con alimentazione 220V con uscita 380V che alimenta un motore.

In questo caso non è possibile avere una tensione d'uscita maggiore della tensione d'alimentazione, visto che in un dispositivo di questo tipo la tensione continua di partenza, la si ottiene alimentano una batteria dei condensatori che si carica alla tensione di cresta della sinusoide di alimentazione. La tensione di uscita, ottenuta con tecnica PWM dalal tensione continua del DC BUS, potrà al più raggiungere un valore efficace minore del valore efficace della tensione alternata di alimentazione.

Per convenzione si considerano i valori eguali. Questo è un dato di fatto dimostrabile matematicamente.

Il nome corretto di questo dispositivo è ciclo convertitore, perchè converte una tensione alternata a frequenza fissa in una tensione alternata a frequenza variabile; in più, nel caso specifico di comando motori, varierà anche la tensione in uscita in accordo con la frequenza, secondo un criterio di proporzionalità.

Se fosse come ipotizzi tu in linea di massima, il mercato sarebbe invaso, gia da anni, da inverter con alimentazione 230 V monofsi e uscita 400 V trifasi. Non solo ma sarebbe molto comodo avere inverter per comando motori alimentati a 400 V trifasi che in uscita generano tensioni 800 V trifasi. Pensa si potrebbe la vorare a coppia costante sino a 100 Hz senza dover compiere l'escamotage di collegare il motore a triangolo e tarare la curva V/f 400V/87 Hz! :)

Nel caso dell'inverter che citi tu, e qui il termine inverter è corretto perchè una tensione continua viene convertita in una tensione alternata a frequenza fissa, l'elevazione di tensione è ottenuta tramite un trasformatore, od un autotrasformatore, in uscita.

Lo schema classico, vecchio di decenni, prevede un multivibratore dove i carichi dei collettori sono costituiti dall'avvolgimento primario, con presa centrale, di un trasformatore.

Nei dispositivi più moderni le topologie circuitali sono leggermente differenti, ma il principio rimane immutato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però non andate subito in aceto

Non è questione di aceto o di vino, è questione di fisica. :)

In quanto all'inverter cinese bisogna saper leggere bene le specifiche commerciali. Sono sempre molto furbi e con tendenze ambigue. Scrivono "Motor Specification" non "inverter specification" Anche se, guardando le varie tabelle sembrebbe proprio che siano in grado di elevare, ed anche raddoppiare nel caso del 110 V, la tensione di alimnetazione

Che si possa raddrizzando la tensione alternata ottenere valori doppi, tripli o anche maggiori in continua, è noto da circa un secolo. Può essere che duplichino il valore di continua sul DC BUS. Basterebbe non usare un ponte ma usare diodi e condensatori in configurazione "duplicatore. Bisogna aumentare di molto il valore delle capacità sul DC BUS e l'ondulazione residua sarà comunque maggiore, ma è possibile. Con i cali di prezzo della componentistica può essere economicamente non sconveniente.

Che si usi la tecnica del duplicatore sembra anche evidente dal rapporto tra corrente d'ingresso e corrente d'uscita.

Io ho parecchi dubbi sulle effetive prestazioni di questi inverter. Mi piacerebbe vederne qaulcuno di questi inverter alla prova pratica.

Comunque NoNickName devo farti i miei sinceri complimenti per la tua perseveranza nella ricerca di dispositivi con maggiori prestazioni. :clap:

Se poi riesci ad avere, ed a pubblicare, dati di prezzo e di consegna ti ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

NoNickName,

secondo me i forum sono utilissimi se si rispettano le esigenze di chi apre un thread.

mister watt ha un problema su un inverter QUIX

Fornisce dati inesatti, glielo faccio notare citando con un quote l'inesattezza.

La disquisizione sugli inverter da batteria e su quelli con duplicatore a diodi e condensatori l'avrei evitata in questo contesto. Non costa niente aprire un nuovo thread per discutere sugli inverter con ingresso a tensione minore, forse sarei intervenuto anch'io citando le esperienze fatte molti anni fa con i convertitori Vienna su inverter prototipali.

Schema Vienna

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

mister watt ha un problema su un inverter QUIX

E tu hai risposto ad minchiam non risolvendogli il problema, anzi trollando su una palese leggerezza, mentre al contrario io sono andato su google a cercare il manuale della Gefran.

La disquisizione sugli inverter da batteria e su quelli con duplicatore a diodi e condensatori l'avrei evitata in questo contesto

Non l'ho aperta io. Io ti ho fatto una domanda, a cui non hai risposto.

Io ho parecchi dubbi sulle effetive prestazioni di questi inverter. Mi piacerebbe vederne qaulcuno di questi inverter alla prova pratica.

Anchio, per puro interesse accademico. Potrebbero essere interessanti in molte applicazioni.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

La disquisizione sugli inverter da batteria e su quelli con duplicatore a diodi e condensatori l'avrei evitata in questo contesto.

Forse su altri forum, dove si danno gradi e medaglie in ragione del numero di discussioni, si sarebbe aperta una discussione fine a se stessa.

Su questo forum, come tu sai vista la lunga frequentazione, siamo un po' più scanzonati ed amichevoli. Cerchiamo di aiutarci a risolvere i problemi ed ad accrescere le reciproche conoscenze, possibilmente in allegria e amicizia.

Ben vengano le disquisizioni su argomenti non strettamente pertinenti al tema della discussione, ma comunque collegati.

Personalmente sono felice delle notizie ricavate da questa discussione, grazie anche all'impegno di NoNickName che è andato a scovare un nuovo prodotto che potrebbe anche essere molto interessante.

A mister watt sono state date le risposte per risolvere al meglio il suo problema. NoNickName non poteva certo riparargli l'inverter via internet. :)

Magari a noi è sfuggito qualche cosa che tu, in base alla tua lunga esperienza, avevi individuato da subito. Se è così facevi meglio a dare queste indicazioni e, magari, a margine di queste esprimere anche la tua opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

il codice di errrore OH2 significava che all'inverter non arriva i 24V quindi si e' rotto e mi hanno detto che non è possibile ripararlo perche' è fuori commercio da molti anni.

posso togliere l'inverter e fare funzionare il motore con dei contattori e un variatore di velocita'?

attendo vostre risposte

saluti mister watt

.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso togliere l'inverter e fare funzionare il motore con dei contattori e un variatore di velocita'?

Cosa intendi per variatore di velocità? Se intendi un soft starter serve unicamente durante l'accelerazione; se intendi un variatore meccanico ti costa quano l'inverter se non di più.

mi hanno detto che non è possibile ripararlo perche' è fuori commercio da molti anni..

Son molto peggiorate le caso da qaundo ci lavoravo io :angry: . Non avevamo ami rifiutato una riparazione, al limite si faceva presente al cliente il possibile costo non banale e la poca convenienza economica.

Potrebbe essere un guasto banale, magari qaulche componente sul 24 V. In che zona sei? Forse è possibile ripararlo con spesa abbordabile anche da centri che fanno riparazioni. Per esempio ne conosco uno in Brianza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa cosa intendi per variatore di velocità?? L'inverter è già per conto suo un variatore di velocità!! In ogni caso, tanto per capire...di che ordine di potenza stai parlando? Credo che coi prezzi che ci sono oggi un inverter max 1, 5 kW come credo che sia il tuo lo trovi a pochi spiccioli..

Link al commento
Condividi su altri siti