Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzione riempimento cisterna attraverso pompa sommersa


alfred87

Messaggi consigliati

Salve! Cerco di essere breve. La nostra cisterna condominiale riceve acqua comunale a giorni alterni e, purtroppo, nei giorni in cui non riceve acqua comunale capita di restare a secco!! Per ovviare al problema, data l'impossibilità di inserire altre cisterne, vorremmo sfruttare un pozzo distante circa 10 metri da 6000 litri di capienza in cui inserire una pompa sommersa per spostare l'acqua nella prima cisterna. Questa pompa dovrebbe attaccare solamente quando il livello nella cisterna principale arriva ad un certo "punto minimo" e staccarsi automaticamente quando il livello d'acqua raggiunge un "punto massimo".

La mia domanda ora è: che tipo di sistema utilizzare per far capire alla pompa sommersa quando attaccare e poi staccare a lavoro ultimato?? Ho sentito parlare di galleggianti elettrici, ad asta, elettronici...

chi può fare chiarezza?? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta intanto. Guardando la foto ho visto che il alto vi sono i due ingressi per la linea (fase e neutro) mentre a sinistra il contatto normalmente aperto oppure chiuso che presumo vada collegato alla pompa... in basso vi sono 3 ingressi per il livello massimo, minimo e comune... oltre a tutta una serie di regolazioni nella parte frontale del relè... se non è troppo complicato da spiegare, saresti in grado di farmi capire come assemblare il tutto?? Grazie in anticipo

IMG_8714.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene così. Se la pompa non è proprio tanto piccola, ti conviene interporre un semplice relè per il comando della stessa pilotato appunto dal contatto NA del Finder.

Sui morsetti inferiori vanno collegate le sonde che trovi nella confezione e giustamente posizionate nel serbatoio controllano  il livello di riempimento voluto. Il tutto come da istruzioni allegate.

Quote

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No la cisterna è in cemento quindi ci vuole anche il comune... in che modo vanno collegate in basso le tre sonde?? Non avrei proprio idea di come collegarle, dal momento che PRESUMO ogni sonda avrà sempre due poli elettrici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sonde non sono altro che le terminazioni di semplici conduttori unipolari (fili). Nella funzione di riempimento, quando l'acqua abbassandosi scopre il sensore B2 il relè si attiva e fa partire la pompa. Risalendo quando arriva a coprire il sensore B1 la pompa si ferma. Il terzo sensore B3 va posizionato ad un livello inferiore rispetto al B2 in maniera che rimanga sempre immerso in qualsiasi condizione. Molto semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi per ogni sonda non ci sono due poli ma un singolo "semplice cavo elettrico"...

B3 più in basso di tutti

B2 il livello di minimo che desideriamo

B1 il livello di massimo che desideriamo.

Beh se il resto dello schema non è fatto male, non mi resta che attivarmi!!

Avevo pensato come pompa sommersa una Lowara da 3/4 di cavallo monofase... credo e spero che questo relè possa gestirla al meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai così. I fili (che li trovi già nella confezione) puoi metterli fissati tutti su una squadretta in maniera che rimangano staccati dalla parete della cisterna. Messi nella misura giusta, li fissi con delle fascette alla stessa squadretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio!! Quindi fase e neutro 220v del palazzo va inserita in alto a sinistra nel relè mentre a destra vado a sfruttare i due fori "normalmente aperto" per alimentare la pompa... i tre sensori inseriti in basso come detto prima...

mi resta solo da capire le regolazioni di colore azzurro nella parte centrale di questo relè... a cosa servono? Sei gentilissimo!! Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il 72.11 quelle funzioni non le hai in quanto è già predisposto per un funzionamento normale. Se usi il 72.01 sono regolazioni aggiunte: la prima regolazione in alto ti da la possibilità di inserire un eventuale ritardo in accensione e in spegnimento FL=7sec. FS=0,5sec.  La regolazione più bassa da la possibilità di regolare la sensibilità del relè in funzione dei liquidi interessati (nel tuo caso va bene 150Kohm)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, attento che nello schema hai collegato male la pompa

porta la fase diretta al comune del contatto (morsetto11), esci dal contatto NO (morsetto 14) e vai alla pompa. infine porti il neutro diretto alla pompa. ti conviene mettere una protezione a monte della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No diciamo che nel mio caso quelle regolazioni aggiunte non servono quindi il 72.11 fa ancora più al caso mio.

19esimo89 avrai capito che non sono un elettricista ma comunque sono curioso di capire: se modifico lo schema come hai detto tu, non mi restano vuoti i primi due morsetti in alto a sinistra?? Credevo che lì entrasse la 220v diretta.. aiutami a capire con uno schema tipo il mio se non ti chiedo troppo, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19simo89 ha ragione. Io mi ero soffermato a spiegarti il collegamento del relè, senza dare attenzione alla pompa. Dunque l'alimentazione fase e neutro vanno diretti ai morsetti del relè (sulla sinistra) per il suo funzionamento, poi per il funzionamento della pompa sempre la fase diretta passa in serie al contatto NA (i due sulla destra) del relè e prosegue verso la pompa mentre il neutro va diretto alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...