alfred87 Inserito: 11 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2016 Salve! Cerco di essere breve. La nostra cisterna condominiale riceve acqua comunale a giorni alterni e, purtroppo, nei giorni in cui non riceve acqua comunale capita di restare a secco!! Per ovviare al problema, data l'impossibilità di inserire altre cisterne, vorremmo sfruttare un pozzo distante circa 10 metri da 6000 litri di capienza in cui inserire una pompa sommersa per spostare l'acqua nella prima cisterna. Questa pompa dovrebbe attaccare solamente quando il livello nella cisterna principale arriva ad un certo "punto minimo" e staccarsi automaticamente quando il livello d'acqua raggiunge un "punto massimo". La mia domanda ora è: che tipo di sistema utilizzare per far capire alla pompa sommersa quando attaccare e poi staccare a lavoro ultimato?? Ho sentito parlare di galleggianti elettrici, ad asta, elettronici... chi può fare chiarezza?? GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 11 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2016 Semplicemente installando un semplice controllo di livello elettronico controllato da elettrodi (tipo Finder serie 72.01 o similari) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred87 Inserita: 12 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2016 Grazie per la risposta intanto. Guardando la foto ho visto che il alto vi sono i due ingressi per la linea (fase e neutro) mentre a sinistra il contatto normalmente aperto oppure chiuso che presumo vada collegato alla pompa... in basso vi sono 3 ingressi per il livello massimo, minimo e comune... oltre a tutta una serie di regolazioni nella parte frontale del relè... se non è troppo complicato da spiegare, saresti in grado di farmi capire come assemblare il tutto?? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 13 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2016 Va bene così. Se la pompa non è proprio tanto piccola, ti conviene interporre un semplice relè per il comando della stessa pilotato appunto dal contatto NA del Finder. Sui morsetti inferiori vanno collegate le sonde che trovi nella confezione e giustamente posizionate nel serbatoio controllano il livello di riempimento voluto. Il tutto come da istruzioni allegate. Quote https://www.klikitalia.com/01586761007/img/9936.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred87 Inserita: 14 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 Ho raffigurato una grossa cretinata oppure è giusto così?? La sonda "comune" non credo vada inserita nel mio caso giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 Se la cisterna è metallica non serve, diversamente è indispensabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred87 Inserita: 14 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 No la cisterna è in cemento quindi ci vuole anche il comune... in che modo vanno collegate in basso le tre sonde?? Non avrei proprio idea di come collegarle, dal momento che PRESUMO ogni sonda avrà sempre due poli elettrici... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 Le sonde non sono altro che le terminazioni di semplici conduttori unipolari (fili). Nella funzione di riempimento, quando l'acqua abbassandosi scopre il sensore B2 il relè si attiva e fa partire la pompa. Risalendo quando arriva a coprire il sensore B1 la pompa si ferma. Il terzo sensore B3 va posizionato ad un livello inferiore rispetto al B2 in maniera che rimanga sempre immerso in qualsiasi condizione. Molto semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred87 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Ah quindi per ogni sonda non ci sono due poli ma un singolo "semplice cavo elettrico"... B3 più in basso di tutti B2 il livello di minimo che desideriamo B1 il livello di massimo che desideriamo. Beh se il resto dello schema non è fatto male, non mi resta che attivarmi!! Avevo pensato come pompa sommersa una Lowara da 3/4 di cavallo monofase... credo e spero che questo relè possa gestirla al meglio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Vai così. I fili (che li trovi già nella confezione) puoi metterli fissati tutti su una squadretta in maniera che rimangano staccati dalla parete della cisterna. Messi nella misura giusta, li fissi con delle fascette alla stessa squadretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred87 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Ottimo consiglio!! Quindi fase e neutro 220v del palazzo va inserita in alto a sinistra nel relè mentre a destra vado a sfruttare i due fori "normalmente aperto" per alimentare la pompa... i tre sensori inseriti in basso come detto prima... mi resta solo da capire le regolazioni di colore azzurro nella parte centrale di questo relè... a cosa servono? Sei gentilissimo!! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 Se usi il 72.11 quelle funzioni non le hai in quanto è già predisposto per un funzionamento normale. Se usi il 72.01 sono regolazioni aggiunte: la prima regolazione in alto ti da la possibilità di inserire un eventuale ritardo in accensione e in spegnimento FL=7sec. FS=0,5sec. La regolazione più bassa da la possibilità di regolare la sensibilità del relè in funzione dei liquidi interessati (nel tuo caso va bene 150Kohm) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19simo89 Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 ciao, attento che nello schema hai collegato male la pompa porta la fase diretta al comune del contatto (morsetto11), esci dal contatto NO (morsetto 14) e vai alla pompa. infine porti il neutro diretto alla pompa. ti conviene mettere una protezione a monte della pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred87 Inserita: 16 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 No diciamo che nel mio caso quelle regolazioni aggiunte non servono quindi il 72.11 fa ancora più al caso mio. 19esimo89 avrai capito che non sono un elettricista ma comunque sono curioso di capire: se modifico lo schema come hai detto tu, non mi restano vuoti i primi due morsetti in alto a sinistra?? Credevo che lì entrasse la 220v diretta.. aiutami a capire con uno schema tipo il mio se non ti chiedo troppo, grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 19simo89 ha ragione. Io mi ero soffermato a spiegarti il collegamento del relè, senza dare attenzione alla pompa. Dunque l'alimentazione fase e neutro vanno diretti ai morsetti del relè (sulla sinistra) per il suo funzionamento, poi per il funzionamento della pompa sempre la fase diretta passa in serie al contatto NA (i due sulla destra) del relè e prosegue verso la pompa mentre il neutro va diretto alla pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati