Vai al contenuto
PLC Forum

timer per caldaia:)

elettroPaolo

Messaggi consigliati

Buonasera, che bel forum...

Vorrei porvi una domanda che cerco di risolvere da un pò di giorni.

Vorrei utilizzare un timer meccanico per decidere lo spegnimento ed accensione della caldaia. Non conviene e lo so benissimo ma adoro il settore dell'elettronica e vorrei avvicinarmi iniziando da cose semplici (forse...)

Il problema ovvio è che non posso alimentare i contatti che accendono e spengono i termosifoni dovrei quindi isolare la presa del timer dalla 220 (lasciando solo l'orologio del timer:wallbash::wallbash:) o alimentare in timer in maniera alternativa creando comunque possibili problemi alla caldaia.

Spero di essere stato chiaro, ad ora ho i fili che accendono i termosifoni che arrivano ad un tasto quindi almeno questa è fatta...:clap:

Grazie molte per il supporto che mi darete...:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro non molto:superlol:.

Se ho capito bene e non intendi seguire il consiglio di Ivan:hai due fili che sono il consenso alla caldaia e che normalmente andrebbero collegati al TA,con i quali gestire il funzionamento del riscaldamento?Oppure vorresti acendere/spegnere completamente la caldaia?Il timer di cui parli ha una uscita a 220 volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, la mia era più che altro una sfida per questo mi sono rivolto a voi esperto, chiaramente sò bene dell'esistenza dei cronotermostati ma volevo provare a creare qualcosa da uno di quei timer. Sono quelli che si trovano in commercio per temporizzare un elettrodomestico.

Vorrei accendere e spegnere il riscaldamento non la caldaia quindi i fili per l'accensione, impossibile? è un duro lavoraccio? chiedevo solo questo.

Grazie ancora:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quei timer con uscita con presa elettrica 220 volt se ho capito.A quell'uscita devi collegare un relè 220 volt ( anche con singolo contatto).Quel contatto ti cortocircuiterà i due fili di consenso alla scheda caldaia per l'avvio del riscaldamento.Se in serie al contatto del relè ci colleghi il/un termostato ambiente hai anche controllo temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti