Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston microin 28 MFFI e termostato netatmo


Mblowt

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho da poco acquistato un termostato smart, controllabile via smartphone, netatmo  (scheda installazione manuale) e ho provato a collegarlo con l'aiuto di elettricista e idraulico alla caldaia, una Ariston microin II 28 MFFI (manuale).

Purtroppo l'operazione non è andata a buon fine perché prima hanno provato a sostituire il comando remoto con il mio nuovo termostato e si è bruciata la scheda del controllo remoto (quella collegata alla scheda principale) e, una volta smontata la caldaia, erano spaesati sul da farsi e m hanno detto che il nuovo termostato non era compatibile.

 

Allora ho scaricato tutte le schede tecniche che ho postato su e ho trovato una vecchia discussione qui sul foro...

Secondo me si potrebbe riuscire a collegare perché infondo basta collegare un RELÈ ON OFF che semplicemente chiude e fa partire la caldaia, senza escludere il controllo remoto principale. (Il relè trasmette poi via radio al termostato)

 

Non mi vorrei avventurare solo per non fare altri danni e non vorrei restituire il netatmo ad amazon.

 

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Alle fine ho fatto da me, sfruttando le indicazioni dell'altro 3d di un altro utente (teorico1).

In futuro se può servire a qualcuno, gli attacchi per il relè sono proprio M2 pos. 1 e 2 (nella foto in rosso), oltre ovviamente al collegamento della 220 (nella foto in verde).

connection.jpg

Funziona tutto alla perfezione e il relè  (via termostato oppure app da smartphone) avviano e spengono correttamente la caldaia e quindi i riscaldamenti.

 

Io adesso ho impostato il controllo remoto/clima manager della caldaia su manuale con una temperatura impostata a 13 gradi, spero non mi dia problemi così.

Chiedo ai più esperti in merito...

 

Da sottolineare che sul sito della netatmo indicavano la mia caldaia come incompatibile.

 

PS chiedo cortesemente ai mod di correggere l'esatto nome della caldaia nel titolo in MFFI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao rispolvero questo thread! Ho avuto lo stesso problema e rinunciati un paio di anni fa a Netatmo. Io ho il modello MicroEX 24, ma il discorso dovrebbe essere uguale.

Io ho il chronotermostato di serie della caldaia in casa, devono coesistere vero? visto che comanda anche i settaggi dell'acqua e altre cose

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve, vorrei conferma riguardo all'istallazione; in teoria è quindi possibile l'istallazione di un qualsiasi termostato wifi alimentato a 220 con funzione on-off?

Basta alimentarlo e collegare poi ai poli 1 e 2 di M2 come nella foto postata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...