Benedictus Inserito: 31 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2011 Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un problema al quale non riesco a trovare soluzione. In un circuito di movimentazione bossello di un carroponte mi sgancia un termico per motori che comanda un frano galvi da 0.79A. Il motore del bossello è comandato da un inverter da 172KW, la sua alimentazione non è stata filtrata e in parallelo è preso l'alimento che dopo la protezione termica, tramite un contattore porta o togli alimento al freno. Premetto che il motore del galvi non presenta problemi. Ho realizzato uno schizzo dello Schema che gestisce il motore e il freno.Saltuariamente mi scatta il termico del motore e controllando ho riscontrato la seguente anomalia:Misurando con il multimetro e con il contattore del freno staccato ho riscontrato un tensione sui terminali del motore circa 110VAC, ho anche scollegato i fili sotto il contattore e questa tensione persiste. Presumo sia un disturbo anche perchè non ha corrente altrimenti il motore tenderebbe a girare.Qualcuno sa darmi una spiegazione di questo fenomeno ed eventualmente come eliminate questa tensione.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 31 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2011 Benedictus, hai un impianto fuori norma e succedono cose anormali? Giusto! Chi non realizza bene gli impianti quando li installa, poi si trova a spendere di piu' per risolvere i vari problemi. Scusami, ma io mi sono stancato di rispondere, lascio spazio ad altri. Bye Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2011 Descrizione un po' confusa e con mancanza di dati essenziali.Prima di tutto:...termico per motori che comanda un frano galvi da 0.79A da quanto è il protettore termico? Poi, perchè una termica per motori e non un magneto termico specifico?Saltuariamente mi scatta il termico del motore....Dove è inserito il termico? Se è posto tra motore ed inverter è inutile ed è normale che abbia interventi intempestivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benedictus Inserita: 31 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2011 L'impianto è nuovo e anche di recente evoluzione, che non sia fatto benissimo sono d'accordo. Come protezione al motore del freno è il classico salvamotore della telemecanique tarato a circa 2 A. L'alimentazione al freno è presa come da schizzo che ho allegato. Sicuramente il fatto che non abbiano inserito dei filtri sull'alimento degli inverter, presumo che siano causa di parecchi disturbi sulla rete, ma che staccando i fili da sotto il contattore del freno io continui a leggere una tensione, mi sembra altamente strano. Dal quadro comando al freno c'è parecchio cavo che passa insieme a i cavi di potenza dei motori. Pensate che se mettessi un filtro di quelli per motore sul motore del freno, riuscirei ad ottenere qualche risultato?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 condensatori nel motore freno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 Allora sembra di capire, perchè la spiegazione non è ancora il massimo della chiarezza , che intervenga la termica del freno. (magari dare anche indicazioni su marca e modello dell'inverter non guasterebbe).. Dal quadro comando al freno c'è parecchio cavo che passa insieme a i cavi di potenza dei motoriSicuramente questa è la spiegazione! Con un motore di quella taglia dall'inverter esce di tutto e di più, far passare i cavi di comando del freno assieme ai cavi di alimentazione del motore è proprio quello che le dirittive EMC vietano!La soluzione corretta sarebbe:1 - dotare l'inverter di appositi filtri in ingresso ed in uscita. Qausi certamente la certificazione EMC del costruttore prevede questi due dispositivi (leggere il manuale dell'inverter).2 - Usare collegamenti schermati tra motore e inverter con filo di massa esterno alla calza-3 - Percorsi cavi dedicato per la sola alimentazione del motore e dell'inverter.Questo è quanto prescrivono le normative EMC.Pensate che se mettessi un filtro di quelli per motore sul motore del freno, riuscirei ad ottenere qualche risultato?Difficile. Meglio mettere almeno un'induttore trifase all'ingresso dell'inverter (è proprio il minimo). Però credo che è più probabile che i disturbi li raccolga il cablaggio che è accoppiato con l'alimentazione del motore.La tensione di circa 110 V la misuri anche ad inverter spento?Poi si può provare a mettere una pezza, molto brutto, sostituendo il magnetotermico del freno con dei fusibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benedictus Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 Grazie per le risposte, vi allego la schema originale dell'impianto con il tipo di inverter a cui è collegato l'alimento del motore freno. Appena riesco provo a scollegare i cavi del freno sia da sotto il teleruttore che dalla morsettiera del motore, per vedere se è proprio il cavo a creare quelle tensioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 2 notazioni a margine dello schema.Il dispositivo segnato come "bobina d'uscita" che cos'è? Sono forse 3 toroidi entro cui si fanno passare i cavi?.Il resitore di frenatura è indicato completo di termostato di massima. Ottima soluzione, peccato che non è usato ed è stata inserita una termica in serie. Consiglio da chi ne ha viste tante: togli la termica ed usa il termostato del resistore. E' l'unica protezione veramente efficace in caso di guasto con corto circcuito del gruppo di frenatura.La termica o non serve o ha interventi intempestivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benedictus Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 Il dispositivo segnato come "bobina d'uscita" che cos'è? Sono forse 3 toroidi entro cui si fanno passare i cavi?.In pratica si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benedictus Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 Sono in grado di dare 2 informazioni in + sulle prove fatte e presumo che si tratti poroprio di disturbi in rete. Con lo schema in mano abbiamo misurato tra ilmorsetto M19U1F del freno e sul cavo 903 a monte del contattore e abbiamo un tensione di 230V, lasciando il muntale sul morsetto del motore e spostandoci sugli altri cavi del contattore (904 e 905) leggiamo sempre la stessa tensione, mentre verso massa non leggiamo nulla. A questo punto abbiamo provato a collegare il morsetto in questione verso massa e la tensione sparisce, ritornando non appena scolleghiamo il cavo a massa. Abbiamo notato che spegnendo l'impianto e riaccendendo la tensione non è presente fino a quando non eseguiamo una manovra. Siccome questo carroponte ha 2 bosselli abbiamo verificato la situazione sull'altro carrello e abbiamo notato che una tensione è presente anche li, anche se molto inferiore. Prossima prova sarà cercare di ricavare l'onda che alimenta l'impianto per vedere le interferenze presenti. Poi sarà utile capire come poter risolvere il problema.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 abbiamo misurato tra ilmorsetto M19U1F del freno e sul cavo 903 a monte del contattore e abbiamo un tensione di 230V,Se la misura la fai con voltmetro digitale è abbastanza plausibile. Misuri quello che capta il cavo aperto a mo d'antenna. Significa che sei in presenza di molti disturbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benedictus Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 Se la misura la fai con voltmetro digitale è abbastanza plausibilela misuriamo anche con un multimetro analogico. Comunque si, ci sono parecchi disturbi, la linea ausiliaria a 220V senza effettuare movimenti e stabile, ma quando effettuiamo un movimento, soprattutto con il ponte è parecchio disturbata anche se l'oscilloscopio da sempre la tensione corretta e la frequenza oscilla tra i 49 e 51Hz.La cosa strana è che ho due forme d'onda differenti sulla 220V, in pratica il quadro del carroponte è diviso in due parti; una dove c'è il teleruttore di linea i trasformatori per le linee ausiliarie con i loro sezionatori. L'antra dove c'è tutta la releistica e gli inverter di tutti i motori. Verificando la 220V sul primo quadro non ho nessun disturbo effettuando qualunque movimento, mentre sui morsetti di arrivo sul secondo quadro, ci sono parecchi disturbi. Credo ormai che il problema risieda in quegli inverter che non sono sufficentemente schermati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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