Vai al contenuto
PLC Forum


Converter Da 220v Mono A 220v trifase


Messaggi consigliati


Inserita: (modificato)

A prima vista sembra un classico inverter mono-trifase, presente nel catalogo di tutti i costruttori.

Come ho scritto recentemente in altra discussione, quel dispositivo che comunemente è conosciuto come inverter per comando motori, in realtà è un ciclo convertitore o cicloconverter. Questo perchè converte una tensione alternata a frequenza fissa in una tensione continua e, successivamente, in una tensione alternata a frequenza, e tensione, variabile.

Non c'è quindi un passaggio diretto da alternata ad alternata. Teoricamente potresti alimentare l'inverter con una tensione continua di 230 V ed avresti un identico comportamento, almeno sino al DC BUS; avresti dei problemi solo perchè la parte di logica e regolazione trae la sua alimentazione dalla rete a mezzo di un trasformatore in discesa. In inverter più sofisticati, dove anche la regolazione e la logica sono alimentate drenando energia dal DC BUS, l'inverter funzionerebbe regolarmente anche se alimentato in continua.

Le 3 fasi in uscita si ricavano modulando con tecnica PWM la tensione continua del DC BUS, tensione che nel caso di alimentazione da rete monofase a 230 V raggiunge un valore di circa 325 V (quasi) continui. Da questa tensione si ricava una tensione alternata di circa 220 V di valore efficace.

Guardando lo schema di collegamento sembrerebbe invece che questo dispositivo ricrei solo la terza fase.

Sono andato anche sul sito del costruttore; purtroppo sono molto scarsi d'informazioni tecniche ma estrapolando da quanto scrivono e non scrivono, si evice che questa macchina si limiti a ricreare la 3 fase. Sarebbe interessante verificare l'angolo di fase reale tra le 3 fasi. :(

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

in efetti e' una cosa non chiara

il mio dubbio e' che in america lavorano con 220v-110v trifase

e questi li usino privatamente con due fasi

e magari non funzionano con neutro

poi e' da vedere che tipo di onda trifase genera

forse ne prendero' uno piccolo per prove

Inserita:

Il 110 V trifase è (era) usato in Giappone; in USA e Canada il 110 V monofase è tipico delle utenze domestiche, anche se spesso arrivano con la media sino all'ingresso di casa dove alloggiano un trasformatore in un "cabinet" e distribuiscono il 110 V all'interno della casa. Li 10 kW è una piccola potenza :) .

Nell'industria cìè di tutto, dipende molto dalla compagnia elettrica; la tensione prevalente dei motori è 440V o 460V, 60 Hz ovviamente.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...