piro75 Inserito: 12 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2016 Ciao, ho acquistato da poco una villetta degli anni 80 che ha come caldaia un vaillant vcw. Ho bisogno di aiuto per la regolazione e spiegazione dell'utilizzo. Sulla caldaia ho impostato il selettore a 7 (dovrebbe essere la temperatura di mandata a 70°). In aggiunta è presente un boilier credo da 120 litri. Qui è presente una rotella che posso impostare da 1 a 8. Ho messo a 3. Appena sotto ci sono due interruttori, da quello che vedo uno per l'acqua calda e uno ha l'icona dei termosifoni. Mi spiegate la migliore combinazione per avere un consumo del gas non esagerato. La casa ha una superficie di 110mq e termosifoni in ghisa, metà degli infissi hanno il doppio vetro (aggiunto il secondo vetro dal vecchio proprietario agli infissi presenti) e una taverna che per il momento non utilizzo e ho chiuso i due termosifoni presenti. In allegato alcune foto. Grazie a chi mi puoi aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 14 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 Aggiungo che la caldaia è una Valliant VC IT 242E. E' normale che in questo periodo, abito in provincia di milano mi consumi dai 2,5 a 3 MC l'ora? Mi sembra un pò tanto. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 A pieno regime dovrebbe consumare al max. 50 litri/minuto quindi 3000 litri/ora o 3 mc/ora, siamo nella norma... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 14 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 Non me ne intendo ma sembrerebbe che vada sempre a pieno regime. E' normale? Grazie per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 A pieno regime dovrebbe andare solo all'inizio fino a raggiungere la T target, poi ci sono cicli di accensione e spegnimento con tempo di pausa fissato dal blocco nuova accensione, regolabile da 1 a 12 minuti. Se imposti una temperatura target troppo alta andrà sempre al massimo. Così come starà praticamente sempre accesa se imposti il blocco nuova accensione al minimo (1 minuto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Mi spieghi meglio cos'è la temperatura la temperatura target? La caldaia va sempre al massimo. Grazie per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 La temperatura che imposti tramite il termostato esterno se la caldaia è comandata da un termostato esterno (per esempio 22°C in camera da letto) o la posizione del termostato interno (la "rotellina" nera sulla scatola comandi) se non c'è un termostato esterno. In quest'ultimo caso è bene posizionare il termostato su valori da 6 a max. 8. Se fissi la temperatura in camera 26°C (termostato esterno) oppure termostato interno a 9 andrai sempre al massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 La rotellina nera sulla caldaia è impostata a 7. il termostato in sala a 19.5. Questa mattina per riportare a 19.5 la temperatura da 18 gradi scesa nella notte ci ha messo 2 ore consumando 6 MC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Non so se la caldaia sta in ordine (magari non ti funziona la pompa aria...), comunque se hai un termostato esterno è bene fissare la rotellina nera su 9, perchè è il termostato esterno che comanda l'accensione della caldaia secondo le necessità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Sto aspettando un tecnico Valliant per controllarla. Ho appena acquistato questa villetta e la casa era ferma da più di due anni. Grazie per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Bene, approfitta per farti fare le regolazioni del gas in acs e riscaldamento. Se è bravo, si accorgerà senz'altro lui se c'è qualcosa che non va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 16 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 Grazie per i consigli. La prox settimana verrà a controllare la caldaia. Ho messo la rotellina nera a 9 come mi hai consigliato. Ho provato ad abbassarla a 7 mentre la caldaia era in funzione e la caldaia si è spenta subito dopo. E' normale? Rimessa a nove dopo un paio di minuti è ripartita con fiamma viva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 è normale....se riparte dopo soli 2 minuti vuol dire che il blocco nuova accensione (vedi sopra) è tarato su un tempo troppo basso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 16 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 Quale valore è più giusto impostare? Questo comporta un consumo più alto di metano? Questa mattina la caldaia ha funzionato per circa 130 min temperatura esterna 3 gradi. Ha portato la temperatura in casa da 17,8 a 19,7 e ha consumato 6,554 MC DI METANO. Se secondo la tua esperienza è normale me ne faccio una ragione altrimenti rompo le scatole al tecnico quando verrà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 se hai termosifoni in ghisa puoi fissare 8-9 minuti, se in alluminio 3-4...è una indicazione di massima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 16 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 E' una regolazione che posso fare da solo? se si mi da una indicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 è scritto sul manuale, oppure cerca nel forum "blocco nuova accensione Vaillant" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 16 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 Ok ho scaricato il manuale e trovato la vite per regolare il blocco di accensione. Ho visto che è chiusa del tutto. Se provo a svitare la vite viene via. E' normale? Se volessi cambiare la caldaia con una più moderna avrei dei benefici sul consumo di gas? Grazie ancora e scusa per il disturbo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 ciò che è avvitato del tutto è una vite coperchio, devi svitarla completamente e toglierla per raggiungere il sottostante potenziometro, che devi girare delicatamente con un piccolo cacciavite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 17 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2016 Arrivato il tecnico. Fatta pulizia e controllato i fumi. La caldaia ha un rendimento del'85% e la temperatura dei fumi troppo alta. Mi dice che è per questo che consumo molto e che l'unica soluzione è cambiarla con una nuova se voglio avere un risparmio sul metano. Mi ha detto delle stupidate? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 17 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2016 Mi ha consigliato una caldaia Valliant a condensazione da 28Kw. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 17 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2016 Ti ha fatto la regolazione del gas sull'operatore?Quasi certamente hai le due viti troppo avvitate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 18 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2016 Non credo l'abbia fatto. Ha fatto la pulizia e poi il controllo dei fumi con un apparecchio elettronico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 18 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2016 Adrobe non è che abiti in provincia di Milano così ti ingaggio per un controllo completo della caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2016 No, comunque se hai scaricato il manuale sai anche come fare la regolazione del gas (col metodo volumetrico). Sarebbe stato meglio farlo con l'altro metodo ed in concomitanza dell'analisi dei fumi, ma evidentemente il tecnico aveva fretta, oppure voleva vendere una caldaia a condensazione....cerca di regolare le tre viti (quella del minimo o di accensione, quella della potenza parziale o riscaldamento, e quella della potenza massima o acs) in modo da consumare al massimo non più di 45 litri/ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati