Vai al contenuto
PLC Forum

autoradio in garage

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,ho una vecchia autoradio in garege ancora funzionante,nessuno la vuole perche vecchia ,neanche a regalarla me la tolgo. Haun entrata per chiavetta usb e pensavo di installarla in garage cosi mentre lavoro ascolto musica. E difficile da installare o impossibile? L unica cosa che dispongo e penso sia la piu importante è un trasformatore 220/240 v a 12 v,il resto se qualcuno mi puo aiutare lo ascolto volentierissimo

Inserita:

Se è corretto il termine trasformatore, non va bene in quanto l'uscita dello stesso è si a 12V ma in corrente alternata. Per far funzionare la radio, ti ci vuole un alimentatore con entrata a 220V e uscita a 12V ma in corrente continua ovvero CC con almeno 3A

Inserita:

ok grazie,questo e un particolare che non avevo considerato. per il resto mi basta alimentare le casse o ci sono altri passaggi??

Inserita:

alimentare le casse

Spero tu intenda collegare le casse alle uscite della autoradio !

Che potenza di uscita ha ?

Tre Ampere potrebbero essere pochini per una autoradio moderna ma, con un semplice trucco, potresti alimentare l'autoradio con una batteria da automobile e ricaricarla ogni tanto col trasformatore seguito da un solo diodo di potenza (tipo 1N5408, da 5 Ampere) e un fusibile da 5 ampere in serie.

Inserita:

eh si, proprio un barbatrucco... a tò punto meglio un alimentatore da 5, o 10 A e stiamo tranquilli... tanto per quello che costano, specie nei negozi cinesi...

Inserita:

no io volevosolo sapere come procedere con i collegamenti in generale,forse mi sono spiegato male . Dall alimentatore al collegamento sulle casse. ora mettero le caratteristiche della radio cosi saro piu chiaro

Inserita:

per farla funzionare basta il 12Vcc sui due morsetti giusti dello spinotto d'alimentazione e i 2 fili (4 se vuoi lo stereo) da collegare alla/e cassa/e.

tutto il resto avanza.. prova ad infilare anche uno spinotto d'antenna con un po' di cavo attaccato, se non sei troppo interrato forse riesci a sentire anche l'FM.

Inserita:

procedi solo se hai una batteria ed un carica batterie, altrimenti lascia stare e prendi una piccola radio tascabile che consuma meno e ti intriga meno.

Inserita:

procedi solo se hai una batteria ed un carica batterie, altrimenti lascia stare 

Non ho capito questa affermazione. Come gli è già stato consigliato, gli basta un semplice alimentatore, in rete se ne trovano a bizzeffe a prezzi modici.

Inserita:

filo nero negativo alimentazione, positivo su fili giallo e rosso... per le cassa una coppia di verdi, viola, bianco, grigio...

Inserita:

prego... ma non hai detto se hai un alimentatore, o trasformatore; nell'ultimo caso bruci la radio immantinente!

Inserita:

Ho un trasformatore ma mi procurero un alimentatore cc 12 volt

Inserita:

trasformatore,ponte diodi, un bel condensatore di livellamento ,una batteria vecchia da antifurti 12v 6-7ah e eviti di acquistare alimentatori , 2 fili piu' e meno all'autoradio e 4 fili per casse ed il giochino e' fatto

Inserita:

Prova a fare qualche semplice considerazione: 1) non sai se a chi rivolgi questo invito è in grado di fare certe cose. 2) alla fine vai a spendere più di quello che ti offre il mercato degli alimentatori. 3) per poi ritrovarti con in mano un accrocchio.    Lascia perdere.

Inserita:

Lorenzo 2163,l alimentatore l'ho trovato a 9,99 euro,comunque di elettronica non sono forte altrimenti non avrei chiesto aiuto,pero devo dire che sono soddisfatto di tutti i consigli ricevuti. Sono molto piu bravo con gli impianti elettrici civili ed industriali. Ad impianto fatto vi faro sapere

Inserita:

Volevo ringraziarvi tutti per l aiuto che mi avete dato,chi per consigli semplici e chi per consigli da genio che io non sono. Comunque il garege si e trasformato in una disco dance. GRAZIEEEEEEEEEE:clap: