Sevenoak Inserito: 12 novembre 2016 Segnala Inserito: 12 novembre 2016 Sos vi prego. Ho chiesto la disalimentazione di un contatore trifase in passato in uso a mio padre . E' un problema trasferire la linea in precedenza collegata al suddetto contatore 380 al mio contatore domestico , un tradizionale monofase? In realtà la sola apparecchiatura che necessitava di 380 è la pompa dell'acqua. Ma specifico: a me non interessa che la suddetta pompa e la linea 380 del capannone alla quale mio padre attaccava un compressore 380 funzioni, mi basta sapere se spostando automaticamente tutto il blocco in precedenza collegato a contatore 380 sul contatore domestico succede un disastro o semplicemente funziona tutto tranne la pompa in questione e la linea a 380. Posso fare a meno sia della pompa sia del compressore e annessi e connessi. V lo chiedo perché come potete immaginare andare a distinguere fili che portavano 380 da fili che portavano 220per un profano come me non è così semplice. Altrimenti avrei già io suddiviso le due entità e avrei semplicemente collegato tutto il 220 al mio contatore domestico lasciando scollegato tutto ciò che è 380. Il problema è urgente perché attualmente non posso aprire i cancelli elettrici e accendere le luci del capannone. Grazie infinite.
Blackice Inserita: 12 novembre 2016 Segnala Inserita: 12 novembre 2016 Ciao,quello che chiedi richiede un minimo di conoscenze elettrotecniche,quindi se non te la senti chiama un elettricista.Comunque se vuoi tentare,a tuo rischio e pericolo,basta scollegare dal contatore trifase le fasi R S T e unirle insieme sulla fase del monofase,mentre il neutro del trifase lo scolleghi dal vecchio contatore e lo colleghi sul neutro del monofase.Automaticamente i carichi monofase torneranno in funzione,mentre quelli trifase saranno impossibilitati al funzionamento,ma senza pericolo di danneggiarsi.QUESTE OPERAZIONI DEVI OBBLIGATORIAMENTE FARLE CON GLI INTERRUTTORI DEI CONTATORI SPENTI.
dnmeza Inserita: 12 novembre 2016 Segnala Inserita: 12 novembre 2016 quello che ti ha suggerito Blackice, è esatto, ma se ti fai aiutare da un elettricista è la miglior soluzione, rischi di far saltare anche il contatore di casa se il carico o qualcos'altro va storto. Si devono prima staccare i carichi che non vuoi usare,
Messaggi consigliati