pacoz Inserito: 13 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2016 Buongiorno a tutti, possiedo una lavatrice Bosch classe 6 da circa due mesi. Negli ultimi 4-5 lavaggi mi ha segnalato schiuma in eccesso in fase di risciacquo. L'ultimo lavaggio, sempre in fase di risciacquo, si è bloccato con il codice E18 (pompa scarico d'acqua otturata). Ho svuotato l'acqua con l'apposita cannettina, ma poi il tappo della pompa non si svita: fa esattamente un quarto di giro abbastanza facilmente ma poi si blocca. Avete indicazioni da darmi? C'è qualcosa che si è incastrato all'interno della pompa che blocca il tappo all'interno secondo voi? Oppure c'è qualche blocco di fabbrica di cui ignoro l'esistenza? posto qui sotto una foto: c'è una specie di fascetta (nera) sul lato destro del tappo (a destra in alto, tra il tappo e la vite a bordo fotografia) tenuta ferma da due alette di plastica. Si tratta di un blocco che devo spingere o tirare? Come posso fare a tirare giù il tappo? ho provato ad inclinare la lavatrice per vedere se la situazione cambiava, ma per ora nulla da fare; grazie per chi mi saprà dare indicazioni, ve ne sono davvero grato! marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 13 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2016 Normalmente si sconsiglia di intervenire sulle macchine in garanzia, ma dovendo solo aprire il filtro direi che è normale amministrazione, e magari risolvi anche il problema della segnalazione di eccesso di schiuma. Nella mia Bosch il tappo va svitato in senso antiorario e si toglie facilmente. Io lo svito fino a raggiungere il fine corsa, poi lo tiro verso di me... Non è che hai confuso il raggiungimento del fine corsa con un problema al tappo, quando invece a quel punto dovresti solo e semplicemente tirare verso di te? Comunque fai riferimento al libretto di istruzioni per toglierlo. Lì deve esserci la descrizione di come va fatto... Anche perché dalla foto è leggermente diverso dal mio. Nella mia Bosch ho avuto segnalazione di eccesso di schiuma con alcuni detersivi liquidi, nonostante ne dosassi poco, e quindi cerco comunque di usare la polvere (cosa che consiglio vivamente anche a te, se non vuoi distruggere la crociera del cestello prima del tempo). Già che sei qui, oltre ad augurarti di risolvere con facilità, ti consiglio di spulciarti un po' il forum, e scoprirai che molte persone si ritrovano con la lavatrice rotta perché commettono tutte lo stesso errore, cioè il detersivo sempre liquido, e lavaggi sempre sotto i 60 gradi. Quando invece le lavatrici hanno bisogno soprattutto del detersivo in polvere (e ne basta poco, diciamo 100 ml a pieno carico) e di lavare spesso a 60 e di tanto in tanto anche a 70-90. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 13 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2016 E18: non è pompa di scarico otturata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 13 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2016 Chiedo scusa E:18 è scarico difettoso, ho fatto confusione con la sezione delle lavastoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2016 Secondo me c'è un acchiappacolore o un calzino che impedisce di svitare il tappo. Il tirante in alto a destra non è per caso un'apertura di sicurezza dell'oblò? Io inclinerei la macchina indietro e dal basso staccherei il manicotto vasca-pompa per sfilare ciò che da dentro blocca il tappo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Bonato Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 Stesso identico problema.. Un quarto di giro antiorario poi bloccato. Qualcuno ha risolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 2 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2017 ciao ti sei accodato ad una discussione, dovevi aprirne una tua. Vedi, qui ciccio 27 ti dà questo: Quote Io inclinerei la macchina indietro e dal basso staccherei il manicotto vasca-pompa per sfilare ciò che da dentro blocca il tappo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca1976may Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2019 Io ho la stessa lavatrice e lo stesso problema. Nel cercare di estrarre il tappo (una volta ruotato di 1/4 di giro) ho addirittura parzialmente rotto l’appiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2019 Luca , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , Apri sempre una nuova discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati