Vai al contenuto
PLC Forum

Scatta il differenziale con ST523 a riposo

cesabas

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho installato da poco (un mese) una lavastoviglie ST523 della Smeg.

Da qualche settimana ogni mattina verso le 5/6 scatta il differenziale. La lavastoviglie è accesa e chiusa ma ha finito il lavaggio sempre verso le 23.

Quando è in funzione non scatta nulla, succede sempre di notte, o meglio la mattina presto.

Cosa può essere???
Ho fatto qualche prova e sono arrivato alla conclusione che l'unica può essere la lavastoviglie, in quanto l'interruttore scatta solo se è attaccato questo elettrodomestico, anche con tutti gli altri staccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao potrebbe non essere il tuo caso, ma succedeva anche a me alla mattina presto, ho dovuto mettere un salvavita leggermente piu' ritardato e il problema non si e' piu' verificato.

Non ero l'unico nella zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi la dispersione è sulla lavastoviglie,di solito motori e resistenze sono i più indiziati,oppure qualche componente sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è alla stessa ora, se è collegata ma a riposo, c'è da sospettare una manovra sulla rete che causa una sovratensione.

Il filtro della lavatrice che drena a terra la sovratensione è la goccia che fa traboccare il vaso.

Probabilmente hai altri elettrodomestici sotto lo stesso differenziale, ma non è detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale scatta quando c' è una dispersione a terra. Al differenziale è collegata tutta la linea di casa. Ho provato anche a staccare frigo e forno ma la lavastoviglie attaccata lo fa scattare. Devo provare a vedere se lo fa anche da spenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato alla conclusione che circa 7/8 ore dopo la fine del ciclo qualcosa scarica a terra e mi fa saltare il differenziale...cosa diavolo può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque cosa sia, non metterci mano se la lavastoviglie è in garanzia, sennò rischi di farla decadere. Piuttosto chiama il centro assistenza smeg e spiega cosa accade per filo e per segno. Ammetto che potresti avere dei problemi con l'assistenza, trattandosi del classico problema che si presenta quando sei solo, e non quando viene il tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti