Vai al contenuto
PLC Forum

Ingresso 4-20 ma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un PLC S7 1200 collegato via Profibus ad un ET200S in cui è installato un modulo 6AG1 134-4GB01-2AB0 (2 ingressi analogici 2 wire).

Non ho mai gestito in precedenza segnali in corrente (a dire la verità pochi anche in tensione, lavoro più sul digitale), e devo collegare un sensore di livello SNRXX930A3A1M12 (radar), e un sensore di temperatura.

Il sensore di livello sul connettore M12  lo collego nel modo seguente:

- Marrone + 24 V

- Blu 0V

- Nero ingresso analogico morsetto 1 dell'ET200

- Bianco ingresso analogico morsetto 2 dell' ET200

Quando vado a leggere il valore ho come risultato sempre 32767 anche cambiando le impostazioni.

Il collegamento secondo voi è corretto ?

Quali valori leggo da 4 a 20 ma sull'ingresso analogico ?

Grazie mille a tutti

Christian Bortotto
Inserita:

ciao potresti postare il datasheet del  SNRXX930A3A1M12 perchè non lo trovo su internet

Inserita:

Il modulo ET200 è definito come 2 wires. Il morsetto 1 alimenta il trasmettitore, il morsetto 2 deve ricevere la corrente 4÷20 mA da misurare.
Il tuo trasmettitore, invece è un 4 fili.  per adattarlo prova a:
- ignorare il morsetto 1 dell'ET perché il tuo trasmettitore è già alimentato
- collegare il segnale positivo del trasmettitore all'ingresso 2 dell'ET che deve misurare la corrente
- collegare il segnale negativo del trasmettitore all'ingresso 7 dell'ET che è la massa.

Il valore 32767 indica fuori scala in un senso o nell'altro. I valori corretti sono nel campo 0÷27648.

sembra, inoltre, che il trasmettitore XX930A3A1M12 sia 0÷10 V e non 4÷20 mA

Inserita:

Grazie mille a tutti, la versione che ho acquistato è 4-20 ma perché la 0-10v non era disponibile, domani provo e vi faccio sapere 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mettendo sull'uscita una resistenza di precisione di 500 ohm avrai una uscita in tensione di 2-10V  su cui dovrai scalare il range della grandezza misurata ,2V zero,10V max

Inserita:

Buongiorno Riccardo,

Non ho capito bene cosa mi proponi, di trasformare un'ingresso in corrente in uno in tensione ? Naturalmente cambiando modulo o mi sbaglio