kiko03 Inserito: 5 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2011 Salve a tutti,Utilizzo inverter Masterdrive per la regolazione di motori su linee estrusione cavi elettrici.Per la prossima realizzazione avevo pensato di utilizzare inverter Sinamics, ma non capisco bene quale CU e PM, se la serie G120 o S120.I Masterdrive utilizzati in passato erano del tipo VC compact e configurati in CL con regolazione Vector.Saluti. Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camy Inserita: 6 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2011 Gabriele, sebbene la tua domanda lascia ampio spazio a molte risposte ti posso solo dire quanto segue:Se utilizzi drive "stand alone" si può pensare utilizzare la serie G che attulamente offre CU abbastanza performanti ma che tuttavia da un mese a questa parte non prevede più la chiusura dell'anello tramite Encoder ma la regolazione vettoriale viene gestita solo in anello aperto. A mio avviso per una estrusione potrebbe essere sufficiente. (Dipende come spesso leggerai nelle discussioni del forum) dalle tolleranze richieste dall'applicazione e dunque dalla precisione che vuoi raggiungere.Un passo successivo è la serie S che, tra le tante cose, permermette anche l'utilizzo di motori a magneti permanenti. Oltre ad avere la possibilità di utilizzare i feedback dati da uno o più encoder. In più le CU della serie esse sono anche ordinabili in modo da poter asservire a più Power Module (sempre se ce ne sia effettivamente bisogno).Questo purtroppo è solo l'embrione..Nel caso facci sapere qualcosina in più.Buon lavoro.Camy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko03 Inserita: 6 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2011 Grazie Camy per la risposta.Per l'estrusore verrà montato un Simoreg in quanto il motore è in continua.I due traini invece montano um motore AC 1PH7 da 11KW con retroazione da encoder. Il traino mandata sara gestito con la sola regolazione della velocità, mentre per quello di tirata ci sarà anche una limitazione della coppia.La linea non prevede un ballerino tra i due traini lungo la catenaria.Io pensavo di utilizzare la serie S per le maggiori performance, e visto che è la prima volta che utilizzo i Sinamics, voglio stare al sicuro.Per la serie S è possibile utilizzare CU S110 o S120, ma non capisco bene le differenze.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camy Inserita: 6 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2011 Generalemnte la serie s110 utilizza motori a magneti permanenti mentre quella s120 sia Asincorini che Magneti permanenti. Nel tuo caso (visto che sarebbe il primo start up) con l'S120 stai tranqullo che non avrai nessun problema per quanto riguarda la messa in servizio.. P.S: Attento che la CU della serie s110 non ha ingressi particolari per accettare encoder ma si affida a schede di I/O particolari (vedi TM31 e similari). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko03 Inserita: 6 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2011 Scusa Camy ma mi sono espresso male.La serie sarà sicuramente S120 ho dei dubbi sulla CU tra la CU310-DP e 320-DP.Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camy Inserita: 6 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2011 Se ogni CU gestisce solo un DRIVE sucuramente la CU che fa per te è la 310.Altrimenti si può aprire un'altro dibattito.. Camy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircoelektra Inserita: 6 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2011 Per l'estrusore verrà montato un Simoreg in quanto il motore è in continua.Io valuterei Sinamics DCM, destinati a prendere il posto dei Simoreg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko03 Inserita: 9 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 Ho visto che ha la porta profibus come standard e non più opzione come il Simoreg (G94),ma che differenza c'è tra il DCM DC Converter e DCM Control Module ?Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati