Vai al contenuto
PLC Forum

info su manopola caldaia

connetius

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho montato i condizionatori con pompa di calore e siccome dalle mie parti l'inverno, almeno negli ultimi anni non è particolarmente rigido (raramente arriva a 2-3°), volevo usare questi ultimi per il riscaldamento e vedere se ho un effettivo risparmio energetico.

questa manopola sulla caldaia a cosa serve di preciso? se la lascio sul simbolo del sole i termosifoni non dovrebbero funzionare anche se li accendo dal termostato vero?

caldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima parli di condizionatori, poi di caldaia...mah!

Comunque generalmente il simbolo del sole vuol dire impostare l'apparecchio per riscaldare, l'altro simbolo all'estrema destra per raffreddare

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte si dovrebbero frustare quei geni che disegnano le icone,

la prima è la temperatura sanitaria cioè l'acqua calda ai rubinetti in mezzo la temperatura ai caloriferi

e poi quella evidenziata che è la manopola per scegliere se avere assieme riscaldamento e sanitaria invernale ( fiocco di neve ) o solo sanitaria estivo quindi il sole che poi è quella da utilizzare se si usano i condizionatori per il riscaldamento

io però ogni tanto gli darei una fiammata ai caloriferi tanto per far lavorare le varie valvole membrane pompette sensori che se li lasci fermi poi si sporcano e si inchiodano, vedi per esempio alcune caldaie che a ciclo danno una bottarella alle valvole tre vie tanto per farle lavorare e pulire tracce di calcare.
.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrmabi, si questa sera li ho fatti andare un po i termosifoni tanto per tenerli in allenamento

@adrobe comunque la caldaia non raffredda, cosa intendi?

visto che ci siamo avrei un ultimo dubbio riguardo i condizionatori a pompa di calore; so che l'efficienza diminuisce al calare della temperatura esterna, e qui correggetemi, questo perchè in prossimità del raggiungimento dello zero il motore è costretto ad effettuare dei cicli di sbrinamento dovuto appunto alla bassa temperatura esterna.

il mio dubbio è quindi: fino a 3°-4° che non c'è ancora ghiaccio all'esterno il condizionatore avrà la stessa efficienza di come se lavorasse a 10°-11° giusto?

il calo di rendimento dovrebbe verificarsi da zero gradi in giu, fino al limite del motore. tutto questo per regolarmi fino a che temperatura esterna mi conviene la pompa di calore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No, il calare della temperatura fa calare comunque la resa del clima in inversione di ciclo a prescindere dal ghiaccio che si crea sulla batteria esterna per vari motivi termodinamici che tralascio.

In generale si pongono 7 gradi esterni come limite sotto il quale la resa comincia a calare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il chiarimento, comunque oggi ho usato la pompa di calore per il riscaldare la casa e con 10° esterni in casa impostato a 22° si stava da dio, ho consumato in 4 ore circa 2,5kw, che a conti fatti sono 1 euro, ieri invece con termosifoni ho consumato quasi 3mq per 3,5 ore di riscaldamento che mi costano 2,4 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

però devi anche calcolare che quando spegni i condizionatori dopo poco stai come se non li avessi mai accesi, invece accendendo i termo il calore ti rimane......poi non sappiamo di quanti metri quadrati parli da riscaldare, perchè di solito con un condizionatore solo dubito che scaldi tutta la casa.......questo lo dico senza avere dati

Link al commento
Condividi su altri siti

be la temperatura non scende molto velocemente comunque.. questa pèrova lho fatta accendendo il 18000btu per circa 50mq  e il consumo si era attestato uanvolta raggiunta la temperatura sui 0.7kw, l'altro motore che serve per la camera da letto lho tenuto spento, comunque insieme dovrebbero stare sui 1.5kw tenendo 2 motori e 3 split

Link al commento
Condividi su altri siti