pagliardo Inserito: 7 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 7 settembre 2011 buongiorno a tutti,ho dei problemi con un servopack omron, non ci ho mai lavorato e non lo conosco. è un SGDH 15DE OYil funzionamento è il seguente:1-motore svolgitore.........2-servomotore tensionatore.........3-avvolgitoreil 2 lavora in modalità controllo di coppia e il riferimento analogico viene dato da plc e impostato manualmente dall'operatore tramite tastierino, è un tensionatore per film. quando parte la linea parte un motore svolgitore 1, precedente al nostro motore, questo servomotore 2 in questione dovrebbe tenere il film in tensione, ma quando si accelera il motore principale (svolgitore 1), il servomotore 2 è un po lento a recuperare.sono state fatte delle modifiche meccaniche al tensionatore nel senso che prima slittava un po e il film risentiva dei movimenti dell'avvolgitore, quindi è stato installato un tensionatore che non slitta, però adesso non recupera più velocemente (forse anche prima faceva così però non era una problema perchè slittava e anche l'avvolgitore tensionava il fim), ora che non slitta più il problema si vede e vorrei che fosse più veloce a recuperare.quindi se qualcuno conosce quali parametri potrebbero essermi utili dentro l'inverter per avere un tempo di risposta più veloce....praticamente vorrei collegermi con il pc per monitorare i parametri ecc e per provare a modificarne alcuni.il PRIMO problema è che non riesco a collegarmi con il pc:modalità diretto, ho un convertitore USB-RS232, poi ho fatto un cavo: 9 pin........................14pin servopack CN3 2.......................................2 3.......................................45.......................................147........ponticello8........ponticelloè giusto questo cavo? l'ho trovato nel manuale sigmaIIho aumentato anche il timeout ma niente, se vado con il rilevamento automatico mi dice sempre:0xA0200002 Timeout di ricezione messaggio, oppure0x800401B1 Errore di apertura della portaspero di essere stato chiarograzieciaoroberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2011 ..il 2 lavora in modalità controllo di coppia..Per mia esperienza è proprio l'unico motore che deve lavorare sempre in controllo di velocità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 7 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2011 ciao,sono riuscito a collegarmi, hai ragione Livio, ho visto dai parametri che è in controllo di velocità! noi pensavamo che fosse in coppia perchè deve mantenere la tensione del film. allora come funziona?l'operatore da pannello imposta un valore di tiro, es 10%, e l'uscita analogica del plc va nel servoazionamento, quello dovrebbe quindi essere il rif di velocità. come funziona quindi gli si dà un rif del 10% e lui va il 10% più veloce dello svolgitore? ma non può essere così, romperebbe il film no?Livio cosa mi dici del mio problema?intanto io proseguo le indaginiciaoroberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 7 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2011 aggiornamento:il drive è in controllo di velocità, non c'è un segnale di riferimento di velocità esterno, ma c'è un segnale di riferimento nei pin 9 e 10 che sono i pin di:External torquelimit/Torque feedforward(±1 to ±10 V/rated torque)e penso che sia questo che mette in tiro il film, questo ingresso è quello che imposta l'operatore, il tiro.dovrei regolare, per avere una risposta più veloce, i guadagni. giusto?ciaoe grazieroberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2011 (modificato) Non conosco i servi Omron mentre conosco molto bene i controlli di avvolgitura.La tua macchina sembra avere un'architettura classica classica.L'azionamento centrale è un traino, gli americano lo definiscono "pacer" perchè è il motore che determina la velocità della macchina.Deve essere pilotato in velocità.Gli aspi adegueranno la loro velocità per mantenere il tiro impostato; lo svolgitore girerà un poco più lento, come velocità periferica, mentre l'avvolgitore un poco più veloce.La regolazione degli aspi può essere in velocità o in coppia se c'è un trasduttore di tensione (cella di carico) o di ansa/posizione (ballerino). Se non ci sono trasduttori, gli aspi possono essere regolati esclusivamente in coppia con la funzione servo diametro.Per poter dire di più bisogna conoscere esattamente l'architettura della macchina.Se gli aspi rispondono in ritardo le cause possono essere molteplici. Si va da un azionamento sottodimensionato sino ad una ottimizzazione errata dei paramentri di regolazione.La macchina l'avete acquistata già progettata e assemblata o la state realizando voi?PS. Per azionamento s'intende il gruppo motore, convertitore ed eventuale trasduttore. Modificato: 7 settembre 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 7 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2011 struttura della macchina:avvolgitore con ballerino e magazzino........motore traino principale (comandato in velocità)......tensionatore (che a quanto vedo è comandato in velocità)........avvolgitore con cella di carico.nella zona tra il motore principale e il tensionatore devono essere fatte delle lavorazioni precise ed è per questo che c'è un ulteriore tensionatore.quello che mi interessa è il tensionatore, a quanto pare è comandato in velocità ma mi stanno venendo dei dubbi che io abbia qualche problema con cx-drive.questa è una macchina già funzionante.Livio, non sono affatto esperto di avvolgitori, sono d'accordo con te che il traino principale deve essere comandato in velocità credo di riuscire a capire perchè, gli altri si "adeguano", ma il tensionatore che viene dopo anch'esso deve essere comandato in velocità? non deve essere in coppia? perchè effettivamente l'operatore imposta un "tiro" per questo motore, e nel drive ho un ingresso analogico di coppia e non di velocità.ciaoroberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2011 Tra traino e tensionatore c'è una cella di carico?Se si si può regolare sia in coppia che in velocità, basta fare un PI per regolare il tiro.Se non c'è alcun trasduttore si deve regolare in velocità con limite di coppia corrispondente al valore di tiro impostato.Tanto per esemplificare.Poniamo che il 100% di tiro corrisponda al 100% di coppia nominale del tensionatore.Al tensionatore darò il medesimo riferimento di velocità del traino più, ad esempio, un 5% fisso. Contemporaneamente imposto il limite di coppia pari al valore di tiro impostato.Il tensionatore tenderà ad andare ad una velocità maggiore di quella del traino, se non ci sono scorrimenti di materiale questi si tende; la coppia motrice del tensionatore aumenta in funzione della differenza di velocità e dell'elasticità del materiale. Quando il valore di coppia avrà raggiunto il limite impostato la velocità non aumenterà più perchè il motore non ha più coppia da erogare. Aumentando la velocità del traino la macchina segue.E' maggiore il tempo impiegato per leggere la descrizione del tempo per andare a regime.Dando solo un piccolo incremento di velocità, in caso di rottura del materiale non ci saranno velocità elevate nel tensionatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 9 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 tanto per chiudere la discussione, il parametro Fn001 del drive modifica la rigidità del sistema, di default è 4, aumentandolo ho visto che poi si modificano in automatico guadagni e costanti di tempo. comunque ho risolto così.grazie, ciaoroberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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