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Sovraccarico Motore


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Inserito:

Salve

ho un motore trifase da 1,1 Kw (2,7A) sotto inverter. Ho che l'inverter continua a darmi l'allarme di sovraccarico (il macchinario va normalmente per una trentina di seconda e poi si ferma)

La corrente su ciascuna delle tre fasi, misurata con pinza amperometrica è circa 3,8 A costante, mentre il dato della corrente in uscita che leggo sul display dell'inverter è circa 4,5 A.

Mi è stato garantito che il motore non è sottodimensionato, e girando l'utensile a mano non sento particolari sforzi (quindi non dovrebbe trattarsi di qualcosa di incastrato).

I cablaggi sono OK e i parametri dell'inverter relativi ai dati di targa del motore anche.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

3,8 A sono troppi per quel motore, giusto??


Inserita: (modificato)
La corrente su ciascuna delle tre fasi, misurata con pinza amperometrica è circa 3,8 A costante, mentre il dato della corrente in uscita che leggo sul display dell'inverter è circa 4,5 A.

Se la tensione di uscita è all'incirca uguale a quella d'ingresso questo dato è anomalo, anzi dovrebbe essere riconducibile ad un errore di misura della corrente di uscita. la corrente in uscita dall'inverter deve essere minore di quella all'ingresso dello stesso; se così non fosse l'inverter creerebbe in proprio energia.

Poi c'è il problema del sovraccarico. Così, in prima approssimazione, propenderei per una non corretta ottimizzazione dei parametri dell'inverter e/o una rampa di accelerazione troppo breve.

Purtroppo a distanza, e con pochissimi dati, è molto difficile dare un parere esaustivo.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

la corrente misurata con la pinza amperometrica l'ho misurata dopo l'inverter, sul cavo che va direttamente al motore...

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Che tipo di pinza hai usato?

Una normale pinza RMS purtroppo non da valori attendibili per quel tipo di misurazione.

La forma d'onda in uscita dell' inverter infatti non è per nulla una sinusoide.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

Sono d'accordo con Livio sulla mancanza di dati...

Tuttavia un dubbio mi è venuto..data la piccola potenza non è che l'inverter è un monofase/trifase e il motore è stato collegato a stella invece che a triangolo?

In ogni caso qual è la taglia dell'inverter, la corrente a monte di esso quant'è', a che frequenza hai fatto le misurazioni?

Inserita:

la corrente del motore è di 2,7 A e l inverter ne eroga 4,7?? è normale che va in OC ....dai piu dati tipo motore collegamento e tipo inverter....l hai provato a vuoto il motore senza collegarlo alla macchina?

Inserita:

qualche aggiornamento...

La taglia dell'inverter è 1.1/1.5KW (Omron serie j1000)

Il motore (2.7A) è collegato a stella come abbiamo sempre fatto

La frequenza di lavoro del motore è tra -13Hz e -28Hz. il riferimento di velocità glielo passo tramite una uscita analogica del PLC, nella quale mi calcolo il riferimento da dare in modo tale che il carico giri a una velocità impostabile da pannello (per come è fatta la macchina, la frequenza di lavoro viene negativa). Ora, sono sicuro che il calcolo del riferimento di frequenza è esatto, la velocità effettiva del motore segue perfettamente il riferimento e il carico gira correttamente. Tutto sembrerebbe perfetto, se non che ho questa corrente mostruosa che mi fa andare l'inverter in OC dopo neanche un minuto.

Domani provo a collegare un motore esterno staccato dal carico e vedere come si comporta, però a me viene da pensare che per far girare il carico come richiesto ci voglia effettivamente una coppia esagerata...

Se riesco a farmi dire quale dev'essere la coppia che deve erogare il motore a regime per far girare il carico come richiestomi, qualcuno mi sa dire se si può e come si calcola in teoria la corrente che il motore assorbe, conoscendo la velocità di rotazione in rpm?

grazie a tutti

Inserita:
Il motore (2.7A) è collegato a stella come abbiamo sempre fatto
Quanti sono i giri/min nominali del motore - penso che il rebus sia nella bassa frequenza adottata - se il motore è stato costruito per 50 Hz - quindi che resa t'aspetti se lo fai andare a 16 Hz? :blink:
Inserita:

A quella frequenza e' normale che vadi in Sovraccarico

Inserita:

Abbiamo diversi motori in giro che vanno a 15 Hz e con una buona ventola supplementare dietro non danno problemi. Se poi consideriamo che mi da' il problema anche quando gira a -28Hz, i motori che sono nella medesima condizione e non danno problemi salgono a parecchie decine....

Inserita:

Scusa Andrea l'assorbimento e' anomalo ( sicuramente si puo' leggere anche su display ) quindi nell'applicazione di suo c'e' qualcosa di non conforme che gli provoca cio'.

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