Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto stufa marta idro

sato88

Messaggi consigliati

Buonasera volevo dei consigli riguardo la composizione di un impianto x questo tipo ti stufa. L impianto e gia stato realizzato fai da te ma non mi soddisfa la resa di essa. Esso e composto da una mandata e un ritorno da 20x2.25mm multistrato bianco fino a un collettore al quale sono collegati 7 termosifoni k riscaldano circa 130 mq. Mi chiedevo se un impianto con scambiatore a piastre rendesse di piu di quello classico diretto al collettore. Vedo che alla stufa parte la pompa nemmeno un minuto e si ferma x scaldare di nuovo l acqua. Potete consigliarmi.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi soddisfa la resa di essa

spiegati meglio, il problema è che i caloriferi si scaldano poco, si scaldano parzialmente, ecc.....

Mi chiedevo se un impianto con scambiatore a piastre rendesse di piu di quello classico diretto al collettore.

Se hai ancora la caldaia attaccata all'impianto di riscaldamento, lo scambiatore a piastre è obbligatorio, a meno che la somma della potenza di stufa e caldaia non superi i 35 kw.

Se invece hai staccato la caldaia e la usi solo per produrre acqua calda, non è un problema.

La stufa quanti kw è?

In ogni caso interporre uno scambiatore, fa diminuire la resa, in quanto con la stufa scalderesti l'acqua che circola nello scambiatore, la quale per scambio termico scalderebbe l'acqua dei termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stufa e una 20 kw e i caloriferi si riscaldano solo a metá nonostante la mandata sia da sotto. Mi chiedevo questo perche vedo k la stufa parte e si ferma parte e si ferma (parlo della pompa) mentre pensavo k con lo scambiatore la quantità di acqua da scaldare nella stufa e minore di quella di tutto l impianto... comunque non o la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

innanzitutto ti invito a non utilizzare abbreviazioni scrivere 2 lettere in più non costa nulla!

Ritornando al problema quello che segnali tu sembra proprio che sia una insufficienza della potenza della stufa!

Il problema da te segnalato  può derivare da una eccessiva e rapida dissipazione di calore del tuo impianto rispetto a quello che la caldaia può fornire.

Solitamente ciò avviene per eccessiva velocità del circolatore, per presenza sull'impianto di ventilconvettori, per sottopotenza della caldaia!

Certamente è strano anche che siano stati utilizzati 2 tubi diametro 20 come colonna principale.

Comunque prima di dare un consiglio più adatto meglio specificare come è stato realizzato l'impianto:

1) tipologia d'impianto

2) posa dei caloriferi (serie/parallelo)

3) potenza caloriferi

4) circolatore

5) centralina

6) funzionamento stufa (legna pellet cippato...

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sato88.

Come ti è stato fatto notare dall'utente che mi ha preceduto, ti invito a non usare abbreviazioni che storpiano la nostra bella lingua, oltretutto è una violazione al regolamento.

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti