Vai al contenuto
PLC Forum

Controllare comunicazione profinet fra s7300 e pannello operatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto lavorando con Step75.5 su cpu S7-315 e WinCC flex 2008 con pannello operatore su PC con runtime Wincc; PC e PLC sono collegati via Profinet

Ho la necessità di inviare dei comandi di apre/chiude di una valvola modulante motorizzata tramite pulsanti su pagina video del pannello; l'ho fatto utilizzando gli eventi premi e rilascia dei pulsanti.

Ho quindi due pulsanti APRE e CHIUDE, ad entrambi ho associato due eventi su premi (setta bit) e rilascia (resetta bit); i bit vanno poi ad attivare le due uscite di comando della valvola motorizzata; finchè il pulsante è premuto la valvola si muove in apertura o chiusura, quando rilascio il pulsante la valvola sta ferma

Durante le prove mi sono accorto per caso di una possibile anomalia: se premo un pulsante il bit corrispondente viene settato a 1, ma se mentre il pulsante è premuto viene a mancare la comunicazione si perde il comando associato all'evento rilascia, e il bit di comando rimane così settato a 1

In pratica mi servirebbe un sistema che in caso di caduta della comunicazione fra CPU e pannello mi resetti i bit di comando, in modo che non restino comandi "congelati", oppure un bit di controllo che venga mantenuto a 1 solo finchè la comunicazione è ok

grazie per l'aiuto

Antonello

Inserita:

Non ho mai avuto questa necessità, per cui posso solo darti un'idea .... prova a vedere se riesci ad usare la SFC51 al tuo scopo

Inserita:

Grazie per la risposta, ma mi pare di aver capito che  SFC51 serve per una rete profibus, mentre io ho profinet...

Al momento ho risolto utilizzando il puntatore di area di coordinazione (collegamenti/puntatore di area) ; questa funzione va a scrivere in una word dei bit di diagnostica, il terzo bit cicla con freq di 1hz solo se il pannello è on line, quindi in step7 controllo e se questo bit non cicla azzero tutti i bit di comando

Al momento mi pare che funzioni bene così

grazie di nuovo

Antonello

Mauro Rubinetti
Inserita:

Se non ricordo male l'OB 86 viene richiamato in caso di errore con un periferica sia "profibus" che "profinet".