carpluca Inserito: 13 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2016 Buonasera, Avrei bisogno di un chiarimento sull'istruzione SWAP riguardo un PLC CJ1G-CPU42H: in pratica dovrei scambiare i Byte meno significativo <> più significativo provenienti dalle misure lette da un master profibus da alcuni analizzatori di rete slave. Il mio dubbio leggendo il manuale di programmazione è su come viene gestito l'aggiornamento delle variabili, cioè come posso essere sicuro che la lettura che io farò da HMI avvenga nell'ordine corretto e quindi dopo lo swap e non prima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 L'aggiornamento delle variabili è immediato, cioè appena esegui la SWAP, i byte sono scambiati. Altra cosa è cosa viene letto dallo HMI. Normalmente le operazioni di comunicazione sono eseguite subito dopo l'aggiornamento degli I/O, cioè alla fine della scansione del programma. Pertanto sicurissimamente la SWAP è stata eseguita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carpluca Inserita: 14 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 Quindi se ho capito bene le operazioni si susseguono nel seguente ordine: 1-il master profibus chiede agli slave i dati che gli necessitano e alla risposta scrive i dati AB-CD nelle Word 1-2 2-l'istruzione SWAP scambia AB-CD che diventano quindi CD-AB sempre nelle Word 1-2 3-l'HMI legge le Word 1-2 consecutivamente il cui contenuto certamente sarà CD-AB e mai potrà essere AB-CD. Ho capito bene? Chiedo ulteriore conferma perché finora per stare tranquillo usavo MOV per swappare una word alla volta e le appoggiavo nell'ordine corretto ad un indirizzo diverso, ma se SWAP fa il suo lavoro certamente è una soluzione più pulita. Ringrazio tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati