Vai al contenuto
PLC Forum


asciugatrice aeg codice errore e50


ricspr

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho un asciugatrice Aeg modello T59840 che all'avvio produce un rumore strano e dopo poco si ferma con il codice errore "E50"

Ho letto nel forum molte discussioni in merito a questo codice errore, mi sembra di aver capito che nella maggior parte delle volte sia imputabile a un guasto sulla scheda motore

o al motore stesso.

Vorrei dare un occhiata prima di chiamare l'assistenza, qualche anima pia mi potrebbe dire dove si trova la scheda motore e come smontarla in modo da poterla esaminare e magari controllare i cablaggi fra la stessa e il resto dell'elettronica?

Un altra domanda, se dovessi appurare che il guasto è derivato da un rele inversione motore o da un triac mi sa indirizzare su un sito dove io possa comprarlo?

Grazie mille delle eventuali risposte!

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_227154

La scheda in basso ha l'inverter di conseguenza per il comando del motore non ha ne i relè di inversione, ne il triac di comando motore, perchè questo è svolto da 6 Igbt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ieri ho avviato la modalità diagnostica.

Sel quarto step di selezione la macchina tenta di far partire il motore del cestello, ma dopo una sequenza di "sibili" si arresta restituendomi

il codice di errore "E51" che vado a leggere su manuale sta a significare "Triac alimentazione motore in corto circuito"

Anche sullo schema mi sembra di vedere il triac.

Mi sai spiegare perchè non dovrebbe avere il triac e se non l'avesse cosa può causare quell'errore?

Eventualmente gli IGBT potrebbero essere sostituiti?

grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Da cosa ai scritto nel primo messaggio  a un guasto sulla scheda motore la scheda motore nelle macchine inverter è montata in basso, in più è equipaggiata di un motore asincrono trifase. Se invece la scheda di potenza e la scheda di visualizzazione sono sul frontalino è probabile che sia con la pompa di calore, in questo caso con motore (asincrono monofase) è comandato dalla scheda di potenza tramite triac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po confuso. Dai dati tecnici dell'asciugatrice leggo che è a pompa di calore ma non ha il motore del cestello comandato da inverter.. magari mi sbaglio

Questa sera la apro e provo a vedere se la scheda di potenza è situata dietro il frontalino.

Volevo sapere, a esame visivo posso vedere se il triac a qualche problema? e in caso dovessi provare a sostituirlo dove posso reperirlo? c'è qualche sito in rete

specializzato?

Un altra cosa che mi è sembrato notare: il cestello ora lo muovo a mano in entrambi i sensi. prima del guasto mi sembrava di non poterlo muovere, è corretto? non dovrebbe potersi muovere o ricordo male?

Grazie ancora delle eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Dalle risposte che ai scritto (sono un po confuso) fatti aiutare da una persona più esperta ne va a guadagno di fare una diagnosi sbagliata rischiando spese inutili...... questo è un forum non bisogna dimenticarlo....... di conseguenza io posso dare una informativa ma non sono disposto alle discussioni, saluti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Campiglia.  Grazie delle risposte ma io non sto assolutamente discutendo con te.  La mia affermazione "sono confuso"  era riferita al fatto che ero convinto di avere una macchina senza inverter ma dalla tua prima risposta affermavi che tutto il comando veniva svolto dalla scheda inverter posta in basso..  Tutto qui.  Ora ho aperto il pannello laterale e ciò mi ha confermato che la scheda di controllo è dietro il frontalino.  Grazie ancora delle indicazioni e sarò grato se qualcuno vorrà aiutarmi ancora.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.  Oggi ho provato il condensatore di spunto tramite tester analogico e non sembra avere problemi..  Mentre se controllo la resistenza sui morsetti del motore mi restituisce un valore vicino allo 0. Tra l'altro anche provando a dare un avvio a mano al cestello per aiutare lo spunto l asciugatrice si ferma subito con errore..  Che dite procedo con la sostituzione del motore? 

Mi sapreste indirizzare su un sito dove trovare ricambi?  Per ora l'ho trovato solo su Amazon tedesco... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato meglio la resistenza sui morsetti, tra i morsetti 1-2 mi sa circa 23 ohm, mentre tra 1-3 la resistenza è variabile in base a come giro il rotore! vi sembra normale?

Poi ho provato ad avviarlo attaccandolo direttamente alla 220v. Il motore gira normalmente, ma dopo poco più di 1 minuto comincia a scaldare molto, specie se gira in senso antiorario cioè collegando il morsetto 3 (dove mi restituisce dei valori di resistenza "strani").

Ma quando il motore gira nel cestello va a velocità ridotta oppure alla nominale? (come lo facevo girare io al banco)

E' normale che scaldi cosi tanto? a me è sembrato accessivo e nel senso di rotazione antiorario dava anche un odore un po preoccupante..

Ora volevo capire se escludere il motore dalla ricerca del guasto e concentrarmi sulla scheda una volta per tutte..

Qualche consiglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Ops, c'è qualcosa che non torna!!

Chi è che risponde, e, a chi????

C'è un evidente 'sospetto' di un doppio account, e, nel forum è vietato.

Sarebbe cortese chiarire il busillis per evitare l'eventuale blocco di entrambi gli accounts.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Hai ragione,  errore mio: ho postato il commento a nome "garion"  da una postazione non mia senza fare caso al login.  Chiedo scusa.  Si può eventualmente eliminare il messaggio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai 2 account? o garion è un altro utente?

C'è il rischio che il programma automatico, che gira saltuariamente, identifichi come doppio utente e scatta il blocco di entrambi gli accounts.

Link al commento
Condividi su altri siti

"garion" è un altro utente, ho usato un computer non mio per mandare il messaggio, non mi ero accorto che c'era loggato in automatico l'utente di un mio collega, tutto qui :)

Per quanto riguarda il mio quesito nessun suggerimento?

Grazie ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del manuale, molto utile

Ho controllato visivamente la scheda elettronica e non ho notato nulla di strano.

Rimontando il motore dopo averlo visto girare al banco per poco tempo (scaldava molto)

Ho notato che appena inizia a girare si vedono delle scintille sul lato opposto della cinghia.

Sicuramente non sono le spazzole in quanto è un motore trifase 220 v con condensatore di spunto. 

Cosa potrebbe essere? un altra domanda, il condensatore l'ho controllato con un tester e non sembra avere problemi.

Ma potrebbe essersi danneggiato in qualche maniera e ora avere valori diversi di capacità? questo comporterebbe problemi al motore?

(surriscaldamento ecc)

Grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Stefano Dalmo

Ti suggerisco di aprire una nuova discussione  ,  a parte che il regolamento vieta di accodarsi ,   avrai  più possibilità    di essere seguito .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...