Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Controllato Da Misuratore Di Pressione - In Analogica

olaspa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ma secondo voi è possibile usare un Cerabar(della endress) https://wa001.endress.com/dla/50002188824/0...383PEN_0808.pdf, per controllare con un valore analogico (4-20 mA)un inverter Power Flex 4M della Rockwell.

Vi spiego meglio, io vorrei collegare una pompa al seguente inverter e a seconda della pressione che mi legge il pressostato (naturalmente nel tubo precedente la pompa) variare la velocità della pompa.

Secondo voi cosa nè pesante?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una regolazione che si fa normalmente. Ovviamente devi interporre un regolatore PI tra misuratore di pressione ed inverter.

Fai una ricerca in questa sezione, ci sono diverse discussioni che hanno trattato il medesimo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

alcuni inverter hanno già funzioni PID a bordo che agiscono su un ingresso analogico. Controlla sul manuale del tuo inverter.

In alcune applicazioni (controllo di ventilatori) lo abbiamo fatto con inverter Danfoss.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente uso PowerFlex 4M per ventilatori e pompe (sono economici), ma non credo che abbia la regolazione PID interna dal manuale non risulta. Prima usavo Moeller e l'avevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi spiego meglio, io vorrei collegare una pompa al seguente inverter e a seconda della pressione che mi legge il pressostato (naturalmente nel tubo precedente la pompa) variare la velocità della pompa

Sei sicuro che sia "il tubo precedente" , perché viene da pensare che è sull'aspirazione e non sulla mandata.

Comunque quoto quanto già detto da Livio e a "devi" aggiungo "obbligatoriamente"

Link al commento
Condividi su altri siti