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Inserito:

Salve, sono un installatore di impianti elettrici. La settimana scorsa sono stato chiamato da un amministratore per controllare anomalie sul funzionamento di uno scorrevole. Motore installato da un paio di giorni BFT DEIMOS ULTRA BT A 600.  Preciso, cancello peso circa 400 kg, corsa circa 4m, condominio con circa 75 unità immobiliari. Praticamente il motore in certe ore della giornata và in protezione termica. Ho cercato di aumentare il tempo di pausa portandolo a 120" ma il problema anche se meno continua a farlo. Mi vado a documentare su tale motore e mi dà per uso intensivo. Verifico e da freddo, effettuando operazioni con 30" di TP và in protezione dopo circa 14 manovre ( ap + ch ). Chiamando il numero verde della stessa bft mi riferiscono che per loro " uso intensivo " equivale a circa 12 manovre consecutive. Ora scusate la mia ignoranza, ma non potevano riportare tale informazione nei dati tecnici? Adesso mi tocca andare a sostituire un motore per tali condizioni. Allora riepiloghiamo:  75 unità immobiliari con ciascuna la media di 3 mezzi di locomozione. Ho verificato con cronometro, e praticamente nei momenti più transitati ho un passaggio medio ogni 45". Praticamente con TP a 2 minuti, il cancello dopo apertura si richiude in media dopo 5 minuti circa. Il condominio non vuole più saperne di BFT e allora ho cercato di orientarmi su CAME. Il BK 800 mi riporta nella scheda tecnica " uso intensivo " e già la cosa mi preoccupa. Per sicurezza mi sono orientato sul BK1800 il quale mi riporta come lavoro il 50%. Ho cercato di contattare il numero verde ricevendo diverse risposte diverse una dall'altra. Da quello che ho potuto recepire, sul " uso intensivo "  mi confermano un numero x di manovre continue e quindi potrei avere nuovamente problemi, mentre sul  50%  potrei benissimo impostare un TP a 1 minuto, portare il limitatore di coppia a 2 . Dai miei calcoli potrebbe anche andare, considerando un tempo di apertura di circa 30"  TP 1 minuto ( consideriamo che in questo periodo potrebbero transitare altri mezzi riazzerando il TP ). Accetto consigli in merito, Grazie.  Saluti. 


Maurizio Colombi
Inserita:

Analizzando la situazione e valutando la quantità di accessi, non posso far altro che consigliarti l'apertura programmata del serramento nelle ore di maggior transito (mattino e pomeriggio).

Ad esempio: aprendo il cancello dopo le 6, questo non si richiuderà più fino alle 9 e così dalle 17 alle 19:30.

 

Seconda ipotesi: una ditta italiana (completamente italiana) mi ha entusiasmato con la presentazione di attuatori dotati di motori brushless. Questi apparecchi NON risentiranno mai di aumenti di temperatura dovuti ad uso intensivo.

Inserita:

Ciao CGIUSEPPE61,

io con 75 unità immobiliari andrei sicuramente su un'automazione oleodinamica, sicuramente costa qualcosa in più di un'elettromeccanica, ma sono convinto che non avrai nessun problema.

Poi vedi tu.

Inserita:

Grazie per i vostri interventi.

Marco, Il bx 246, da quanto mi è stato riferito non monta cuscinetti ma buccole, poi siamo sempre lì " uso intensivo " non è quello che noi immaginiamo che faccia  ma solo determinate manovre consecutive. ( non confondiamolo con uso continuo ).

 

Maurizio, in effetti il cancello già fà questo tipo di lavoro in determinati orari in presenza del portiere ( dalle 08,00  alle 13,30  e dalle 16,00 alle 19,30 ) il problema si pone dopo queste fascie orarie o nei giorni di assenza del portiere tipo sabato e festivi. Avevo pensato al timer ma il condominio non vuole cancello aperto in assenza di portiere.

 

Roby, scusa ma sinceramente  non ho mai visto  automazione oleodinamica per scorrevole e non ho esperienza in merito

Inserita:

Beh allora modificate il cancello. Trasformalo in 2 ante contrapposte così dimezzi peso e corsa...

Inserita:

CGIUSEPPE61 ha quanto hai regolato la forza dei motori, in apertura/chiusura e apertura/chiusura rallentato ??

con i telecomandi come sono messi??

 

Inserita:

Bumbo,  non i motori ma il motore. l'automazione in questione è uno scorrevole. Il motore attualmente installato (  BFT DEIMOS ULTRA BT A 600 ) ha la percentuale di forza regolabile tramite scheda elettronica ed io l'ho impostata al 65% sia in ap/ch/ e rall. I telecomandi e contatti chiave solo apertura.

N.B. durante il tempo di lavoro , sul display ho una percentuale di forza intorno al 25% con picchi di 48%.

 

Inserita:

Il BFT Deimos Ultra 600 non è adatto a condomini.. era meglio sovradimensionare, prendere qualcosa di più grosso. Dalle condizioni che descrivi sembra un uso continuo.

 

Quote

Seconda ipotesi: una ditta italiana (completamente italiana) mi ha entusiasmato con la presentazione di attuatori dotati di motori brushless. Questi apparecchi NON risentiranno mai di aumenti di temperatura dovuti ad uso intensivo.

Hai chiesto il costo delle schede di ricambio ?

Io ho assistito ad una presentazione di questa ditta e devo dire che i prodotti sembrano validi (non ne ho ancora installati). I motori brushless sono in pratica dei trifase e quindi scaldano poco. L'unico dubbio, per me, rimane la durata della scheda che di fatto è un inverter e in caso di guasto è costosa come ricambio (essendo più complessa di una scheda "normale").

Inserita:

conta i denti del pignone,

se sono 18 hai la versione veloce e il peso max dell'anta è di 360 KG.

per i telecomandi penso avrai una ricevente esterna perché se sono 75 i condòmini

i telecomandi saranno di più e il ricevitore integrato ne porta solo 63.

 

Inserita:
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conta i denti del pignone,

se sono 18 hai la versione veloce e il peso max dell'anta è di 360 KG.

per i telecomandi penso avrai una ricevente esterna perché se sono 75 i condòmini

i telecomandi saranno di più e il ricevitore integrato ne porta solo 63.

pignone 14 denti. Ti confermo che le riceventi sono esterne poichè trattasi di una automazione esistente da molti anni . Praticamente da quello che ho appurato l'attuale motore è stato installato sostituendo il precedente  " Deimos a 500  230v " e non essendo più reperibile lo hanno sostituito con quest'ultimo. Ora mi sorge un altro dubbio controllando le caratteristiche del vecchio motore a uso " semi intensivo " e non ha mai avuto problemi , mentre l'attuale  " uso intensivo " li ha. 

Inserita:

fai una ulteriore prova,

rifai l'AUTOSET e poi aumenti di 20-30 punti la forza del motore e vediamo cosa succede

 

Inserita:
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fai una ulteriore prova,

rifai l'AUTOSET e poi aumenti di 20-30 punti la forza del motore e vediamo cosa succede

 

La forza del motore è un controllo amperometrico o frizione elettronica , quindi penso che non abbia a che fare con errore 40 che risulta essere intervento della termica. 

 

Tu trovi che ci sia un nesso tra i i due fattori?

 

Inserita:
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Roby, scusa ma sinceramente  non ho mai visto  automazione oleodinamica per scorrevole e non ho esperienza in merito

Beh in effetti non hai tutti i torti, forse mi sono espresso in modo poco chiaro, intendevo a "Bagno d'olio" e più precisamente "Frizione bidisco a bagno d’olio"  in effetti non ne esistono molti, ma credo che andrai sul sicuro con un FAAC 746, se cerchi il manuale in rete a pagina 3 c'è anche una formula per calcolare i cicli di funzionamento.

Una volta c'era anche l'Aprimatic che li faceva, poi non li ho più visti, probabilmente costavano troppo e tutti o quasi si sono buttati sui motori in bassissima tensione a 24V

 

Maurizio, se si può ci dici la marca dei motori Brushless?

Inserita:
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La forza del motore è un controllo amperometrico o frizione elettronica , quindi penso che non abbia a che fare con errore 40 che risulta essere intervento della termica. 

Informazioni prese direttamente dall'elenco degli Errori:

ER40= protezione termica - l'automazione conclude la manovra prima di bloccarsi

CAUSE=il ciclo di utilizzo supera il ciclo previsto   in poche manovre sono misurati elevati assorbimenti del motore

COSA FARE=

- Attendere il raffreddamento del motore

-attenersi al ciclo previsto sull'etichetta del motore

-verificare e rimuovere eventuali attriti o altri impedimenti che generano un elevato assorbimento del motore

-verificare l'idoneità della motorizzazione  con il tipo di anta da movimentare

queste sono le possibili cause.

la motorizzazione avendo il tragitto dinamico, la centrale sa in ogni punto del tragitto lo sforzo necessario per far funzionare la motorizzazione,

il fatto di aumentare la coppia del motore  contribuisce a mantenere il tragitto dinamico con uno scarto di 20-30 punti superiore alla sforzo registrato.

con l'autoset si ottiene il primo valore (sforzo necessario)

il secondo valore impostato (20-30punti)  serve a mantenere la movimentazione in funzione anche se dovesse

trovare un attrito saltuario o eccessivo in un determinato punto del tragitto.

 

 

Inserita:
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Maurizio, se si può ci dici la marca dei motori Brushless?

Probabilmente, come me non ha voluto fare pubblicità, ma se cerchi in rete la trovi sicuramente.. è praticamente l'unica che li propone. A memoria ha iniziato a proporre i primi modelli due anni fa'.

Inserita:
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Informazioni prese direttamente dall'elenco degli Errori:

ER40= protezione termica - l'automazione conclude la manovra prima di bloccarsi

CAUSE=il ciclo di utilizzo supera il ciclo previsto   in poche manovre sono misurati elevati assorbimenti del motore

COSA FARE=

- Attendere il raffreddamento del motore

-attenersi al ciclo previsto sull'etichetta del motore

-verificare e rimuovere eventuali attriti o altri impedimenti che generano un elevato assorbimento del motore

-verificare l'idoneità della motorizzazione  con il tipo di anta da movimentare

queste sono le possibili cause.

la motorizzazione avendo il tragitto dinamico, la centrale sa in ogni punto del tragitto lo sforzo necessario per far funzionare la motorizzazione,

il fatto di aumentare la coppia del motore  contribuisce a mantenere il tragitto dinamico con uno scarto di 20-30 punti superiore alla sforzo registrato.

con l'autoset si ottiene il primo valore (sforzo necessario)

il secondo valore impostato (20-30punti)  serve a mantenere la movimentazione in funzione anche se dovesse

trovare un attrito saltuario o eccessivo in un determinato punto del tragitto

Bumbo, grazie per il tuo interessamento. Anche quella di aumentare la forza di lavoro era stata gia'  fatta, addirittura portando i valori al 60%.  Il vero problema è quello come già da me anticipato e da te postato, il motore supera il il ciclo previsto e và in protezione termica. 

 

Oggi dovrei installare il BK 1800. Mi hanno garantito che con tempo di pausa 1 minuto vado tranquillo.

Ciao e buona giornata a tutti. 

Inserita:
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Probabilmente, come me non ha voluto fare pubblicità, ma se cerchi in rete la trovi sicuramente.. è praticamente l'unica che li propone. A memoria ha iniziato a proporre i primi modelli due anni fa'.

Li ho trovati, e pensare che abito a 6 Km di distanza dall'azienda :superlol:

Inserita:

Certo che montare un motore per 18qli per un cancello 4qli mi sembra troppo esagerato, secondo me il bft è nato male o mal installato, ci sono migliaia di condomini con dei semplici motori anche senza essere per uso continuo e tanto meno brussless, comunque anche se monto came ti consiglio un Faac in questi casi, bye 

Inserita:

In questi casi in cui il servizio è di fatto continuo, l'unica è sovradimensionare. 

Pensavi al faac 746 ? Anche con quello si ricorre a pause di un minuto (o più ) in casi come questo per non far fare troppe manovre consecutive ed è già costruito sovradimensionato.

 

Ma Roby.. come sei distratto :P

P.s. Ho provato a scriverti un messaggio privato ma non li puoi ricevere..

Inserita:

monta un faac er 844 z16 frizione a bagno d'olio, uso industriale intensivo,nel 2010 ne ho montato uno con attivazione a spira magnetica in un grande centro logistico con cancello scorrevole di 22 mt e apre -chiude dopo 3 minuti ,il passaggio di tir era quantificato da progettoper 600 tir al giorno ,1200 manovre al giorno, montato mai avuto un problema , ancora ora che non faccio piu' l'installatore il collega a cui ho girato tutta la mia clientela mi ha detto che l'hanno chiamato due volte , una per scheda lampeggiatore bruciata, l'altra volta perche' in manovre un tir aveva rotto la costa a filo 

http://faac.it/prodotti/automazioni-per-cancelli/automazioni-per-cancelli-scorrevole/#!/nav/FAAC_844ER_GATES

Inserita:

Basta vedere il ciclo termico del motore per capire che non è adatto a questo tipo di utilizzo: 

12-1-12-1x15 pausa 60min

Il motore DEIMOS infatti fa parte della gamma residenziali...quindi comunque non è adatto. Non ci sono regolazioni di coppia rallentamenti o altro che ti permetto di usarlo in un condominio con 75 unità imm. 

I motori BFT adeguati sono: ARES 1000 52s-2-52-2x50 pausa 150min) o ICARO N F (uso continuo). 

Inserita:

Ragazzi ad oggi tutto OK. Ho installato il CAME BK1800, come precedentemente annunciato coppia regolata a 2. Muove il cancello come una piuma. Modifica effettuata minima.Ho saldato la piastra del Came sulla esistente senza bisogno di modificare la cremagliera. Tempo di pausa regolato a 90"  solo per logica di funzionamento evitando inutili chiusure parziali. Spesa  € 510,00 . Tempo di installazione 4 ore circa. In questo periodo circa 20°  vedremo in estate come si comporterà. Sono Fiducioso.

 

Saluti e grazie per la collaborazione.

Inserita:

Vai tranquillo, unico problema sarà che il motore si annoia un casino altri non ne vedo, BYE

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