del_user_154155 Inserito: 14 novembre 2016 Segnala Inserito: 14 novembre 2016 ciao a tutti scrivo per avere informazioni in merito al controllo del gas metano prelevato. ho fatto installare presso la mia abitazione un sistema Came-domotic 3.0; attualmente sto visualizzando i consumi dell'energia elettrica. Mi piacerebbe visionare anche i consumi del gas metano prelevato, direttamente su un grafico. ho chiesto all'idraulico, se esiste una "valvola e/o contatore elettronico" ma mi dice che non esiste nulla, o perlomeno non lo ha trovato. mi sapete indicare come si chiama questo strumento da applicare sul tubo del gas, subito dopo il contatore ? Grazie a tutti
reka Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Inserita: 14 novembre 2016 credo che il came-domotic possa gestire anche acqua e gas, chiedi a chi te lo ha montato.
Alberto_ABS42 Inserita: 10 gennaio 2017 Segnala Inserita: 10 gennaio 2017 Ciao, perche invece non usi gli impulsi che già emana il tuo contatore del gas principale? Se hai un G/4, ogni impulso corrisponde a 0,01 Smc3. Avrai solo bisogno di un contatto reed da posizionare sotto la rondella dell'ultima cifra a destra.
dodoplc Inserita: 10 gennaio 2017 Segnala Inserita: 10 gennaio 2017 Io ho installato un contatore G/4 con lanciaimpulsi in serie all'impianto del metano così come per l'acqua.Oltre i "grafici" hai anche i classici numeri così da verificare se sono allineati con quelli "ufficiali"
del_user_154155 Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 grazie a tutti per le risposte reka : inutile... mi sa che ho fatto un errore a far montare questo sistema a quell'azienda Alberto_ABS42 e dodoplc : fatemi capire : se ho un contatore del gas del tipo G4 posso collegarlo in qualche modo ? se si mi illuminate... non so piu' a chi rivolgermi. Dopo queste informazioni posso spiegare a chi di dovere come intervenire. Ho tentato di contattare Came per avere documenti inerenti al software di programmazione e spiegazioni…. ma nulla… Se potessi tornare indietro … col cavolo che monto Came Grazie in anticipo per le informazioni
del_user_154155 Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 ho fatto una ricerca dopo aver risposto ai vostri post. che tipo di lanciampulsi avete montato per il gas e acqua ? come avete collegato il contaimpulsi nell'impianto ? grazie ancora, gentilissimi
dodoplc Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Io ho preso contatori con lanciaimpulsi integrati (un semplice reed) collegati in futuro all'impianto knx o Logo (devo ancora decidere). Quello del gas è più costoso rispetto a quello dell'acqua.Ad ogni impulso corrisponde un tot (non ho ancora verificato a quanto corrisponde 1 impulso in litri o mc2) Il mio scopo è quello di monitorare i consumi, le eventuali perdite e sopratutto il confronto con le bollette che mi arrivano, inoltre una volta "allineati" i miei contatori con quelli ufficiali si può fare una lettura comoda da poter inviare ai fornitori dei servizi. La scelta se collegarli al knx o al logo dipende se si vuole tenere traccia dell'andamento nel tempo (entrambi i sistemi lo permettono). Per quanto riguarda Came non lo conosco, ma ripeto i reed sono contatti puliti che si possono interfacciare con Input di qualsiasi genere. Ciao
Messaggi consigliati