Vai al contenuto
PLC Forum

Segnali motore brushless

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, 

ho acquistato su internet un motore brushless cinese, con il quale voglio effettuare alcuni esperimenti. Ho una conoscenza solo approssimativa della materia, e non sono sicuro del significato dei segnali indicati in figura. U,V,W sono gli avvolgimenti, ma Hv,Hw...? Sono segnali dell'encoder interno?

Grazie

Brushless.png

Inserita:

Potrebberp essere i segnali seno-coseno di un resolver ma anche i cnali A e B di un encoder, più probabile siano quelli di un resolver.

Basta alimentare Vcc e osservare all'oscilloscopio la forma d'onda dei 2 segnali.

ma non c'è una specifica che dia tutti i dati del motore?

Inserita:

La butto li, non potrebbero essere 3 sensori ad effetto di Hall??

Non ha un codice questo motore cinese?

Con quello si potrebbe risalire al manuale / catalogo e vedere se ci sono maggiorni dettagli sul tipo di retroazione...

Inserita:

La butto li, non potrebbero essere 3 sensori ad effetto di Hall??

No perchè i segnali son solo 2

Inserita:

Lui ne ha citati due, ma nello schema del connettore oltre ai citati Hw e Hv ho visto anche Hu (pin 4)per questo ho pensato a sensori effetto di Hall.....

SandroCalligaro
Inserita:

Anche io sono abbastanza certo che siano i segnali delle sonde di Hall, anche perché non mi vengono in mente altri segnali che possano essere in "terzetto" con pedice "u","v" e "w".

Se cerchi su Google "Hu Hv Hw signal brushless motor", tra i primi risultati c'è il datasheet di un controllore per BLDC di Toshiba, che ha tra i segnali di ingresso i segnali delle sonde di Hall HU,HV,HW.

Inserita:

Potrebbe essere un dc brushless però basterebbe leggere il datasheet per togliere ogni dubbio. Io non capisco perchè non si faccia mai riferimento ai datasheets.