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Motori Asincroni E Sfasamento


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Inserito:

Ho una semplice domanda , ma non credo sia altrettanto semplice la risposta : Ho misurato in motore asincrono trifase 400 volt 1,5kw 4 poli , il cosphi con un analizzatore di rete , che tra le altre cose mi da la potenza attiva, reattiva ed apparante , e malgrado sulla targhetta ci sia cosphi = 0,8 lo strumento misura circa 0,180 , ( a vuoto ) .

Il valore tende leggermente a salire con il carico applicato all'albero , fino ad un 0,280 , ma non di piu'.

Quindi con una potenza attiva di 1 kw , si hanno circa 2,5 kvar di potenza reattiva ( valori misurati.)

Perche' malgrado vi sia un'indicazione di cosphi di 0,8 sulla targhetta in realta' il cosphi misurato e' cosi' basso ?

Quali sono le cause di un cosphi cosi' basso ?

Ciao


Inserita:

Il cosphi di targa è riferito al dato a pieno carico e quindi se non gli applichi il pieno carico non riuscirai mai a leggere il valore indicato.

Inserita:
Il cosphi di targa è riferito al dato a pieno carico e quindi se non gli applichi il pieno carico non riuscirai mai a leggere il valore indicato.

:thumb_yello:

Saluti

Mirko

Inserita:

Vogliamo provare a fare due conti per capire meglio?

In un motore con una potenza di 1,5 KVA (il riferimento di targa è sempre in potenza apparente) mi vuoi dire come fanno a risultare 2,5 Kwar di potenza reattiva? neanche a cosfi 0 !!

Inserita:

il riferimento di targa è sempre in potenza apparente

per un motore e' sempre la potenza meccanica all'albero in W.

Inserita:
In un motore con una potenza di 1,5 KVA (il riferimento di targa è sempre in potenza apparente)

Credo che tu stia facendo confusione con i dati di targa dei trasformatori. :lol:

Inserita:

Si avete ragione, ormai la vecchiaia può fare questi scherzi...comunque se non sono rincoglionito del tutto, il discorso di fondo non cambia. Con una potenza dichiarata di 1,5 Kw a cosfi 0,8 è impossibile in qualsiasi condizione di funzionamento arrivare a quei dati di potenza reattiva.

Ciao

Inserita:

Io parlavo di cosfi = 0,18 ....

Comunque sono dati che non capisco... il motore va a piu' di un kw di potenza (attiva) elettrica e lo sfasamento rimane a 0,2 - 0,28 .....

Inserita:
il motore va a piu' di un kw di potenza (attiva) elettrica e lo sfasamento rimane a 0,2 - 0,28 .....

Con un cosenphi così basso io comincerei a verificare lo strumento di misura. :)

Inserita: (modificato)

aggiungo:

ti trovi nel campo di misura dell' analizzatore?

il mio di analizzatore, solo per esempio, riesce a misurare correnti fino 3000A e relative potenze, MA al di sotto dei 5 ampere sono numeri al lotto...

Modificato: da antonioST4
Inserita:

L'analizzatore e' stata una delle prime cose che ho controllato , con tanto di connessioni ai TA.

Poi , non credendoci neppure io , ho preso la mia cara e vecchia stufetta elettrica da 2000w :) e l'ho collegata allo strumento.

Risultato il cosfi era di 0,998- 0,999 ( il piccolo sfasamento probabilmente era dovuto alla piccola ventolina )

Ovviamente era una stufetta monofase, ma il concetto non cambia.

Non contento , ho recuparato un'altro analizzatore , e ho provato anche con quello , piu' che altro per scrupolo , ma il risultato non cambia.

Il campo di misura e' quello corretto con dei TA 50/5, No TV .

Inserita:

Non e' che potresti inserire la marca/modello del motore?

ciao

effebi

Inserita:
il motore va a piu' di un kw di potenza (attiva) elettrica e lo sfasamento rimane a 0,2 - 0,28

Sei proprio sicuro che la misura di potenza sia corretta ? Fai una verifica con la misura di tensione e corrente assorbita.

Inserita:

Allora ecco i dati precisi del motore e del suo assorbimento:

S.A.E. Santorso (VI)

Type T90L/4 Anno 01

IP 55 S1 Cosphi = 0,78 Cl. F

230/400 50hz 2HP 1,5Kw 1400rpm 7,1/4,1A

240/415 50hz 2HP 1,5Kw 1400rpm 7,5/4,5A

Dati rilevati dall'analizzatore:

V123 = 410V

I = 4,13A

P =0,88Kw

Q= 2,90Kvar

A= 3,02Kva

Cosfi = 0,287

Hz= 50

Ciao

Inserita:

Hai provato a confrontare i dati con voltmetro e amperometro che misurino veramente in RMS?

Potrebbe anche essere che la rete sia moltodistorta per armoniche e le misura seon falsate. Con un cosenphi così basso non è un motore, ma un'immonda ciofeca.

Inserita:
Allora ecco i dati precisi del motore e del suo assorbimento:

S.A.E. Santorso (VI)

Non ho purtroppo esperienza diretta con questa marca. E' comunque positivo che una marca ci sia. Io proverei a sentire la loro assistenza, di solito le ditte nostrane sono disponibili. Credo che l'ipotesi di Livio sia comunque fondata.

Ciao

effebi

Inserita:

Dati rilevati dall'analizzatore:

V123 = 410V

I = 4,13A

P =0,88Kw

Q= 2,90Kvar

A= 3,02Kva

Cosfi = 0,287

Hz= 50

Cos (arctanfi) = Q/P = 2,90/0,88 = tanfi 3,29 = cos 0,290

I conti tornano, da notare che il motore lavora a mezzo carico, poi ha basso cos di targa 0,78.

Inserita: (modificato)

Potrei provare a partarlo anche a "potenza nominale" ma con che corrente ?

Per una prova non succede nulla , ma alla lunga il motore brucia.

Direi che mi trovo molto in sintonia con Livio riguardo le "ciofeche".. :)

Non ho strumenti che rilevino con sicurezza al 100% i valori in RMS.

Non ho postato i dati relativi alle armoniche , ma sono sotto il 7% sia per quanto riguarda la tensione ,che per la corrente , quindi direi che rientrano nella "norma".....

Voglio provare a sostiruire il motore , e vedere cosa succede...

Ciao

Modificato: da minihidro
Inserita: (modificato)
Potrei provare a partarlo anche a "potenza nominale" ma con che corrente ?
C'è stata una svista da parte mia ed è questa: pensavo che la nominale fosse di 7,1 A, - Invece 7,1 A e collegamento trifase 220 V. Quindi vedendo l'assorbimento rilevato di 4 A avevo pensato che andava a mezzo carico. Invece la nominale è di 4,13 ampere a 400 V - certamente non devi superare la In. C'è qualcosa che non va. - Il motore com'è collegato? Modificato: da stefano.sunda
Inserita:
C'è stata una svista da parte mia ed è questa: pensavo che la nominale fosse di 7,1 A, - Invece 7,1 A e collegamento trifase 220 V.

Stefano , non è un svista, perché se lo guardi dal lato potenza ...

P =0,88Kw

.....siamo poco oltre la metà.

Però questo particolare potrebbe far pensare ad un errato collegamento : 400/690 anziché 230/400

Inserita:

Ammenoche' non ci sia un errore sulla targhetta il motore e' 220/400 , ed ovviamente avendo un sistema trifase a 400 , il motore e' collegato a stella.

Le correnti di fase , sono pressoche' identiche , variano di qualche Milliamper a seconda della tensione di fase.

E' possibile che il motore sia "Guasto" ?

A prescindere dal caso in questione , in linea generale , un motore ha uno sfasamento minore o maggiore o seconda del tipo di collegamento o non cambia assolutamente nulla ?

Inserita: (modificato)
E' possibile che il motore sia "Guasto" ?
Per vederlo dovresti togliere le piastrine in morsettiera, e misurare con un strumento se la resistenza è uguale tra gli avvolgimenti. Inoltre prova gli avvolgimenti verso massa.

Se il motore gira senza carico (a vuoto) sono d'accordo per il basso cosfi e l'alta reattiva; però mi lascia dei dubbi per la alta corrente di 4 A, addirittura il motore si prende tutta la In; il motore a vuoto dovrebbe assorbire da 1 a max. 2 A.

Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

Allora , ho controllato il motore , e non ha dispersioni verso terra , ha una resistenza tra avvolgimento-avvolgimento (stella) di 9,10 ohm , e la corrente a vuoto e' intorno ai 2,8A

Unica cosa strana , e che a pieno carico l'analizzatore mi calcola ( non c'e' nessun TA) una corrente di neutro di 0,18A

In ogni caso ho provato a sostituire il motore , con un'altro , abbastanza datato ('73) e con un cosfi sempre di 0,78 e a piena potenza ha un cos-fi decisamente migliore , intorno ai 0,55... senza contare che alla corrente nominale la potenza e decisamente piu' alta.

Ciao

Inserita:
e con un cosfi sempre di 0,78 e a piena potenza ha un cos-fi decisamente migliore , intorno ai 0,55... senza contare che alla corrente nominale la potenza e decisamente piu' alta.

Quasi 18o di differenza di sfasamento non sono ne pochi, ne trascurabili. Probabilmente c'è qualche cosa che falsa la misura.

Comunque il motore "nuovo" è decisamente un pessimo soggetto. Una volta si usava l'allocuzione di "motore bulgaro" per indicare un motore di scarsa qualità, ma questo mi sembra anche peggio.

Inserita:

A proposito di motori "Bulgari",ho un lontano ricordo dei primi anni 80 di un motore bulgaro di nome e di fatto

da 75 kW con avviamento stella-triangolo in un impianto per laterizi nuovo di zecca ,che riuscire ad avviarlo era come giocare un terno al lotto,viceversa in un impianto mangimistico con motori da 1 a 160kW Fimet e

Sew-eurodrive in condizioni ambientali piu' che gravose dopo 30 anni vanno a meraviglia.

Questo a conferma del detto che piu' spende,all'ultimo meno spende.

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